
airBaltic ha fatto questo annuncio:
La decima edizione NFT (non-fungible token) di airBaltic City Collection è stata emessa sul mercato OpenSea per un prezzo fisso di 0,01 Ether. È ora possibile acquistare un totale di 10 nuovi oggetti da collezione unici della collezione airBaltic City: https://opensea.io/airBaltic.
Il decimo numero di airBaltic è un’opera d’arte digitale con una delle città lettoni più amate Gulbene, circondata dalla leggendaria ferrovia a scartamento ridotto, dallo storico castello di Stāmeriena e dal simbolo della città: la scultura del cigno. In onore del centenario della Lettonia, nel 2018, airBaltic ha invitato tutti a votare le loro città e paesi preferiti in Lettonia, da cui è stata intitolata la flotta di Airbus A220-300 della compagnia.
Il 14 aprile 2021, la compagnia aerea lettone airBaltic è diventata la prima compagnia aerea al mondo a emettere token non fungibili (NFT). La compagnia aerea ha emesso NFT da collezione limitati, mostrando un singolo Airbus A220-300 con la sua registrazione e un’opera d’arte di Kuldīga, una delle città lettoni più amate. Dopo la prima edizione, airBaltic ha pubblicato altre nove opere d’arte digitali in onore delle amate città lettoni Cēsis, Alūksne, Liepāja, Bauska, Sigulda, Jelgava, Ogre, Valmiera e ora Gulbene.
airBaltic è ben nota come la compagnia aerea per l’innovazione tra i vettori globali. Nel 2014, airBaltic è diventata la prima compagnia aerea al mondo ad accettare pagamenti in Bitcoin per i suoi biglietti aerei. Ora, in collaborazione con il fornitore di servizi BitPay, airBaltic accetta anche altre criptovalute come Bitcoin Cash, Ether e Dogecoin, tra le altre, per le prenotazioni effettuate sul suo sito web.
Come precedentemente informato, nel maggio 2022 airBaltic prevede di lanciare una nuova collezione NFT (token non fungibile) chiamata Planies, composta da 10.000 design unici di aeroplani dei cartoni animati. I titolari NFT dei collezionabili potranno ricevere punti airBaltic Club e altri vantaggi del programma fedeltà.