
Korean Air ha presentato la sua selezione di nuovi vini a bordo, che saranno serviti a bordo da marzo 2023.
La compagnia aerea ha presentato il 13 ottobre al Seoul Four Seasons Hotel 50 vini a bordo di nuova selezione, tra cui 19 First Class, 21 Prestige Class e 10 Economy Class.
All’evento hanno partecipato più di 100 persone, tra cui Kenneth Chang, vicepresidente esecutivo e direttore marketing di Korean Air, dipendenti delle compagnie aeree e membri dei media. Tra i 50 vini selezionati, i partecipanti hanno degustato tre tipi di vino: champagne, vino rosso e bianco.
Chang ha affermato: “Poiché la selezione dei vini a bordo ha un forte impatto sulla prima impressione dei clienti sui livelli di servizio della compagnia aerea, abbiamo preso in considerazione ogni fase del processo di selezione”.
Il nuovo vino di bordo di Korean Air selezionato dalla degustazione alla cieca del miglior sommelier del mondo

Korean Air ha collaborato con Marc Almert, che porta il riconoscimento di “Miglior sommelier del mondo 2019”, assegnato dalla International Sommelier Association. La compagnia aerea ha anche fatto riferimento ai dati sui vini raccolti l’anno scorso e ha creato una lunga lista di 900 vini in una varietà di categorie. La Korean Air insieme a Marc Almut ha poi ridotto la lista a una rosa di 150 vini di vari vitigni, annate e regioni, tra cui Francia, Spagna, Stati Uniti e Australia.
I due esperti di vino, Marc Almut e Sang Jun Lee, hanno poi degustato e valutato ogni vino l’11 e il 12 ottobre al Grand Hyatt Incheon Hotel. Dopo il lungo processo, la compagnia aerea è stata finalmente in grado di mostrare 50 vini, che saranno serviti a bordo.
Uno dei nuovi vini selezionati per First Class è un australiano Henschke Mount Edelstone Shiraz, un vino concentrato prodotto da uve Shiraz al 100% con l’aroma di peperone, menta ed eucalipto. Il sapore forte, unico di Shiraz, crea un equilibrio lussuoso, che si armonizza bene con le opzioni di pasto a bordo di prima classe, come la bistecca e la cucina coreana.
È stato selezionato un nuovo champagne per la Prima Classe, Henri Giraud Ay Grand Cru Brut MV*, caratterizzato da morbidezza setosa e bollicine ricche.
*MV sta per Multi Vintage, che significa utilizzare uve raccolte da più anni.
Tra i vini di alta qualità selezionati per Prestige Class c’era il La Perriere Megalithe Sancerre, un vino bianco della Valle della Loira. Il vino è ottenuto da uve Sauvignon Blanc, raccolte a mano, con metà delle quali invecchiate in botti di rovere per più di sei mesi. Il vino presenta la fresca acidità unica del Sauvignon Blanc, morbido e sottile con il retrogusto di vino invecchiato in legno.
Inoltre, un servizio completamente nuovo per il servizio in volo è Nik Weis Urban Riesling, prodotto a Mosella, in Germania, che sarà servito nella classe economica di Korean Air. È stato valutato che il profumo rinfrescante e il sapore delicato del Riesling si sarebbero armonizzati bene con i pasti a bordo.

Collaborazione con i migliori sommelier del mondo
Marc Almert, che ha partecipato alla selezione dei vini, è conosciuto come uno dei migliori sommelier del mondo ed è di Colonia, in Germania. Nel 2019, all’età di 27 anni, ha vinto il titolo di campione più giovane al “World Best Sommelier Competition” organizzato dall’International Sommelier Association. Attualmente sta proseguendo la sua carriera come capo sommelier al Baur au Lac, un hotel di lusso a Zurigo, in Svizzera.
Sang Jun Lee, che ha anche partecipato alla selezione dei vini, è sommelier del KAL Hotel Network. La sua esperienza include la supervisione della selezione dei vini ai Giochi asiatici di Incheon 2014.
Nel considerare le scelte per i nuovi vini a bordo, i sommelier hanno considerato l’ambiente in cabina durante il volo e l’abbinamento dei vini ai pasti a bordo.
Marc Almert ha dichiarato: “È stato un compito arduo selezionare i vini da così tante belle opzioni sulla lunga lista. La pressione della cabina e un ambiente più asciutto possono distorcere il gusto di alcuni vini e ne abbiamo tenuto conto e abbiamo scelto vini fruttati e aromatici che possono completare perfettamente la cucina di bordo”.

Nuovi vini a bordo con nuove opzioni pasto da marzo 2023
Korean Air introdurrà gradualmente i nuovi vini di bordo a partire da marzo 2023, dopo il completamento delle procedure di selezione, come la finalizzazione dei contratti di fornitura con le cantine.
Oltre ai nuovi vini a bordo, la compagnia aerea sta pianificando anche cambiamenti significativi nella sua cucina a bordo. Anche alcuni cambiamenti sono iniziati di recente; la compagnia aerea ha iniziato a servire nuove opzioni di cucina coreana tra cui sgombro brasato e involtini di lattuga di maiale piccante a marzo di quest’anno e riso bulgogi con gelatina di ghiande in brodo freddo e noodles piccanti a luglio. L’aumento dei piatti coreani disponibili a bordo riflette la crescente consapevolezza globale della cultura coreana e della domanda di cibo coreano. Già acclamata per la sua cucina pluripremiata, la selezione di nuovi vini, in armonia con i pasti a bordo, continua a fornire ai clienti servizi di bordo speciali e di alta qualità.
Korean Air continuerà a migliorare i suoi servizi per offrire ai passeggeri un’esperienza di volo post-pandemia memorabile.
mento del settore aerospaziale e della difesa coreano, Korean Air continuerà a rappresentare e servire l’industria aerospaziale e della difesa nazionale.