Cathay Pacific Airways riduce le perdite nei primi 6 mesi del 2022

il

Cathay Pacific Airways ha pubblicato questo rapporto finanziario intermedio:

Dati finanziari e operativi Gruppo Statistiche finanziarie

Dichiarazione del Presidente

Il Cathay Pacific Group ha avuto un inizio del 2022 estremamente difficile. Per più di due anni, il COVID-19 ha avuto un impatto senza precedenti sull’aviazione globale, con la situazione che spesso oscilla tra periodi di relativo miglioramento e significative battute d’arresto quando sono emerse nuove varianti del virus . La prima metà del 2022 presentava somiglianze con la prima metà del 2021. La diffusione di una nuova variante COVID-19, Omicron, ha portato a restrizioni operative e di viaggio sempre più severe, in particolare a Hong Kong e nella Cina continentale, che hanno gravemente limitato le nostre capacità di operare voli e ha fortemente influenzato la domanda di viaggio.

All’inizio di gennaio, Hong Kong ha visto l’introduzione di una serie di misure volte a combattere il virus, tra cui il divieto di voli per Hong Kong da nove paesi, tra cui mercati chiave come il Regno Unito e gli Stati Uniti, e il divieto di transito e servizi di trasferimento tramite l’aeroporto internazionale di Hong Kong. Anche le regole di quarantena per l’equipaggio con sede a Hong Kong e il meccanismo di sospensione del volo specifico per rotta sono stati ulteriormente rafforzati.

Queste restrizioni hanno comportato primi mesi del 2022 particolarmente sfavorevoli e abbiamo ridotto significativamente le nostre capacità di volo passeggeri e merci. Poiché la nostra città natale ha affrontato una fase particolarmente difficile della pandemia, abbiamo sostenuto la circolazione sicura delle persone e dei beni essenziali tra Hong Kong e il resto del mondo e preservato l’integrità fondamentale delle nostre reti passeggeri e merci.

Le sfide poste dal COVID-19 e le restrizioni in atto per combatterlo hanno rappresentato un notevole onere per molti dei nostri dipendenti, in particolare il nostro equipaggio, migliaia dei quali hanno trascorso innumerevoli notti in hotel di quarantena. Desidero estendere il nostro sincero apprezzamento a tutta la nostra gente per l’impegno disinteressato e la straordinaria professionalità che hanno mostrato in questo momento molto difficile.

I progressivi adeguamenti a queste restrizioni dal 1° maggio sono stati sviluppi positivi. Gli adeguamenti ai requisiti di test e quarantena per l’equipaggio con sede a Hong Kong ci hanno consentito di riprendere progressivamente i voli verso più destinazioni a maggio e giugno. Ciò includeva la ripresa dei voli passeggeri giornalieri per Londra e un programma completo di trasporto merci.

La perdita attribuibile al Gruppo Cathay Pacific, che comprende Cathay Pacific, le sue controllate e le sue collegate, è stata di 4.999 milioni di HK$ nella prima metà del 2022 (prima metà del 2021: perdita di 7.565 milioni di HK$). La perdita al netto delle tasse di Cathay Pacific è stata di 1.501 milioni di HK$ nella prima metà del 2022 (prima metà del 2021: perdita di 5.031 milioni di HK$). La quota delle perdite delle filiali è stata di 1.015 milioni di HK $ (prima metà del 2021: perdita di 1.224 milioni di HK $) e la quota delle perdite delle società collegate è stata di 2.483 milioni di HK $ (prima metà del 2021: perdita di 1.310 milioni di HK $).

Performance aziendale di Cathay Pacific

Le restrizioni di viaggio in corso relative al COVID-19 e i requisiti di quarantena hanno gravemente limitato le nostre operazioni con i passeggeri. La capacità di volo dei passeggeri è diminuita del 26,6%. Nonostante ciò, le entrate dei passeggeri sono aumentate del 177,6% a 2.068 milioni di HK$ nella prima metà del 2022 rispetto alla prima metà del 2021. I ricavi per i chilometri di passeggeri (RPK) sono aumentati del 129,7%. Abbiamo trasportato 335mila passeggeri nella prima metà dell’anno, una media di 1.853 passeggeri al giorno, il 113,4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il load factor è stato del 59,2%, rispetto al 18,9% del primo semestre 2021.

Le nostre prestazioni cargo sono state influenzate in modo simile dalle restrizioni e dai requisiti di quarantena per l’equipaggio con sede a Hong Kong. I chilometri di tonnellate di carico disponibili (AFTK) sono diminuiti del 31,0%. Il tonnellaggio totale è diminuito del 4,2% a 526 mila tonnellate. Il fatturato del carico è stato di 12.148 milioni di HK$, con un aumento del 9,3% rispetto alla prima metà del 2021. Il fattore di carico è stato elevato al 75,8% (primo semestre 2021: 81,4%) e il rendimento è aumentato del 69,7% a 5,72 HK$.

Come è rimasto il caso per tutta la pandemia, ci concentriamo su una gestione prudente dei costi. I costi non relativi al carburante sono diminuiti del 4,9% a 16.056 milioni di HK $ rispetto alla prima metà del 2021. I costi totali del carburante per Cathay Pacific (prima dell’effetto della copertura del carburante) nella prima metà del 2022 sono aumentati di 1.458 milioni di HK $ (o 54,8%) rispetto al primo semestre 2021.

Andamento commerciale di società controllate e collegate

HK Express ha registrato una perdita di 824 milioni di HK $ per la prima metà del 2022 (prima metà del 2021: perdita di 976 milioni di HK $). I requisiti di quarantena per l’equipaggio con sede a Hong Kong e le rigorose restrizioni di viaggio hanno influenzato negativamente i risultati della compagnia aerea.

Air Hong Kong ha registrato un profitto di 383 milioni di HK$ per la prima metà del 2022 (prima metà del 2021: 374 milioni di HK$). I requisiti di quarantena per l’equipaggio locale hanno influito sulla sua capacità di aumentare la capacità di volo cargo.

La performance finanziaria delle nostre filiali di servizi aerei è stata generalmente migliore rispetto alla prima metà del 2021, ma ha comunque continuato a riflettere la sostanziale riduzione del numero di passeggeri e dei volumi di carico.

Air China (con tre mesi di arretrato) è stata influenzata negativamente dal COVID-19. I suoi risultati sono stati peggiori di quelli inclusi nella prima metà del 2021.

Posizione finanziaria

La nostra performance di cassa operativa mensile è stata influenzata negativamente dal difficile inizio dell’anno. Tuttavia, gli adeguamenti del governo della RAS di Hong Kong alle restrizioni di viaggio e ai requisiti di quarantena, entrati in vigore il 1° maggio, hanno portato a una performance di cassa mensile migliore del previsto, tanto che verso la fine della prima metà del l’anno. Poiché la situazione pandemica rimane incerta, continuiamo a mantenere la nostra attenzione su una gestione prudente della liquidità e puntiamo a operare in modo generativo di liquidità in futuro.

Al 30 giugno 2022, la nostra liquidità illimitata disponibile era di 26,7 miliardi di HK$. Siamo grati al governo della RAS di Hong Kong per aver accettato di estendere il periodo di prelievo del prestito ponte da 7,8 miliardi di HK$ per altri 12 mesi fino all’8 giugno 2023. Questo ci dà maggiore flessibilità per gestire la nostra posizione di liquidità.

Prospettive

Guardando al futuro, gli adeguamenti più recenti alle disposizioni di quarantena per i passeggeri in arrivo dovrebbero migliorare il sentimento di viaggio. Puntiamo ad aumentare progressivamente la capacità di volo passeggeri fino a un quarto e la capacità di volo merci al 65% del livello pre-pandemia entro la fine del 2022. Questo ci dà fiducia che le nostre compagnie aeree e filiali vedranno un secondo semestre più forte del primo -mezza prestazione. Tuttavia, i risultati degli associati (la maggior parte dei quali segnalati con tre mesi di arretrato) rimarranno molto impegnativi.

In qualità di vettore di casa di Hong Kong, siamo interamente concentrati sulla ripresa della connettività tra Hong Kong e il mondo. Sebbene ci impegniamo pienamente a supportare la nostra città natale, la nostra capacità di operare con una maggiore capacità di volo continua a essere fortemente limitata da un collo di bottiglia sulle risorse di equipaggio in base ai requisiti di quarantena esistenti. Saremo in grado di operare una maggiore capacità di volo solo quando le rigorose restrizioni di viaggio esistenti e i requisiti di quarantena applicabili all’equipaggio con sede a Hong Kong saranno revocati.

Il quattordicesimo piano quinquennale nazionale stabilisce il ruolo che Hong Kong svolgerà nello sviluppo generale del paese e rafforza l’importanza di rafforzare Hong Kong come hub internazionale dell’aviazione. Il recente inizio delle operazioni di volo sulla terza pista dell’aeroporto internazionale di Hong Kong ci dà fiducia e siamo determinati a fare la nostra parte nel rilancio di un fiorente hub dell’aviazione di Hong Kong, fondamentale per il continuo successo economico di Hong Kong.

In previsione della riapertura dei confini, i nostri team si sono attivamente preparati per soddisfare la crescente domanda globale di viaggi. In questo contesto, stiamo riportando a Hong Kong gli aeromobili parcheggiati all’estero e abbiamo già avviato un piano di reclutamento completo con l’obiettivo di assumere oltre 4.000 dipendenti in prima linea per soddisfare le esigenze operative della compagnia aerea nei prossimi 18-24 mesi.

Infine, vorrei ringraziare tutti i nostri dipendenti per la loro dedizione e professionalità mentre lavorano instancabilmente per mantenere la compagnia aerea operativa in condizioni incredibilmente difficili. Rimangono la spina dorsale della nostra organizzazione e il cuore del servizio leader del settore per cui Cathay Pacific è nota.

Patrizio Healy

Presidente
Hong Kong, 10 agosto 2022

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.