Come eravamo: BAC One-Eleven British Caledonian


E questo e’ uno dei classici poco conosciuti al grande pubblico. Qualcuno lo può scambiare per un DC-9. No, e’ un aereo vissuto agli stessi albori della jet age degli anni 60. E’ il BAC 1-11/200, la prima versione. Anche chiamato One – Eleven.

Nato sui tavoli da disegno della Hunting Aircraft, ma doveva avere solo 30 posti. Poi un progetto similare Bristol lo dava per 80. Visto che British Aircraft Corporation porto’ alla riunione di molte ditte dell’aerospazio inglese. Il progetto divenne per questo velivolo da 80 posti con motori che dopo dispute furono i Rolls Royce Spey mk.506.

Le versioni andarono dalla 200 alla 500. Poi fu prodotto anche in Romania.

Ma parlando dell’aereo in foto di Maurizio Noe’ a Milano Malpensa e’ un BAC 1-11/201AC G-ASTJ consegnato il 9-11-1965 alla British United Airways che ne ordino’ 10. Poi passo’ a British Caledonian nel novembre 1970. Fino al gennaio 1982 quando andò’ alla Pacific Express. Poi alla International Airways, quindi il lessor GPA e alla SARÒ in Messico dove termina la sua carriere e viene demolito.

L’aereo era stato proposto anche a Alitalia, ma preferì il DC-9/32. Era un aereo che soffriva le alte temperature, i decollo erano spesso assistiti da iniezione di acqua. Il rumore dei motori Spey assieme al suo basso rateo di salita erano fortemente noti.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.