Finnair avvia negoziati di cambiamento, stima che 200 posti di lavoro potrebbero essere ridotti a livello globale

il


Finnair ha fatto questo annuncio:

Finnair avvia le negoziazioni di cambiamento con i suoi dipendenti per discutere i piani di riorganizzazione dell’azienda attraverso licenziamenti del personale e la modifica delle descrizioni dei lavori. Il piano è collegato alla nuova strategia di Finnair pubblicata il 7 settembre che si concentra sul ripristino della redditività di Finnair. Il piano mira a creare le diverse funzioni di Finnair per soddisfare le dimensioni dell’azienda e i cambiamenti nell’ambiente operativo di Finnair. Finnair opererà con una capacità inferiore rispetto a prima della pandemia.

Se il piano venisse attuato, a livello globale potrebbero essere ridotti fino a circa 200 posti di lavoro presso Finnair. Circa 120 dei licenziamenti sarebbero in Finlandia, dove le trattative riguardano circa 770 dipendenti che lavorano in ruoli dirigenziali, manager ed esperti. Finnair ha un totale di circa 5300 dipendenti a livello globale. Le trattative non riguardano l’equipaggio o altri dipendenti operativi.

Il CEO di Finnair, Topi Manner, afferma: “L’invasione russa dell’Ucraina e la chiusura dello spazio aereo russo hanno avuto un impatto significativo sulla nostra attività. Pertanto, oltre ad altre azioni per ripristinare la redditività di Finnair, dobbiamo discutere delle misure che, purtroppo, sono le più dolorose per i nostri dipendenti”.

Nelle trattative verrà discusso un programma di sostegno sociale a coloro che potrebbero perdere il lavoro. Finnair ha offerto un programma di sostegno sociale per aiutare nel reimpiego nel 2020 a coloro che hanno poi perso il lavoro in Finnair a causa della situazione causata dalla pandemia. Il programma ha ottenuto buoni risultati.

I negoziati di modifica inizieranno il 5 ottobre e si stima che richiederanno almeno 6 settimane. Finnair sta attualmente discutendo con tutte le sue parti interessate sui cambiamenti necessari per ripristinare la redditività di Finnair. Ciò include discussioni con i suoi dipendenti sui cambiamenti nelle condizioni di lavoro che ridurrebbero i costi unitari.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.