
Una delegazione dell’Aeronautica Militare, guidata dal Sottocapo di Stato Maggiore, Generale di Squadra Aerea Aurelio Colagrande, ha partecipato il 22 e 23 marzo presso il National Convention Centre di Canberra, in Australia, alla Air & Space Power Conference2022 “Resilience and Innovation in Air and Space“.
Alla conferenza – organizzata dalla Royal Australian Air Force (RAAF) – hanno preso parte delegazioni provenienti dalla quasi totalità dei paesi dell’area indo-pacifica, oltre a rappresentanze delle Forze Aeree dei principali Paesi europei come Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Olanda. Presente anche una nutrita rappresentanza della US Pacific Air Force (PACAF).
All’evento – nel corso del quale è stata tra l’altro annunciata ufficialmente la nascita dell’ Australian Space Command, comando interforze a lead RAAF – è stato anche abbinato l’Innovation Expo, un’esposizione su temi connessi alla ricerca e all’innovazione e a tutte le correlazioni in questo ambito tra il mondo della Difesa, della scienza, del mondo accademico e dell’industria aerospaziale.
Proprio i temi della resilienza e dell’innovazione sono stati al centro della due giorni di conferenza, quali fattori chiave – in un ambiente geostrategico dinamico ed incerto – per contribuire alla capacità di generare Potere Aereo e Spaziale tempestivo, efficace e rilevante. Una forza aerea e spaziale credibile – per rispondere in modo agile e pronto alle sollecitazioni provenienti dagli scenari contemporanei sempre più complessi – non può prescindere da sistemi di supporto resilienti, unitamente ad una cultura organizzativa che abbracci in modo risoluto l’innovazione.
Il 24 marzo, il Gen. Colagrande ha inoltre partecipato al seminario “Accelerating the transition to a networked, integrated Force“, organizzato, sempre a Canberra, dalla Sir Richard WILLIAMS Foundation. Nell’occasione, il Sottocapo di Stato Maggiore ha tenuto un apprezzato intervento sull’attuale stato di maturità dell’Aeronautica Militare e sulle prospettive future nel percorso evolutivo verso una Forza Armata di 5^ generazione e oltre.


Fonte SMA SCSMA
Autore 1° Lgt. Francesco MURGO