
Elbe Flugzeugwerke (EFW), centro di eccellenza per le conversioni di cargo Airbus, ha ricevuto la Supplement Type Certification (STC) dall’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza aerea (EASA) per il suo capo della versione A320 Aereo da passeggeri a cargo (P2F). Questa unità prototipo è il primo aeromobile A320P2F ad essere sviluppato al mondo, entrando a far parte di una famiglia di programmi Airbus P2F che include l’A330-200P2F, l’A330-300P2F e l’A321P2F.

L’A320P2F è la seconda variante delle soluzioni P2F a corpo stretto di Airbus. Simile alla variante A321P2F, l’A320P2F è una collaborazione tra EFW e le sue società madri, ST Engineering e Airbus, con EFW a capo del programma generale e delle attività di marketing e vendita. Il prototipo di aeromobile A320P2F è di proprietà del braccio di leasing aeronautico di ST Engineering. Sarà il primo di numerosi aerei mercantili convertiti in leasing a Vaayu Group, un gruppo di società di soluzioni e servizi aeronautici.

“Con questo STC, abbiamo aggiunto un altro primato al mondo alla nostra famiglia di piattaforme Airbus P2F”, ha affermato Andreas Sperl, CEO di EFW. “L’A320P2F è un ottimo complemento ai nostri altri programmi di conversione. Le compagnie aeree che impiegano diversi cargo Airbus per soddisfare le loro diverse esigenze potranno godere di una migliore economia operativa grazie alla comunanza tra queste piattaforme. Essendo un mercantile di nuova generazione, offre anche risultati di consumo di carburante più ecologici per i suoi operatori”.
L’attuale flotta passeggeri globale di Airbus A320 comprende migliaia di aeromobili, offrendo opzioni adatte alle compagnie aeree e alle società di leasing che desiderano investire in mercantili convertiti. L’A320P2F è in grado di ospitare 10 posti container e 1 pallet nel ponte principale e sette posti container nel ponte inferiore. Dato il suo carico utile lordo fino a 21 tonnellate a una distanza massima di 1.850 miglia nautiche e il volume totale utilizzabile in container di 159 m3 (5.603 piedi 3), l’aereo cargo ha un’efficienza di stivaggio dell’85%. Ciò rende l’A320P2F una piattaforma mercantile ideale per servire il mercato dell’e-commerce in rapida crescita a livello globale.
Il programma widebody A330P2F è disponibile anche in due varianti: l’A330-200P2F e l’A330-300P2F. L’A330-200P2F può trasportare un carico utile lordo fino a 61 tonnellate per oltre 7.700 km. L’A330-300P2F offre un carico utile lordo fino a 63 tonnellate e un volume containerizzato fino a ~18.581ft3 (~526m3), che porta un nuovo paradigma di efficienza con il 23% in più di volume di carico rispetto ad altri aerei cargo della stessa classe.
Per soddisfare la crescente domanda di conversioni di cargo, ST Engineering ed EFW stanno allestendo nuovi siti di conversione in Cina e negli Stati Uniti quest’anno e stanno aumentando la capacità di conversione per tutti i loro programmi Airbus P2F a oltre 60 slot all’anno entro il 2024.
Elbe Flugzeugwerke GmbH (EFW), joint venture tra ST Engineering e Airbus, riunisce sotto un unico tetto diverse attività aeronautiche e tecnologiche: lo sviluppo e la produzione di componenti compositi fibrorinforzati per le strutture degli aeromobili e gli interni dell’intera famiglia Airbus, la conversione degli aeromobili passeggeri nella configurazione del cargo, nella manutenzione e nella riparazione di aeromobili Airbus, nonché nei servizi di ingegneria nel contesto della certificazione e dell’approvazione. L’azienda conta circa 1.900 dipendenti, ha realizzato ricavi per circa 250 milioni di euro nel 2020 ed è in un percorso di crescita sostenibile. Per ulteriori informazioni su EFW, visitare http://www.efw.aero.
ST Engineering è un gruppo globale di tecnologia, difesa e ingegneria con un portafoglio diversificato di attività nei segmenti aerospaziale, smart city, difesa e sicurezza pubblica. Il Gruppo sfrutta la tecnologia e l’innovazione per risolvere i problemi del mondo reale, consentendo un mondo più sicuro e sostenibile. Con sede a Singapore, ha attività in Asia, Europa, Medio Oriente e Stati Uniti, servendo clienti in più di 100 paesi. ST Engineering ha registrato un fatturato di 7,2 miliardi di dollari nell’esercizio 2020 e si colloca tra le più grandi società quotate alla borsa di Singapore. È un titolo componente dell’indice FTSE Straits Times, dell’MSCI Singapore, dell’indice iEdge SG ESG Transparency e dell’indice iEdge SG ESG Leaders.