LA SCUOLA VOLONTARI A.M. APRE LE PORTE ALLA CITTADINANZA NEL FINE SETTIMANA DEDICATO ALLE BELLEZZA ITALIANE SCELTE DAL FAI

il

A Taranto l’Aeronautica Militare protagonista della 30^ Edizione delle Giornate Primavera del FAI

Nelle giornate del 26 e 27 Marzo la Scuola Volontari di Taranto (SVAM) ha aperto le sue porte alla cittadinanza per ospitare la 30^ Edizione delle “Giornate di Primavera” organizzate dal Fondo Ambiente Italiano (FAI).

Il FAI che da oltre quarant’anni si impegna per promuovere la cultura del rispetto dell’arte, della natura, della storia e delle tradizioni del nostro Paese ha scelto l’Idroscalo Luigi Bologna, sede dell’Aeronautica Militare dal 1923, per un’iniziativa dedicata alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche del nostro Paese. 

All’interno del reparto è stato disegnato un percorso che ha abbracciato il monumentale Palazzo Brasini e la caratteristica area del lungomare che si affaccia sul secondo seno del Mar Piccolo e che normalmente fa da cornice alla cerimonia del giuramento degli allievi VFP1 in addestramento.

Le attività del FAI sono state coadiuvate dagli alunni del Liceo FERRARIS – QUINTO ENNIO di Taranto che, con il supporto attivo del personale della SVAM, si sono prodigati nel ruolo di “apprendista Cicerone” mettendosi a disposizione dei visitatori per raccontare la storia dell’Aeronautica Militare e dei vari reparti che si sono succeduti presso la sede di Taranto e per fornire notizie circa la flora e la fauna tipiche del posto.

L’iniziativa si è rivelata un importante momento di ripresa sociale dopo il periodo pandemico ed ha raccolto un notevole successo permettendo a circa un migliaio di visitatori, opportunamente scaglionati e nel pieno rispetto delle norme anti Covid19, di godere con stupore ed entusiasmo di luoghi normalmente poco accessibili alla cittadinanza. Il percorso proposto ai visitatori è stato particolarmente apprezzato in quanto rispondente ai criteri di “slow tourism” o turismo sostenibile nel quale il visitatore, immerso nel silenzio e nella tranquillità di luoghi quasi incantati e avvolti da un’aurea fiabesca, passeggia tranquillamente tra le bellezze architettoniche, storiche e della natura apprezzandone profondamente il valore culturale ed identitario. 

Si è trattato di un weekend speciale che il Col. Claudio CASTELLANO, Comandante della SVAM, ha definito come “un prezioso momento di incontro tra le istituzioni e la gente per condividere il bellissimo patrimonio storico custodito nel nostro Paese anche grazie ai reparti dell’Aeronautica Militare“, un’occasione per concentrarsi sul significato e sul ruolo della cultura perché, come sostenuto dal FAI, “riflette la nostra identità, testimonia il nostro passato e rinsalda i valori del vivere civile”.

Il FAI è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975 con il fine di tutelare e valorizzare la storia e l’arte italiana; in particolare, cura luoghi speciali per le generazioni presenti e future, promuove l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, vigila sulla tutela dei beni paesaggistici della Nazione.

La Scuola Volontari dell’A.M. è l’unico polo formativo e addestrativo nazionale che provvede alla formazione basica militare e morale del personale di Truppa dell’Aeronautica Militare, nonché alla relativa istruzione professionale specifica secondo la Mission e le linee guida indicate dal Comando Scuole A.M./3^ R.A.  

FAI 2022
FAI 2022
FAI 2022
FAI 2022
FAI 2022
FAI 2022
FAI 2022
FAI 2022

Autore Magg. Francesco Fanigliulo, 1° LGT Angelo Caputo

Fonte Scuola Volontari dell’A.M. Taranto

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.