SAS raggiunge accordi per modificare i termini dei contratti di noleggio di aeromobili e attrezzature esistenti


SAS AB (“SAS” o la “Società”) annuncia di aver raggiunto accordi con 10 locatori, che rappresentano in totale 36 aeromobili, per modificare i termini degli accordi di noleggio di aeromobili e attrezzature esistenti. Gli accordi costituiscono un passo importante nella riconfigurazione della flotta e nel raggiungimento di 7,5 miliardi di corone svedesi di risparmi sui costi annuali nell’ambito del piano SAS FORWARD. I contratti di locazione modificati sono soggetti all’approvazione del tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York (il “Tribunale”) e all’entrata in vigore del piano di riorganizzazione nel processo del capitolo 11.

Gli accordi di locazione modificati sono stati stipulati con 10 locatori: AerCap Holdings N.V., Aergo Capital Limited, Aircastle Limited, ALAFCO Aviation Lease and Finance Company, Avolon Aerospace Leasing Limited, CDB Aviation, Dubai Aerospace Enterprise (DAE) Ltd., ICBC Aviation Leasing Co., Ltd., ORIX Aviation Systems Limited e SDH Wings International Leasing Limited, che rappresentano in totale 36 aeromobili, di cui 3 wide body e 33 narrow body, nonché alcune apparecchiature ad essi correlate.

Grazie ai contratti di locazione modificati, SAS è sulla buona strada per raggiungere i risparmi sui costi annuali previsti di almeno 850 milioni di SEK a 1,0 miliardi di SEK in termini di noleggio di aeromobili e costi di capitale ridotti, il che costituisce un passo importante nel raggiungimento dei 7,5 miliardi di SEK di risparmi sui costi annuali entro l’anno fiscale 2026 nell’ambito del piano SAS FORWARD. La Società intende continuare i negoziati con alcuni altri suoi locatori per ottenere ulteriori modifiche ai contratti di locazione esistenti.

Anko van der Werff, Presidente e Amministratore Delegato di SAS, afferma:

“Continuiamo a fare progressi nel nostro processo del capitolo 11. I contratti di locazione modificati ci consentono di riconfigurare la nostra flotta e migliorare la nostra struttura dei costi, che è un elemento chiave del nostro piano SAS FORWARD. Siamo grati ai nostri locatori per aver lavorato in modo costruttivo con noi, mentre continuiamo a intraprendere le azioni necessarie per diventare una compagnia aerea più competitiva e un partner commerciale più forte per loro. Stiamo continuando a perseguire ulteriori modifiche del contratto di locazione in modo da poter raggiungere i nostri obiettivi”.

Ulteriori informazioni sul Capitolo 11 Processo e implementazione di SAS FORWARD
Il 5 luglio 2022, per accelerare l’attuazione del suo piano completo di trasformazione aziendale SAS FORWARD, SAS ha annunciato di aver presentato volontariamente istanza di capitolo 11 negli Stati Uniti, un quadro giuridico consolidato e flessibile per la ristrutturazione di aziende con attività in più giurisdizioni. Attraverso questo processo, SAS mira a raggiungere accordi con le principali parti interessate, ristrutturare gli obblighi di debito della Società, riconfigurare la sua flotta di aeromobili ed emergere con un significativo apporto di capitale. Il piano SAS FORWARD prevede la raccolta di almeno 9,5 miliardi di corone svedesi in nuovo capitale azionario, nonché la riduzione o la conversione di 20 miliardi di corone svedesi di debito in azioni ordinarie (di cui la maggioranza è debito in bilancio), comprese le banconote ibride statali, le banconote ibride commerciali , obbligazioni svizzere, prestiti a termine da stati, debiti per locazione di aeromobili e obblighi di contratti di manutenzione e altri obblighi di contratti esecutivi. Il nuovo aumento di capitale e le conversioni da debito a capitale previsto nell’ambito di SAS FORWARD comporteranno una diluizione molto sostanziale per gli azionisti esistenti. SAS mira a completare il suo processo sotto la supervisione del tribunale negli Stati Uniti entro 12 mesi dall’inizio del processo del capitolo 11 nel luglio 2022.

Ulteriori informazioni sul processo volontario del capitolo 11 della Società sono disponibili sul sito Web dedicato alla ristrutturazione della Società, https://sasgroup.net/transformation. I documenti del tribunale e altri documenti relativi al processo del capitolo 11 negli Stati Uniti sono disponibili su un sito Web separato amministrato dall’agente di reclamo di SAS, Kroll Restructuring Administration LLC, all’indirizzo https://cases.ra.kroll.com/SAS. Le informazioni sono disponibili anche chiamando il numero (844) 242-7491 (USA/Canada) o +1 (347) 338-6450 (internazionale), nonché tramite e-mail all’indirizzo SASInfo@ra.kroll.com.

Consulenti
Weil, Gotshal & Manges LLP funge da consulente legale globale, Norton Rose Fulbright funge da consulente finanziario speciale per aeromobili e Mannheimer Swartling Advokatbyrå AB funge da consulente legale svedese per SAS. Seabury Securities LLC e Skandinaviska Enskilda Banken AB servono come banchieri di investimento, Seabury funge anche da consulente per la ristrutturazione. FTI Consulting funge da consulente finanziario.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.