Iberia farà volare l’85% della sua normale capacità durante l’estate 2022

il

Iberia ha fatto questo annuncio:

Iberia e Iberia Express sono state la rete più puntuale e la compagnia aerea low cost del mondo a gennaio e, a febbraio, Iberia è stata la seconda più puntuale al mondo e Iberia Express la seconda in Europa
Gli Stati Uniti saranno il suo mercato di riferimento, con la prima delle rotte per Dallas e Washington e la ripresa di San Francisco
In America Latina, Iberia recupera i due voli giornalieri con Argentina, Colombia e Messico
In Europa, la compagnia aerea opererà il 100% della capacità che aveva prima della pandemia
E in Spagna, Iberia Express ha programmato il 27% di posti in più rispetto al 2019 con le Isole Baleari e Canarie, dove offrirà fino a 2,7 milioni di posti

Se l’evoluzione dell’attuale contesto socio-politico lo consentirà, Iberia recupererà quest’estate l’85% della capacità offerta nel 2019. Dall’inizio della pandemia, la compagnia aerea ha scelto di stimolare la domanda offrendo la maggiore capacità possibile e, nella prossima stagione estiva e, nonostante il difficile contesto socio-politico, ha già recuperato la quasi totalità della rete di destinazioni e ha incorporato le frequenze nei mercati dove sono state abolite le restrizioni e la domanda è ancora in ripresa.

Nello specifico, Iberia opererà quest’estate fino a 340 voli settimanali a lungo raggio, 220 con l’America Latina e altri 120 tra l’Europa e il Nord Atlantico; la compagnia aerea raggiungerà i livelli pre-pandemia in Europa e la sua controllata Iberia Express aumenterà la sua capacità nelle Isole Baleari e Canarie di circa il 30% rispetto al 2019.

Gli Stati Uniti, la grande scommessa

Washington

Gli Stati Uniti saranno il Paese in cui Iberia dispiegherà la maggiore capacità: nella stagione estiva passerà da sei a nove destinazioni con oltre 120 voli settimanali tra la Spagna e gli Stati Uniti. A partire da giugno, la compagnia aerea lancerà la rotta per Washington che aveva annunciato prima della pandemia, a cui aggiunge Dallas e la ripresa di San Francisco. Inoltre, aumenta i voli per Boston, Los Angeles, Miami e New York. Più specificamente:

Iberia volerà direttamente dalla Spagna a Washington. Dal 1 giugno al 29 ottobre la compagnia aerea ha programmato quattro voli settimanali (lunedì, mercoledì, giovedì e sabato) con la capitale degli Stati Uniti dove sono concentrate le principali istituzioni governative di quel Paese: il Campidoglio, la Casa Bianca e il Supremo Tribunale.

Volo Origine Destino Uscita Arrivo*
IB6131 Madrid Washington 12:10 15:15
IB6132 Washington Madrid 16:45 06:30
*Gli orari variano leggermente a seconda del mese di attività

Dal 1 giugno Iberia opererà anche a Dallas, la grande metropoli del nord del Texas. I voli sono stati programmati dal 1 giugno al 29 ottobre, con quattro frequenze settimanali (lunedì, mercoledì, venerdì e sabato). Dallas è il grande hub di American Airlines, che assicura grande connettività all’interno degli Stati Uniti per i clienti Iberia nell’ambito del suo accordo commerciale congiunto con American Airlines, British Airways e Finnair per l’operazione di rotte tra l’Europa e il Nord Atlantico.

Dallas

Vuelo Origen Destino Salida Llegada*
IB6146 Madrid Dallas 15:55 19:50
IB6147 Dallas Madrid 21:25 14:20
*Los horarios varia liberamente in funzione del mes de operación

Iberia recupera también la ruta a San Francisco dal 1 giugno e dal 30 settembre con tres frecuencias semanales (lunes, miércoles y viernes). Solo le aerolinee del gruppo IAG ofrecen vuelos directos con San Francisco; Iberia desde Madrid y LEVEL desde Barcelona, ​​a partir del 29 de marzo y con cuatro frecuencias semanales (martes, jueves, sábados y domingos)

Vuelo Origen Destino Salida Llegada
IB6193 Madrid San Francisco 12:20 16:15
IB6174 San Francisco Madrid 17:50 14:10

Inoltre, Iberia avrà fino a 14 voli settimanali Madrid-New York, che si aggiungono al volo giornaliero LEVEL da Barcellona. Offrirà altri 14 voli con Miami; Chicago avrà fino a sette voli a settimana e Boston arriverà anche con il volo giornaliero a luglio e agosto, un’operazione completata dalle quattro frequenze settimanali Barcellona-Boston di LEVEL. Los Angeles avrà fino a cinque frequenze settimanali Iberia da Madrid e altre quattro FROM LEVEL da Barcellona.

L’offerta si completa con un massimo di cinque voli settimanali per San Juan de Puerto Rico, destinazione che fa anche parte dell’accordo commerciale congiunto per le rotte tra l’Europa e il Nord Atlantico che Iberia mantiene insieme ad American Airlines, British Airways e Finnair.

Doppio volo giornaliero per Argentina, Colombia e Messico

In questa stagione estiva, Iberia recupererà anche buona parte delle frequenze offerte nei suoi principali mercati dell’America Latina, e raggiungerà già i 220 voli settimanali nei mesi di luglio e agosto.

A partire da giugno offrirà 19 voli settimanali con il Messico, che è già molto vicino ai tre voli giornalieri operati prima della pandemia. In Colombia, Iberia supera la capacità della pandemia con due voli giornalieri (quattro in più rispetto al 2019), e in Argentina raggiungerà anche due voli giornalieri a luglio e agosto.

Con Perù, Cile e Brasile Iberia consolida i suoi voli giornalieri, con l’Ecuador ci saranno anche sette voli settimanali, quattro per Quito e altri tre per Guayaquil, e con l’Uruguay offrirà da quattro a cinque voli settimanali.

Nei Caraibi, Iberia raggiungerà nove voli settimanali con la Repubblica Dominicana a luglio e agosto, ea Cuba aumenta la sua offerta a quattro voli settimanali.

In Centro America, Iberia mantiene le sue operazioni con voli diretti per Costa Rica (fino a sei voli settimanali), Guatemala-El Salvador (quattro voli settimanali) e Panama (fino a cinque voli settimanali).

In Europa si raggiungono i livelli pre-pandemia

Quest’estate, Iberia e Iberia Express recuperano completamente la capacità offerta nel 2019 nel corto e medio raggio e la superano addirittura in alcune destinazioni, come i voli con le Isole Canarie e le Isole Baleari.

Un’altra estate, Iberia scommette su destinazioni dove puoi fare attività all’aria aperta. In Portogallo offrirà voli per Lisbona, Porto, Faro, Funchal e, per il secondo anno consecutivo, volerà alle Isole Azzorre, a Ponta Delgada.

L’Italia avrà anche un ampio dispiegamento in termini di destinazioni e frequenze. Volerà verso 11 destinazioni: Roma, Milano, Firenze, Venezia, Napoli, Bologna e Torino e, da metà giugno, si aggiungeranno Catania, Olbia, Cagliari (operata da Iberia) e Bari (operata da Iberia Express).

La Croazia è una delle destinazioni internazionali più attraenti per le attività all’aria aperta. Quest’estate Iberia offrirà ancora una volta voli verso tre destinazioni che ti permetteranno di viaggiare nel paese: Dubrovnik, Zagabria e Spalato.

E la Grecia completa il quartetto di offerte estive, con i voli per Atene e Corfù, operati da Iberia e per Mykonos, Creta e Santorini, operati da Iberia Express.

Vista la buona accoglienza delle rotte con Bergen (Norvegia) e Keflavik (Islanda), e per i clienti più avventurosi, Iberia e Iberia Express offriranno rispettosamente fino a due voli settimanali con partenza dalla capitale spagnola.

Circa il 30 percento di posti in più nelle Isole Baleari e Canarie

Iberia Express ha programmato il 27% di posti in più rispetto al 2019 con le Isole Baleari e Canarie, dove offrirà fino a 2,7 milioni di posti tra i due arcipelaghi.

Iberia Express terra

In particolare, offrirà oltre 1,7 milioni di posti con le Isole Canarie, evidenziando,

in particolare, l’aumento della capacità sulle rotte verso Lanzarote (+42% rispetto al 2019), Gran Canaria (+25%) e Fuerteventura (+23%). Ciò significa che Iberia Express opererà una media di 48 frequenze settimanali per Tenerife (34 per Tenerife Nord e 14 per Tenerife Sud), 48 per Gran Canaria, 18 per Lanzarote, 15 per Fuerteventura e 10 per La Palma. Si completa l’operazione con le Isole Canarie con un massimo di due frequenze settimanali sulle rotte trasversali Oviedo-Tenerife Nord e Tenerife Nord-Vigo.

Le Isole Baleari sono un’altra delle grandi scommesse di Iberia Express per questa estate e hanno programmato quasi un milione di posti. Maiorca avrà una media di 45 frequenze settimanali, – fino a 7 voli giornalieri di andata e ritorno -, Ibiza con 22 e Minorca con 13.

Il più puntuale del mondo a gennaio

Iberia e Iberia Express hanno iniziato l’anno con eccellenti quote di puntualità, come dimostra la piattaforma Cirium, specialista nell’analisi dei dati aeronautici.

A gennaio, Iberia è stata la compagnia aerea di rete più puntuale al mondo e Iberia Express la low cost più puntuale al mondo ea febbraio, Iberia la seconda al mondo e Iberia Express la seconda in Europa. Nel caso di Iberia, entrambi i mesi hanno superato il 94% dei voli orari; mentre Iberia Express ha superato il 95% dei voli orari a gennaio e oltre il 90% a febbraio.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.