
SAS ha fornito ulteriori dettagli Piano SAS FORWARD:
SAS AB (Scandinavian Airlines) ha annunciato ulteriori dettagli sul suo piano SAS FORWARD, comprese le prospettive finanziarie per l’anno fiscale in corso e le prospettive finanziarie a medio e lungo termine. Il piano SAS FORWARD si compone di due parti principali: un nuovo piano industriale e un piano di ristrutturazione. Il nuovo piano aziendale include lo sfruttamento del marchio SAS, il raggiungimento della competitività dei costi unitari, il ridimensionamento della flotta e la costruzione di un futuro sostenibile. Attraverso il piano di ristrutturazione, SAS mira a raggiungere accordi con le principali parti interessate, ristrutturare gli obblighi di debito aeronautico e non aereo della Società, riconfigurare la sua flotta di aeromobili e convertire 20 miliardi di corone svedesi di debito, titoli ibridi e alcuni altri crediti in azioni. Tali conversioni da debito in azioni, insieme a un aumento di capitale previsto di almeno 9,5 miliardi di corone svedesi di nuove azioni, probabilmente comporteranno una diluizione degli azionisti SAS esistenti sostanzialmente superiore al 95%. Supponendo che il piano di ristrutturazione venga completato con successo, SAS prevede di raggiungere una solida posizione finanziaria e di raggiungere l’obiettivo di essere quasi esente da debiti netti alla fine dell’anno fiscale 2026. SAS è impegnata a continuare a collegare la Scandinavia al mondo e il mondo alla Scandinavia, tramite offrendo ai nostri clienti interessanti opzioni di viaggio e servizi.
Questo annuncio fa parte del processo del capitolo 11 della Società negli Stati Uniti, in cui SAS ha accettato di condividere determinate informazioni finanziarie e operative con creditori chiave e potenziali fornitori di capitale, fatti salvi accordi di riservatezza che obbligano SAS ad annunciare tali informazioni tramite una stampa pubblicazione. Per adempiere a tali obblighi di informativa, SAS annuncia ulteriori dettagli sul piano SAS FORWARD, commenta la domanda del mercato e il panorama competitivo e fornisce una prospettiva finanziaria per l’anno fiscale in corso, nonché una prospettiva finanziaria a medio e lungo termine.
Recupero della domanda e panorama competitivo
L’epidemia di Covid-19 è stata la più impegnativa nella storia dell’industria aeronautica. La domanda di viaggi aerei è fortemente diminuita e la ripresa dallo scoppio della pandemia è stata più lenta del previsto. Inoltre, la ripresa è stata influenzata negativamente dall’invasione russa dell’Ucraina nel febbraio 2022 e dalle sue conseguenze.
La domanda di viaggi aerei di SAS, in termini di numero di passeggeri, dovrebbe attualmente recuperare a circa il 90% dei livelli pre-Covid entro la fine della prima metà dell’anno fiscale 2023.
SAS prevede che la domanda di viaggi aerei per il tempo libero a corto raggio tornerà ai livelli pre-Covid nell’anno fiscale 2024, mentre la domanda di viaggi aerei per affari a corto raggio dovrebbe stabilizzarsi a circa l’80% dei livelli pre-Covid. Allo stesso modo, si prevede che la domanda di viaggi aerei di piacere a lungo raggio aumenterà più rapidamente rispetto ai viaggi aerei d’affari a lungo raggio.
Il mercato dei viaggi aerei scandinavi può essere suddiviso in tre segmenti di clientela: 1) clienti che si concentrano principalmente sul prezzo dell’offerta, 2) clienti che desiderano un’offerta di alta qualità ma che sono sensibili al prezzo e 3) clienti che attribuiscono un valore elevato alla qualità dell’offerta. In questa prospettiva, SAS ha storicamente operato principalmente nel terzo segmento (“segmento premium”). Negli ultimi anni, la quota del segmento premium sul mercato totale è diminuita e SAS prevede che questa tendenza continuerà nei prossimi anni. Al contrario, gli altri due segmenti a basso costo hanno visto uno sviluppo più positivo, trainato dall’espansione di diversi vettori low cost nelle basi scandinave. Questo sviluppo è iniziato prima della pandemia di Covid-19 e dovrebbe continuare. Ciò significa che la concorrenza nel mercato scandinavo è aumentata e SAS deve ridurre il suo costo per chilometraggio posto disponibile (“CASK”), adeguato alle variazioni del prezzo del carburante, per rimanere competitivo.
SAS FORWARD: Elementi chiave
Nel febbraio 2022, SAS ha annunciato il suo piano completo di trasformazione aziendale SAS FORWARD volto a trasformare la propria attività, inclusa la rete, la flotta, i contratti di lavoro e altre strutture dei costi. Il piano si compone di due parti principali: un nuovo piano industriale e un piano di ristrutturazione.
Nuovo piano aziendale
Il nuovo piano industriale prevede:
riduzione dei costi annuali di 7,5 miliardi di corone svedesi – vedere “Riduzioni dei costi annuali di 7,5 miliardi di corone svedesi” di seguito;
flotte, reti e offerte di prodotti riprogettate: SAS sta adottando nuovi principi di rete e adeguando la flotta e le offerte di prodotti per posizionare SAS per il futuro e migliorare l’esperienza del cliente. SAS riprogetterà la sua rete e flotta a corto raggio per ottenere vantaggi significativi pur mantenendo il marchio premium in questa rete, consentendo alla Società di competere con i vettori low cost. Il mix di rotte a corto raggio sarà adattato alla domanda relativamente crescente di viaggi per il tempo libero. Ad esempio, SAS aumenterà la sua attenzione sulle destinazioni sole dell’Europa meridionale. Saranno esplorate soluzioni di joint venture per migliorare i viaggi di lavoro a lungo raggio e di collegamento al fine di aumentare le scelte dei clienti;
trasformazione digitale – SAS subirà un’importante trasformazione digitale, offrendo un miglioramento sostanziale delle esperienze dei clienti e offrendo vantaggi finanziari sia dal lato dei costi, ma anche sotto forma di ricavi accessori come i nuovi servizi in volo;
posizionare SAS come leader nell’aviazione sostenibile: SAS investirà in moderni velivoli a basso consumo di carburante, carburanti sostenibili per l’aviazione, tecnologie emergenti e prodotti e servizi sostenibili con un cambiamento del comportamento dei clienti incentivato;
accelerazione della piattaforma operativa – SAS migliorerà la flessibilità e l’efficienza e faciliterà l’adattamento alla mutata domanda di mercato e alla concorrenza; e
rafforzare il bilancio di SAS attraverso il deleveraging e la raccolta di nuovo capitale – vedere il “Piano di ristrutturazione” di seguito.
Riduzioni annuali dei costi di 7,5 miliardi di corone svedesi
Una sfida chiave per la competitività di SAS è la sua struttura dei costi, con il CASK di SAS che esclude i costi del carburante (“CASK ex carburante”) che è significativamente superiore a quelli dei tipici vettori a basso costo. Per affrontare questo problema e ottenere un CASK franco carburante che sia competitivo sia rispetto ai vettori low cost che ad altri vettori a servizio completo, SAS deve perseguire riduzioni significative dei costi annuali. SAS FORWARD si basa sul piano di riduzione dei costi presentato nel 2020, che mirava a riduzioni dei costi annuali di 4 miliardi di corone svedesi, di cui circa 2,0 miliardi di corone svedesi erano stati raggiunti prima dell’inizio di quest’ultimo sforzo di ristrutturazione di SAS FORWARD.
SAS FORWARD amplia il piano 2020 per includere altri 3,5 miliardi di corone svedesi, per un totale di 7,5 miliardi di corone svedesi di risparmi sui costi tra gli anni fiscali 2019 e 2026, rispetto alla base dei costi annuali per l’anno fiscale 2019. Una volta implementato il nuovo piano aziendale e le riduzioni dei costi sono state ottenute, SAS ritiene che sarà finanziariamente e operativamente ben posizionata per competere sia con altri vettori a servizio completo che con vettori a basso costo. Le riduzioni dei costi (espresse come risparmi in contanti) sono suddivise in cinque categorie principali:
Modello operativo e pianificazione: include riduzioni dei costi previste di circa 2,3 miliardi di corone svedesi. Un nuovo modello operativo con diverse piattaforme di produzione intende migliorare la flessibilità e l’efficienza, mentre la pianificazione mira a migliorare le prestazioni di esecuzione di SAS e l’utilizzo delle risorse migliorando la qualità nel processo di pianificazione di SAS.
Flotta e manutenzione: includono riduzioni dei costi previste di almeno 1,35 miliardi di corone svedesi. I miglioramenti della flotta saranno raggiunti eliminando gradualmente gli aeromobili più vecchi, più grandi e con meno consumi di carburante, sostituendo i widebody con quelli narrowbody su alcune rotte a lungo raggio e concentrandosi su solo tre tipi di aeromobili per semplificare le operazioni. I miglioramenti contrattuali e la concentrazione della manutenzione mirano a ridurre i costi di manutenzione. Si prevede che riduzioni dei costi da almeno 850 milioni di SEK a 1,0 miliardi di corone svedesi dovrebbero essere ottenute riducendo il noleggio di aeromobili e i costi di capitale, con un ulteriore risparmio di 0,5 miliardi di SEK da realizzare nelle operazioni di manutenzione.
Servizi aeroportuali: includono riduzioni dei costi previste di circa 1,2 miliardi di corone svedesi. Riduzioni dei costi guidate dall’aumento della produttività attraverso il miglioramento della flessibilità di pianificazione, gli adeguamenti degli accordi sul livello di servizio, un nuovo sistema di pianificazione, le negoziazioni sindacali e la digitalizzazione dei punti di contatto con i clienti. Inoltre, la riduzione della spesa per oneri e contratti con i fornitori, unita alla revisione di altri processi interni, mira a ridurre ulteriormente i costi aeroportuali.
I costi di amministrazione, finanza, IT e distribuzione includono riduzioni dei costi previste di circa 1,7 miliardi di corone svedesi. Questi costi saranno ridotti grazie a una combinazione di pratiche modificate e nuove tecnologie. Inoltre, la conversione del debito in azioni eliminerà significativi interessi passivi annui.
Costi commerciali e di altro tipo: includono riduzioni dei costi previste di circa 0,9 miliardi di corone svedesi. Sul lato commerciale, saranno presi di mira i costi relativi ai fornitori esterni, alle lounge e ai servizi di bordo e sarà migliorata l’efficienza complessiva in queste aree. Diverse strutture attualmente in uso rispecchiano le esigenze pre-Covid e saranno rinegoziate e/o abbandonate.
Il Piano di Ristrutturazione
La componente di ristrutturazione del piano SAS FORWARD comprende la raccolta di almeno 9,5 miliardi di corone svedesi di nuovo capitale azionario, nonché la riduzione o la conversione di 20 miliardi di corone svedesi di debito in azioni ordinarie (di cui la maggioranza è debito in bilancio), comprese le obbligazioni statali ibride , obbligazioni commerciali ibride, obbligazioni svizzere, prestiti a termine da stati, leasing di aeromobili e obbligazioni di debito, obbligazioni di contratti di manutenzione e altre obbligazioni di contratti esecutivi.
È probabile che la prevista ristrutturazione del debito e il nuovo aumento di capitale azionario siano eventi significativamente diluitivi. Ad esempio, nelle precedenti ristrutturazioni del capitolo 11 delle compagnie aeree, la conseguente diluizione degli azionisti ha spesso superato il 95% e in singoli casi ha lasciato agli azionisti un recupero minimo o nullo. Date le sostanziali conversioni del debito in azioni previste combinate con la necessità di nuovo capitale azionario sostanziale, la Società prevede attualmente che l’eventuale recupero dei creditori chirografari (compresi i detentori di note ibride commerciali e obbligazioni svizzere) comporterà una svalutazione significativa , e che la conseguente diluizione per gli azionisti sarà probabilmente sostanzialmente superiore al 95%. Tali recuperi illustrativi sono soggetti a sostanziali incertezze, fattori e ipotesi che incidono sugli esiti finali della ristrutturazione volontaria della Società – compreso l’enterprise value della Società in connessione con l’uscita dal procedimento del capitolo 11 e gli esiti delle negoziazioni con terzi – e recuperi effettivi potrebbe differire sostanzialmente dalle informazioni di cui sopra.
La Società intende condurre un processo competitivo di raccolta di capitale per garantire i migliori termini e condizioni disponibili per il nuovo capitale azionario nella prima metà del 2023. SAS mira a completare il suo processo sotto la supervisione del tribunale negli Stati Uniti entro 12 mesi dall’inizio del capitolo 11 processo nel luglio 2022.
Prospettive finanziarie
SAS prevede che i ricavi raggiungeranno circa 32 miliardi di corone svedesi nell’anno fiscale 2022 e circa 40 miliardi di corone svedesi nell’anno fiscale 2023 e torneranno ai livelli pre-Covid nell’anno fiscale 2025. Nell’anno fiscale 2026, i ricavi dovrebbero raggiungere circa 49 miliardi di corone svedesi.
Inoltre, SAS prevede di raggiungere un EBT rettificato[1] di circa 8 miliardi di SEK di perdita nell’anno fiscale 2022 e di circa 4-5 miliardi di SEK di perdita nell’anno fiscale 2023. La Società prevede di raggiungere un EBT positivo nell’anno fiscale 2024, aumentando a circa 3-4 miliardi di corone svedesi nell’anno fiscale 2026, corrispondenti a un margine EBT di circa il 6-8 percento, quando si prevede che il piano SAS FORWARD sarà completamente implementato.
Il debito netto dovrebbe ammontare a circa 36 miliardi di corone svedesi entro la fine dell’anno fiscale 2022. Durante l’anno fiscale 2023, si prevede che il debito o elementi simili a debiti per 20 miliardi di corone svedesi verranno convertiti o ridotti attraverso il processo del capitolo 11. Presumendo che il piano SAS FORWARD sia completato con successo, SAS prevede di raggiungere una solida posizione finanziaria e di raggiungere l’obiettivo di essere quasi esenti da debiti netti entro la fine dell’anno fiscale 2026.
SAS prevede inoltre di raggiungere un livello di liquidità[2] superiore al 15% entro la fine dell’anno fiscale 2023, aumentando al 25-30% entro la fine dell’anno fiscale 2025 e oltre. SAS pubblicherà il suo rapporto di fine anno per l’anno fiscale 2022 (novembre 2021-ottobre 2022) il 30 novembre 2022, secondo il suo calendario finanziario.
Le informazioni finanziarie sopra riportate non costituiscono una garanzia di performance future. Sebbene le informazioni finanziarie riflettano le attuali convinzioni e aspettative di SAS, sono soggette a incertezze e fattori sostanziali, ad esempio prezzi del carburante, tassi di cambio, inflazione, ripresa della domanda, instabilità della catena di approvvigionamento, che potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano sostanzialmente da quelli informazioni finanziarie di cui sopra. Le informazioni finanziarie si basano su una corretta progressione ed esecuzione del piano SAS FORWARD e su una ripresa della domanda in linea con le aspettative sopra descritte. Inoltre, le informazioni finanziarie si basano sulle seguenti ipotesi di cambio: un tasso di cambio di 10,67 SEK/USD fino alla fine dell’anno fiscale 2023, 9,20 SEK/USD per l’anno fiscale 2024 e 8,75 SEK/USD per l’anno fiscale 2025 e oltre ; e, la seguente ipotesi sul prezzo del carburante: 1.140 USD/MT (tonnellate metriche) in graduale riduzione fino alla fine dell’anno fiscale 2025 in cui si presume che rimanga costante a 676 USD/MT per l’anno fiscale 2026 e oltre. Tutti i numeri sono presentati su base consolidata per il gruppo SAS.