Boeing è in ritardo nella certificazione del B737-7

il

Il costruttore americano di aerei Boeing non ha ancora completato le fasi chiave per ottenere la certificazione del Boeing 737-7 entro dicembre. Questo gli ha scritto FAA alla Boeing e Reuters ha visonato la lettera.

Così scrive al link:

https://www.reuters.com/business/aerospace-defense/faa-says-boeing-has-not-completed-work-needed-737-max-7-approval-letter-2022-09-30/?fbclid=IwAR1uXEsv8XCVHCgImUPrVWV9pQxTOtkwQhYmnlaN3_QB2zmi5YSBf5RZ47U

Lirio Liu, direttore della sicurezza aeronautica della FAA, ha detto a Boeing nella lettera del 19 settembre che l’agenzia era preoccupata per le osservazioni del costruttore dell’aereo e ha cercato di discutere “sui tempi realistici per ricevere i documenti rimanenti”.

Insomma il regolatore ha trovato non conformità e step mancanti e aspetta i documenti correttivi.

FAA ha chiesto a Boeing di consegnare tutte le restanti System Safety Assessments (SSA) entro metà settembre “se la società intende soddisfare la pianificazione sul programma per le attivitàò di certificazione (e ricevere l’approvazione della FAA per questo aereo) entro dicembre”.

Liu ha affermato che al 15 settembre “poco meno del 10% degli SSA è stato approvatoo dalla FAA e un altro 70% di questi documenti è in varie fasi di aggiornamento e revisione”.

Boeing deve affrontare la scadenza di dicembre per ottenere l’approvazione dalla FAA delle varianti 737 MAX 7 e 10, oppure deve soddisfare i nuovi moderni requisiti sugli avvisi in cabina di pilotaggio che potrebbero ritardare significativamente le approvazioni.

Il Congresso potrebbe scegliere di rinunciare ai requisiti che sono stati adottati come parte di un disegno di legge di riforma della certificazione approvato dopo che due incidenti mortali del 737 MAX hanno ucciso 346 persone e hanno portato a 20 mesi di fermo dell’aereo più venduto.

La FAA ha aggiunto che “la cosa più preoccupante, tuttavia, è che Boeing non ha ancora fornito una documentazione iniziale per sei dei SSA piu’ importanti.”

Ha affermato che si aspetta che “molti di questi documenti richiederanno molto tempo per essere esaminati a causa della loro complessità e dell’incidenza sulla sicurezza generale del nuovo aeromobile”.

“Il lavoro deve essere completato in una condoizone che la data finle diventi un cardine per ottenerla comunque “, ha scritto Liu.

Boeing ha affermato che sta “discutendo con i responsabili politici il tempo necessario per completare queste certificazioni, seguendo i processi stabiliti”.

“Non stiamo cercando di affrettare questo processo e crediamo che la sicurezza sia meglio servita concedendo allo sforzo di certificazione 737-7 e 737-10 il tempo necessario per completare questo importante lavoro senza introdurre sistemi diversi”, ha affermato Boeing.

“L’esperienza operativa coerente in una famiglia di aeroplani è una best practice del settore”, ha affermato Boeing.

Il 15 settembre, il CEO di Boeing Dave Calhoun ha previsto che la società avrebbe ottenuto l’approvazione per il più piccolo 737 MAX 7 quest’anno.

Calhoun ha detto che, se necessario, Boeing cercherà “una sorta di estensione” e presenterà un caso basato sull'”argomento della sicurezza per vincere”.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.