Air Canada annuncia la sua guida per l’intero anno per il resto del 2022

il

Il Boeing 787 Dreamliner di Air Canada. (Gruppo CNW/Air Canada)

Air Canada ha annunciato oggi le sue prospettive per l’intero anno 2022 e gli obiettivi chiave 2022-2024 in concomitanza con l’Investor Day 2022 che si terrà oggi dalle 9:00 alle 13:00. et.

“Con l’allontanamento della pandemia e il ritorno dei viaggi, Air Canada ha messo in atto una strategia per tornare alla redditività e aumentare il valore per gli azionisti a lungo termine. Le nostre aspettative per il successo a lungo termine della nostra compagnia aerea ci danno fiducia nel definire obiettivi chiave che serviranno a promuovere il miglioramento continuo all’interno dell’azienda e fornire trasparenza agli investitori per monitorare i nostri progressi”, ha affermato Michael Rousseau, Presidente e Amministratore delegato di Air Canada. “Un elemento centrale dei nostri sforzi sarà la nostra continua enfasi sul controllo dei costi e al contempo gli investimenti strategici, compresi quelli per promuovere gli impegni ESG, promuovere la crescita della rete, migliorare l’esperienza del cliente e aumentare il coinvolgimento dei dipendenti. Attraverso la nostra attenzione su queste priorità, spinta dal nostro personale e dalla cultura pluripremiata, miriamo a conquistare una posizione altamente competitiva emergente dalla pandemia come campione globale canadese”.

Agenda della giornata degli investitori

In occasione dell’Investor Day 2022 di Air Canada, Rousseau fornirà un aggiornamento sulla strategia della compagnia aerea. Inoltre, i membri del team esecutivo di Air Canada descriveranno in dettaglio le iniziative recenti e imminenti, come segue:

Panoramica della strategia commerciale – La nostra rotta di volo
Lucie Guillemette – Vicepresidente esecutivo e Direttore commerciale
Raggiungere nuove frontiere
Mark Galardo – Senior Vice President, Network Planning e Revenue Management
Elevare la fedeltà dei clienti con Aeroplan
Mark Nasr – Vicepresidente senior, Prodotti, Marketing ed eCommerce
La crescita accelerata di Air Canada Cargo
Jason Berry – Vicepresidente, Cargo
Aumentare l’esperienza del cliente e l’eccellenza operativa
Craig Landry – Vicepresidente esecutivo e Direttore delle operazioni
Sfruttare l’IA e promuovere la trasformazione aziendale
Mel Crocker – Vicepresidente e Chief Information Officer
La traiettoria di crescita a lungo termine
Amos Kazzaz – Vicepresidente esecutivo e Direttore finanziario
La nostra proposta di valore ESG
Chat al caminetto con Arielle Meloul-Wechsler – Vicepresidente esecutivo, Chief Human Resources Officer e Public Affairs, e Marc Barbeau – Executive Vice President e Chief Legal Officer
Prospettive per l’intero anno 2022

Oltre ai suoi obiettivi chiave per il 2022-2024 descritti più avanti, Air Canada fornisce le seguenti prospettive per l’intero anno 2022:

Air Canada prevede di aumentare la sua capacità ASM per l’intero anno 2022 di circa il 150% rispetto ai livelli ASM del 2021 (o circa il 75% dei livelli ASM del 2019). Air Canada continuerà ad adeguare la capacità e ad adottare altre misure secondo necessità, anche per tenere conto della domanda dei passeggeri, delle linee guida sulla salute pubblica e delle restrizioni di viaggio a livello globale, nonché di altri fattori, come l’inflazione e altre pressioni sui costi.
Per il 2022, Air Canada prevede che il costo rettificato per miglio posto disponibile (CASM)* aumenterà di circa il 13-15% rispetto al 2019.
Per il 2022, Air Canada prevede un margine EBITDA annuo* di circa l’8-11%.
*Il margine EBITDA e il CASM rettificato sono misure finanziarie non GAAP o rapporti non GAAP. Tali misure non sono misure riconosciute per la presentazione del bilancio secondo i GAAP, non hanno significati standardizzati, potrebbero non essere comparabili a misure simili presentate da altre entità e non dovrebbero essere considerate sostitutive o superiori ai risultati GAAP. Fare riferimento alla sezione “Misure finanziarie non GAAP” di questo comunicato stampa per le descrizioni delle misure finanziarie non GAAP e dei rapporti non GAAP di Air Canada e per una riconciliazione con la misura finanziaria GAAP più comparabile.

Le prospettive per l’intero anno 2022 fornite in questo comunicato stampa costituiscono dichiarazioni previsionali ai sensi delle leggi sui titoli applicabili, si basano su una serie di ipotesi, comprese quelle discusse di seguito, ed sono soggette a una serie di rischi e incertezze. Si prega di consultare la sezione di seguito intitolata “Attenzione alle informazioni previsionali”.

Obiettivi a lungo termine 2022-2024

Air Canada punta a:

un margine EBITDA* annuo (utili prima di interessi, tasse, ammortamenti e svalutazioni, come percentuale dei ricavi operativi) di circa il 19% per l’intero anno 2024,
un rendimento annuo del capitale investito (ROIC)* di circa il 15% entro la fine del 2024,
un indebitamento netto rispetto all’EBITDA a 12 mesi (rapporto di leva finanziaria)* prossimo a 1,0 entro la fine del 2024,
generazione cumulativa di free cash flow* di circa 3,5 miliardi di dollari per il periodo 2022-2024,
Capacità ASM per l’intero anno 2024 di circa il 95% dei livelli ASM del 2019,
Costo rettificato per miglio posto disponibile (CASM)* al 2024 di circa il 2-4% rispetto al 2019 e
Crescita del 40% della base associativa di Aeroplan entro la fine del 2024, rispetto ai livelli di febbraio 2019.

*Il margine EBITDA, il ROIC, il coefficiente di leva finanziaria, il flusso di cassa libero e il CASM rettificato sono misure finanziarie non GAAP o rapporti non GAAP. Tali misure non sono misure riconosciute per la presentazione del bilancio secondo i GAAP, non hanno significati standardizzati, potrebbero non essere comparabili a misure simili presentate da altre entità e non dovrebbero essere considerate sostitutive o superiori ai risultati GAAP. Fare riferimento alla sezione “Misure finanziarie non GAAP” di questo comunicato stampa per le descrizioni delle misure finanziarie non GAAP e dei rapporti non GAAP di Air Canada e per una riconciliazione con la misura finanziaria GAAP più comparabile.

Gli obiettivi a lungo termine 2022-2024 forniti in questo comunicato stampa non costituiscono una guida o una prospettiva, ma piuttosto sono forniti allo scopo di assistere il lettore nella misurazione dei progressi verso gli obiettivi di Air Canada. Si avverte il lettore che l’utilizzo di queste informazioni per altri scopi potrebbe essere inappropriato. Air Canada può rivedere e rivedere questi obiettivi man mano che gli ambienti economici, geopolitici, di mercato e normativi cambiano. Questi obiettivi vengono utilizzati come obiettivi quando Air Canada esegue le sue priorità strategiche e presuppongono un normale ambiente commerciale. La capacità di Air Canada di raggiungere questi obiettivi dipende dal suo successo nel raggiungimento di iniziative e obiettivi aziendali descritti nella presentazione dell’Investor Day e da alcuni presupposti principali, inclusi quelli discussi di seguito, e sono soggetti a una serie di rischi e incertezze. Si prega di consultare la sezione di seguito intitolata “Attenzione alle informazioni previsionali”.

Presupposti maggiori

Air Canada ha formulato ipotesi nella preparazione e nel rilascio di dichiarazioni previsionali.

Come parte delle sue ipotesi, durante il periodo dal 2022 al 2024, Air Canada ipotizza una crescita moderata del PIL canadese. Air Canada presume inoltre che il dollaro canadese sarà scambiato, in media, a 1,27 dollari canadesi per dollaro USA nel 2022 e a 1,30 dollari canadesi per dollaro USA nel 2023-2024 e che il prezzo del carburante per aerei sarà in media di 1,10 dollari canadesi al litro nel 2022 , mentre prevede di essere in grado di gestire la volatilità dei prezzi del carburante per aerei nel periodo 2023-2024 entro un intervallo ragionevole al di sopra dei prezzi esistenti prima dell’impatto del conflitto Ucraina-Russia.

Misure finanziarie non GAAP

Di seguito è riportata una descrizione di alcune misure e rapporti finanziari non GAAP utilizzati da Air Canada per fornire ai lettori ulteriori informazioni sulla sua performance finanziaria e operativa. Tali misure non sono misure riconosciute per la presentazione del bilancio secondo i GAAP, non hanno significati standardizzati, potrebbero non essere comparabili a misure simili presentate da altre entità e non dovrebbero essere considerate sostitutive o superiori ai risultati GAAP.

EBITDA

L’EBITDA (utile prima di interessi, tasse, ammortamenti e svalutazioni) è comunemente utilizzato nel settore aereo ed è utilizzato da Air Canada come mezzo per visualizzare i risultati operativi prima di interessi, tasse, ammortamenti e svalutazioni poiché questi costi possono variare in modo significativo tra le compagnie aeree a causa di differenze nel modo in cui le compagnie aeree finanziano i loro aeromobili e altre attività. Air Canada esclude voci speciali dall’EBITDA in quanto queste voci possono distorcere l’analisi di alcune tendenze commerciali e rendere l’analisi comparativa tra periodi o per altre compagnie aeree meno significativa.

Margine EBITDA

Il margine EBITDA (EBITDA come percentuale dei ricavi operativi) è comunemente utilizzato nel settore aereo ed è utilizzato da Air Canada come mezzo per misurare il margine operativo prima di interessi, tasse, ammortamenti e svalutazioni poiché questi costi possono variare in modo significativo tra le compagnie aeree a causa di differenze nel modo in cui le compagnie aeree finanziano i loro aeromobili e altre attività.

L’EBITDA è riconciliato con l’utile (perdita) operativo GAAP come segue:

(Canadian dollars in millions, except where indicated)201920202021
GAAP operating income (loss)$1,650$(3,776)$(3,049)
Add back:
Depreciation and amortization1,9861,8491,616
EBITDA (including special items)$3,636$(1,927)$(1,433)
Remove:
   Special Items(116)(31)
EBITDA (excluding special items)$3,636$(2,043)$(1,464)
Total operating revenues$19,131$5,833$6,400
Operating margin (%)8.6%(64.7)%(47.6)%
EBITDA margin (%)19.0%(35.0)%(22.9)%

Flusso di cassa gratuito

Air Canada utilizza il flusso di cassa libero come indicatore della solidità finanziaria e delle prestazioni della propria attività, indicando la quantità di denaro che Air Canada può generare dalle operazioni e dopo le spese in conto capitale. Il free cash flow è calcolato come i flussi di cassa netti delle attività operative meno le aggiunte a immobili, macchinari e attività immateriali ed è al netto dei proventi delle operazioni di vendita e retrolocazione. Anche i proventi una tantum relativi all’acquisizione di Aeroplan nel 2019 sono stati esclusi dal calcolo del free cash flow di Air Canada.

Il flusso di cassa libero si riconcilia con i flussi di cassa netti GAAP derivanti dalle (utilizzate) attività operative come segue:

(Canadian dollars in millions)201920202021
Net cash flows from (used in) operating activities$5,712$(2,353)$(1,563)
   Additions to property, equipment, and intangible assets,
   net of proceeds from sale and leaseback transactions
(2,025)(717)(1,062)
   One-time proceeds related to the acquisition of Aeroplan(1,612)
Free cash flow$2,075$(3,070)$(2,625)

CASM rettificato

Air Canada utilizza il CASM rettificato per valutare l’andamento operativo e di costo delle sue attività aeree in corso senza gli effetti delle spese per il carburante degli aeromobili, il costo dei pacchetti a terra presso Air Canada Vacations, i costi del trasporto merci e articoli speciali poiché questi elementi possono distorcere l’analisi di alcuni le tendenze commerciali e rendono l’analisi comparativa tra periodi o altre compagnie aeree meno significativa.

Nel calcolo del CASM rettificato, le spese per il carburante degli aerei sono escluse dai risultati delle spese operative poiché variano ampiamente a seconda di molti fattori, tra cui le condizioni del mercato internazionale, gli eventi geopolitici, i costi di raffinazione del carburante per aerei e Canada/USA tassi di cambio valuta. Air Canada sostiene anche le spese relative ai pacchetti via terra presso Air Canada Vacations che alcune compagnie aeree, senza attività di tour operator comparabili, potrebbero non sostenere. Inoltre, questi costi non generano ASM e quindi l’esclusione di questi costi dai risultati delle spese operative fornisce un confronto più significativo tra periodi in cui tali costi possono variare.

Air Canada sostiene anche le spese relative al funzionamento di aeromobili cargo che alcune compagnie aeree, senza attività cargo comparabili, potrebbero non sostenere. Air Canada ha introdotto un Boeing 767 dedicato nella sua flotta nel dicembre 2021 e prevede di avere una flotta di otto Boeing 767 dedicati nei prossimi 12-18 mesi. Prima del 2021, Air Canada non sosteneva alcun costo relativo al funzionamento di aeromobili cargo dedicati. Questi costi non generano ASM e quindi l’esclusione di questi costi dai risultati delle spese operative fornisce un confronto più significativo tra periodi in cui tali costi possono variare.

Escludendo le spese per il carburante dell’aeromobile, il costo dei pacchetti via terra presso Air Canada Vacations, le spese di trasporto dedicate e gli articoli speciali dalle spese operative generalmente consente un’analisi più significativa dell’andamento delle spese operative di Air Canada e un confronto più significativo con quello di altre compagnie aeree.

Il CASM rettificato è riconciliato con i costi operativi GAAP come segue:

Canadian dollars in millions, except where indicated)201920202021
GAAP operating expense$17,481$9,609$9,449
Adjusted for:
   Aircraft fuel(4,347)(1,322)(1,576)
   Ground package costs(627)(250)(120)
   Special items11631
   Freighter costs(1)
Operating expense, adjusted for the above-noted items$12,5078,1537,783
ASMs (millions)112,81437,70333,384
Adjusted CASM (cents)¢11.09¢21.62¢23.31

Indebitamento netto rispetto all’EBITDA finale a 12 mesi (rapporto di leva finanziaria)

Il rapporto tra debito netto e EBITDA finale a 12 mesi (denominato anche “rapporto di leva finanziaria”) è comunemente utilizzato nel settore aereo ed è utilizzato da Air Canada come mezzo per misurare la leva finanziaria. Il rapporto di leva finanziaria è calcolato dividendo l’indebitamento netto per l’EBITDA a 12 mesi (esclusi gli special item). Come accennato in precedenza, Air Canada esclude elementi speciali dai risultati EBITDA (che vengono utilizzati per determinare il rapporto di leva finanziaria) poiché questi elementi possono distorcere l’analisi di alcune tendenze commerciali e rendere l’analisi comparativa tra periodi o per altre compagnie aeree meno significativa.:

(Canadian dollars in millions, except where indicated)201920202021
EBITDA (excluding special items)$3,636$(2,043)$(1,464)
Total long-term debt and lease liabilities8,02411,20115,511
Current portion of long-term debt and lease liabilities1,2181,7881,012
Total long-term debt and lease liabilities (including current portion)$9,242$12,989$16,523
Remove:
   Cash, cash equivalents and short and long-term investments6,4018,0139,403
Net debt$2,841$4,976$7,120
Leverage ratio0.8x(2.4)x(4.9)x

Ritorno sul capitale investito

Air Canada utilizza il ritorno sul capitale investito (“ROIC”) come mezzo per valutare l’efficienza con cui alloca il proprio capitale per generare rendimenti. Il ROIC è calcolato come il rapporto tra il reddito (perdita) ante imposte rettificato, esclusi gli interessi passivi, e il capitale investito. Il capitale investito comprende il debito medio a lungo termine e le obbligazioni di locazione, il patrimonio netto medio anno su anno e il derivato incorporato sui titoli convertibili di Air Canada. Nel 2020, Air Canada ha emesso banconote non garantite convertibili. Air Canada ha la possibilità di consegnare contanti o una combinazione di contanti e azioni alla data di conversione al posto delle azioni, dando origine a un derivato incorporato che è incluso nella definizione di capitale. Air Canada calcola il capitale investito in base al metodo del valore contabile durante il calcolo del ROIC. A causa del basso valore contabile del patrimonio netto dato l’impatto della pandemia di COVID-19, la liquidità in eccesso non viene più rimossa dal calcolo del capitale investito.

Reddito (perdita) rettificato al lordo delle imposte

L’utile (perdita) rettificato al lordo delle imposte viene utilizzato da Air Canada per valutare la performance finanziaria complessiva al lordo delle imposte della propria attività senza gli effetti di utili o perdite su cambi, oneri finanziari netti relativi a benefici per i dipendenti, utili o perdite su strumenti finanziari registrati al valore equo, utili o perdite su vendita e retrolocazione di attività, utili o perdite su vendita di attività, utili o perdite su regolamento di debiti e modifiche, ed elementi speciali in quanto tali elementi possono distorcere l’analisi di alcune tendenze aziendali e rendere analisi comparativa tra periodi o ad altre compagnie aeree meno significative.

Il rendimento del capitale investito viene riconciliato con il reddito (perdita) GAAP prima delle imposte sul reddito come segue:

(Canadian dollars in millions, except where indicated)201920202021
Income (loss) before income taxes$1,775$(4,853)$(3,981)
Adjusted for:
Special items(116)(31)
(Gain) loss foreign exchange(499)29352
Net financing expense relating to employee benefits39278
(Gain) loss on financial instruments recorded at fair value(23)24255
(Gain) loss on debt settlements and modifications(6)129
Gain on sale and leaseback of assets(18)
Gain on disposal of assets(13)
Adjusted pre-tax income (loss)$1,273$(4,425)$(3,768)
Adjusted for:
Interest expense515656749
Adjusted pre-tax income (loss) before interest$1,788$(3,769)$(3,019)
Average long-term debt and lease liabilities (including current portion)9,58211,11614,756
Embedded derivative on convertible notes534579
Average shareholder equity3,8393,058862
Invested capital$13,421$14,708$16,197
Return on invested capital13.3%(25.6)%(18.6)%

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.