Il ristorante fine dining del The Sense Experience Resort, per il secondo anno nella prestigiosa guida gourmet, festeggia regalando un piatto ispirato al territorio

Il Ristorante Eaté del The Sense Experience Resort di Follonica, si è aggiudicato anche per il 2023 una menzione nella prestigiosa Guida Michelin, che ne cita l’ottima cucina di mare e di terra, la bella posizione pieds dans l’eau, e l’atmosfera romantica. Viene quindi posta sempre più l’attenzione sull’offerta gastronomica dello Chef Franco Manfredi: è premiata la sua idea di cucina incentrata sulla scoperta e valorizzazione del territorio. Tutto ciò che circonda Eaté si trova nel piatto: i profumi del parco secolare che circonda il resort, gli aromi dell’orto giardino, la brezza e gli ingredienti del mare, le primizie delle colline circostanti. La cucina di Eaté valorizza la Natura, e la Guida Michelin ne premia la visione.
Per l’occasione lo Chef ha pensato di regalare una sua ricetta, un risotto all’insegna del mare e della natura.
La Guida Michelin Italia 2023 è stata svelata lo scorso 8 novembre in Franciacorta, destination partner fino al 2024. La cerimonia per la 68ª edizione italiana è stato un evento live trasmesso in diretta streaming.
Ecco il giudizio degli ispettori della Guida Michelin: “Direttamente sulla spiaggia di Torre Mozza, questa proposta gourmet fa parte del moderno Sense Resort e si avvale di due elementi strategici: un’ottima cucina e una posizione incantevole, con il melodioso suono delle onde a tenere compagnia. Cucina di mare e di terra, un servizio all’altezza e una superba vista su Punta Ala, l’isola d’Elba e il Giglio. Il tramonto allieta l’inizio della serata, mentre la brezza marina il congedo. A pranzo il menu è più semplice, mentre per una serata romantica è possibile prenotare il tavolo privato sulle dune”.
Ciò che convince e affascina del The Sense Experience Resort è la sua visione, incentrata sulla Natura e sull’esperirla con tutti i sensi. Questo approccio trova coerente completamento e sublimazione nel Ristorante fine dining Eaté: alla base della proposta gastronomica c’è tutto ciò che circonda il resort, mare, erbe, fiori, ingredienti del territorio. È una cucina identitaria quella proposta dallo Chef Franco Manfredi: il meglio della Maremma gourmet nel contesto suggestivo della spiaggia privata, pochi tavoli per soli 30 coperti.
La semplicità che è alla base del concept dei piatti, valorizza la qualità delle materie prime e i motivi che ne hanno determinato la scelta, grazie a rapporti diretti con allevatori e coltivatori, maremmani o comunque toscani. Grande attenzione è posta anche sulla nutriceutica, alleggerendo le ricette tradizionali senza perderne il sapore. Così carni locali, muggine e cozze di Livorno, latte e mozzarelle di bufale maremmane, farine e marrons glacés del Monte Amiata, alcune specie autoctone di frutta e verdura come la pera Picciola, contribuiscono a creare piatti della tradizione toscana in chiave gourmet.
La posizione del ristorante inoltre è davvero unica e offre anche la possibilità di riservare uno dei 3 tavoli esclusivi che si trovano su tre dune naturali; i tre punti più intimi, romantici e panoramici della struttura con servizio dedicato e in totale privacy.
Ecco allora una ricetta del The Sense Experience Resort per festeggiare il traguardo raggiunto: un risotto abbinato a delizie del mare antistante, all’olio evo del territorio e alla natura.
Risotto arboreo Maremma con cicale, clorofilla di prezzemolo e alga spirulina
Ingredienti per 4 persone
300 gr. riso
400 gr. cicale
100 gr. foglia di prezzemolo
10 gr alga spirulina
60 gr olio evo
Procedimento
Per la clorofilla: sbollentare le foglie e schiacciarle in acqua e ghiaccio, scolare e frullare fino ad ottenere una crema liscia e verde.
Pulire le cicale cercando di non rompere la polpa, con il carapace fare un fumetto per cuocere il riso. Tostare il riso, cuocere con l’aiuto del fumetto di cicale aggiungendo il liquido un poco alla volta. A quasi cottura ultimata, togliere dal fuoco, mantecare con olio evo, aggiungere la clorofilla di prezzemolo, aggiustare con sale e pepe.
Sistemare il risotto sul piatto di portata, adagiare sopra le cicale crude, spolverare con alga spirulina e rifinire con un filo di olio evo.