
PLAY ha trasportato 109.956 passeggeri a luglio, un aumento del 25% rispetto al mese precedente, quando PLAY ha trasportato 87.932 passeggeri. Il numero di passeggeri a luglio è superiore a quello di tutti i passeggeri volati nel 2021.
A luglio, il fattore di carico è stato dell’87,9% rispetto a un fattore di carico del 79,2% di giugno e del 69,6% di maggio. Questo sviluppo positivo è dovuto principalmente all’aggiunta dell’hub transatlantico e del modello spoke che collega le città in Europa e negli Stati Uniti. Nella primavera e nell’estate PLAY ha lanciato con successo molte nuove destinazioni e ha visto uno sviluppo molto positivo delle destinazioni esistenti sul lato europeo della rete.
Luglio è stato il primo mese di piena operatività per PLAY dopo il passaggio alla primavera, con sei aerei operanti verso 25 destinazioni su entrambe le sponde dell’Atlantico.
La puntualità (OTP) a luglio è stata del 79%, il che è molto soddisfacente dato il numero di destinazioni nuove di zecca e la difficile situazione in molti aeroporti che ancora lottano con la carenza di personale che causa ritardi per molte compagnie aeree.
Sei aerei in funzione
Il sesto aereo di PLAY, un Airbus A320neo, è arrivato in Islanda alla fine di giugno e ha iniziato a trasportare passeggeri a luglio. PLAY sta ora operando tre Airbus A321neo e tre Airbus A320neo, in linea con il piano aziendale e la strategia della flotta dell’azienda.
PLAY prenderà in consegna quattro nuovi aeromobili A320/321neo il prossimo inverno, portando la flotta a un totale di 10 aeromobili in servizio dalla primavera del 2023.
“È stato fantastico vedere così tante nuove destinazioni e l’intera rete transatlantica entrare in gioco nelle ultime settimane e l’effetto positivo che ha avuto sull’utilizzo della nostra rete. Il nostro team ha ottenuto una prestazione di puntualità davvero impressionante nel mese nonostante una situazione molto difficile in molti aeroporti, un vero risultato. Continuiamo a vedere il nostro costo unitario (escluso CASK carburante) al di sotto dei nostri 4 centesimi di dollaro target, i prezzi del carburante stanno diminuendo, i ricavi unitari (RASK) sono in aumento e il nostro flusso di prenotazioni futuro è forte. È stato davvero stimolante per me prendere parte e testimoniare il grande spirito di squadra e la professionalità di tutti i miei colleghi in tutte le funzioni di PLAY e come tutto il loro duro lavoro e la loro dedizione stanno guidando il successo della nostra compagnia aerea. Questi sono tutti fattori che mi riempiono di entusiasmo e di anticipazione per i prossimi mesi e per il futuro a lungo termine di PLAY”.
