
Nell’ottobre 2022, la compagnia aerea lettone airBaltic celebra il suo 27° anniversario dall’avvio delle operazioni commerciali.
Martin Gauss, amministratore delegato di airBaltic: “La nostra crescita negli ultimi 27 anni è stata sbalorditiva, da soli 190 voli in un mese medio del 1995 a 3 685 di questo agosto. Negli ultimi 27 anni abbiamo raggiunto importanti traguardi che hanno contribuito a rafforzare e continuare il nostro percorso di crescita di successo. Il successo di airBaltic non sarebbe possibile senza i nostri dipendenti, passeggeri e partner, quindi vorrei ringraziarli per essere stati con airBaltic in tutti questi anni. Il nostro obiettivo per il futuro è continuare a migliorare i nostri servizi per rimanere il vettore numero uno nei Paesi baltici, fornendo la migliore connettività da e verso la regione”.
La compagnia aerea è stata fondata all’inizio dell’autunno del 1995 con la firma di una joint venture tra lo stato lettone e Scandinavian Airlines (SAS). Il 1° ottobre airBaltic ha operato il suo primo volo commerciale, da Riga a Stoccolma, con il velivolo Saab SF340. Per tutto l’ottobre 1995, airBaltic ha trasportato 4 400 passeggeri su 209 voli. Durante questi 27 anni, airBaltic ha trasportato un totale di oltre 50 milioni di passeggeri su più di 841 mila voli.
Oggi airBaltic gestisce una flotta di 36 aeromobili Airbus A220-300, rendendo airBaltic il più grande operatore di questo tipo a livello globale. La compagnia aerea collega la regione baltica effettuando voli diretti su oltre 70 rotte. L’azienda impiega attualmente più di 2000 professionisti.