
Il produttore svedese di aeroplani elettrici Heart Aerospace e la compagnia aerea portoghese Sevenair hanno firmato una lettera di intenti (LOI) per l’acquisto di tre ES-30 elettrici con un’opzione per altri tre.
L’ES-30 è un aereo regionale con una capacità di 30 passeggeri e un’autonomia completamente elettrica di 200 chilometri, tutto compreso delle riserve tipiche delle compagnie aeree. Ciò consente all’aereo di operare con zero emissioni e bassa rumorosità. L’ES-30 include anche una configurazione ibrida di riserva, che può estendere la gamma a 400 chilometri.
Sevenair è una compagnia aerea regionale specializzata in trasporti pubblici e contratti di wet lease. Attualmente gestisce sette rotte in Portogallo, che possono essere tutte coperte dalla gamma completamente elettrica dell’ES-30.
“Riteniamo che l’ES-30 cambierà le regole del gioco per i voli regionali a breve distanza offrendo bassa rumorosità e nessuna emissione. Queste caratteristiche, combinate con la possibilità di ridurre i costi operativi fortemente influenzati dal carburante e dalla manutenzione, consentiranno a qualsiasi compagnia aerea che utilizza l’aeromobile di offrire nuove rotte che prima non erano praticabili ed espandere la connettività aerea regionale a uno spettro più ampio di passeggeri”, ha affermato Alexandre Alves, Direttore commerciale presso Sevenair.
Con questa ultima manifestazione di interesse da parte di Sevenair, Heart Aerospace ha un totale di 230 ordini e 100 opzioni per l’ES-30, insieme a LOI per altri 99 aeroplani.
“Con l’ES-30, abbiamo progettato un aeroplano che può iniziare a ridurre le emissioni dei viaggi aerei regionali prima della fine di questo decennio e sono le compagnie aeree progressiste come Sevenair a renderlo realtà. Non potremmo essere più felici di averli come partner”, ha affermato Anders Forslund, CEO di Heart Aerospace.
Sevenair è anche membro dell’Industry Advisory Board di Heart Aerospace, che rappresenta compagnie aeree, società di leasing e aeroporti di tutto il mondo.
“Heart Aerospace si è presentata come una start-up che combinava un forte supporto finanziario con un team esperto e forti partner del settore. Come membri dell’Airline Advisory Board, siamo orgogliosi di assistere questo straordinario gruppo nello sviluppo di un aeromobile che interromperà completamente i voli regionali”, ha affermato Carlos Amaro, amministratore delegato di Sevenair.