
La Boeing può riprendere le consegne, così dice la Associated Press raccogliendo le notizie che arrivano da FAA. Il costruttore di aerei americano dovra uno ad uno sottostare alle verifiche da parte del regolatore americano, che apporrà il suo visto di conformità.
E’ quanto avevamo anticipato qualche tempo fa
Il primo vettore a ricevere un B787 è la American che dovrebbe disporre del velivolo già da domani. 15 mesi sono trascorsi dall’ultima consegna.
Il regolatore federale hanno dichiarato ieri di essere soddisfatti dei cambiamenti che Boeing ha apportato alla produzione del suo aereo passeggeri B787 Dreamliner, aprendo la strada alla ripresa delle consegne.
L’annuncio della Federal Aviation Administration ha confermato i rapporti alla fine del mese scorso ed è arrivato pochi giorni dopo che il capo ad interim dell’agenzia ha incontrato il personale incaricato alla sorveglianza delle attività presso Boeing.
La FAA ha affermato che l’amministratore ad interim Billy Nolen voleva conoscere le misure che Boeing ha intrapreso per risolvere i problemi di produzione e garantire l’indipendenza dei dipendenti Boeing che lavorano con le autorità di regolamentazione.
La produzione del grande aereo a due corridoi è stata segnata da diversi problemi, tra cui gli spazi vuoti tra i pannelli della superficie composita di carbonio e l’uso di parti in titanio non approvate da un fornitore in Italia. Questi problemi hanno impedito a Boeing di consegnare tutti i velivoliprodotti negli ultimi due anni e circa 120 sono stati parcheggiati mentre Boeing ha cercato di attivarsi nel ripristino del processo di produzione.
La FAA ha detto che ispezionerà ogni aereo prima che venga approvato per la consegna.
American Airlines è stata particolarmente colpita dal blocco delle consegne. All’inizio di quest’anno, ha ritardato l’apertura di alcune rotte internazionali programmate perché Boeing non è stata in grado di consegnare gli aerei nei tempi previsti.
American ha dichiarato lunedì che il suo nuovissimo 787 arriverà da Charleston nella Carolina del Sud e dovrebbe iniziare a trasportare passeggeri “nelle prossime settimane”. American ha detto che avrà 47 787 attivi nella sua flotta, con altri 42 in ordine.
Le azioni di Boeing Co., con sede ad Arlington, in Virginia, hanno guadagnato meno dell’1% lunedì dopo essere aumentate di quasi il 4% all’inizio della sessione di negoziazione.