
Torna disponibile l’opera prima del comandante Adalberto Pellegrino in un’edizione riveduta e corretta, corredata da numerose foto e illustrazioni inedite. “Una giornata di volo” è una delle testimonianze più dirette e coinvolgenti della vita di un pilota civile, alle prese con i piccoli e grandi problemi di una professione che negli anni è diventata sempre più ardua e complessa.
SINOSSI
Gli anni ‘90 sono stati un’epoca d’oro per l’aviazione commerciale. La massima espansione della rete di collegamenti, le tratte intercontinentali con voli non-stop, l’impiego di aerei di grandi dimensioni e capacità per trasportare ovunque passeggeri e merci hanno permesso di rivoluzionare il concetto stesso di viaggio aereo.Ma cosa accade dietro la porta della cabina di pilotaggio prima, durante e dopo un lungo viaggio tra Roma e Los Angeles effettuato con un Boeing 747 Jumbo?Il comandante Adalberto Pellegrino – un decano dell’aviazione civile – ci accompagna non solo nel cockpit, ma anche nelle sale del briefing, negli uffici del flight dispatcher, sui piazzali dell’aeroporto.La professione del pilota di linea, durante un periodo storico forse irripetibile, è descritta con maestria, coinvolgimento e dovizia di particolari ed è arricchita di numerosi flashback.Un lavoro che non si limita a condurre l’aereo verso la destinazione stabilita, ma implica la gestione di situazioni complesse e – spesso – imprevedibili, al fine di rendere questa esperienza sicura e piacevole per gli oltre 400 passeggeri a bordo.
FORMATI E PREZZO

Cartaceo (144 pagine 14,8×21 cm) € 12,00 presso il sito di Cartabianca Publishing (www.cartabianca.com) e su eBay, MareMagnum e AmazonEbook ottimizzato per Amazon Kindle, Apple iPad e in formato “universale” ePub€ 6,99 presso il sito di Cartabianca Publishing e presso tutti i maggiori rivenditori online
L’AUTORE
Adalberto Pellegrino, pilota militare e comandante di linea con Alitalia, è fra i protagonisti dell’Aviazione Civile italiana. Rappresentante dell’Associazione Nazionale Piloti Aviazione Commerciale (ANPAC), della Federazione autonoma dei lavoratori dell’Aviazione Civile (FAAPAC) e della Gente dell’Aria, è membro dell’Associazione Trasvolatori Atlantici. Alla fine del servizio di linea è stato presidente dell’aeroporto “Friuli Venezia Giulia” e coordinatore tecnico operativo e portavoce dell’Agenzia Nazionale per la Sicurezza del volo. Svolge attività di giornalista specializzato e collabora a pubblicazioni di carattere aeronautico.
Per Cartabianca Publishing ha pubblicato Quelli della Stanza Uno – I primi cinquant’anni di Alitalia (2016), Benvenuti a Bordo – Storie di volo di un comandante Alitalia (2019) e Hijacking! – Terrorismo ad alta quota (2020).
LA CASA EDITRICE
Cartabianca Publishing è una piccola società editoriale creata da due giornalisti, Paola Arosio e Diego Meozzi. La distribuzione dei prodotti avviene tramite i principali rivenditori del mercato editoriale elettronico e direttamente sul suo sito – https://www.cartabianca.com/catalogo/
SCHEDA LIBROhttps://www.cartabianca.com/catalogo/una-giornata-di-volo/
PRESENTAZIONEhttps://www.cartabianca.com/volate-da-roma-a-los-angeles-in-144-pagine/
ANTEPRIMA DELL’EBOOK (PDF)https://www.cartabianca.com/anteprime/una-giornata-di-volo-preview.pdf