
LATAM Airlines Brazil inizierà un volo diretto tra San Paolo (Brasile) e Los Angeles (Stati Uniti) il 1° luglio 2023, aggiungendo una destinazione attualmente non servita da Los Angeles.
Il volo avrà una frequenza iniziale di tre volte a settimana su Boeing 777-300, con una capacità di 410 passeggeri (38 in cabina Premium Business, 50 in Economy+ e 322 in Economy). Decollerà dall’aeroporto di San Paolo (Guarulhos) alle 23:05. il lunedì, mercoledì e venerdì, arrivando a Los Angeles alle 7:00 del giorno successivo. Da Los Angeles, i voli decolleranno alle 13:00. martedì, giovedì e sabato, arrivo previsto a San Paolo (Guarulhos) alle 5:20 del giorno successivo.
Più capacità da e per l’America Latina
Un altro punto saliente dell’annuncio è stato l’aumento della capacità sulle rotte da e per gli Stati Uniti, di cui beneficeranno i clienti di entrambi i partner. Nel caso del Gruppo LATAM, le modifiche saranno le seguenti:
Santiago-Los Angeles: a partire da settembre 2023, LATAM Airlines Group totalizzerà 5 frequenze per l’aeroporto internazionale di Los Angeles. In totale, aggiungerà più di 900 posti con i due voli aggiuntivi all’offerta attuale.
San Paolo-Orlando: a partire dall’agosto 2023, LATAM Airlines Brazil aumenterà le sue operazioni verso l’aeroporto internazionale di Orlando, aggiungendo una quarta frequenza settimanale. L’operazione sarà effettuata con Boeing 787-9 e aggiungerà 600 posti extra a questo itinerario.
Lima-Miami: L’operazione, di LATAM Airlines Perù, passerà da 14 a 17 frequenze settimanali, su aeromobili Boeing 767 con lo schema di cabina interno aggiornato. Questo adeguamento aggiungerà più di 1.300 posti settimanali, in modo che i clienti possano connettersi meglio alle destinazioni del Nord America.
Lima-New York: l’itinerario verrà modificato da 7 a 12 frequenze settimanali, su aeromobili Boeing 767 operati da LATAM Airlines Peru, dotati dello schema di cabina interno aggiornato. Da Lima, i passeggeri potranno connettersi con destinazioni regionali della rete LATAM come Córdoba, Mendoza, Porto Alegre, Rio de Janeiro, tra gli altri. Inoltre, i voli che collegheranno a New York potranno farlo rapidamente verso destinazioni della rete Delta come Toronto, Boston e Washington. Tale adeguamento aggiungerà più di 2.200 posti settimanali, in modo che i clienti possano connettersi meglio alle destinazioni del Nord America.
Lima-Los Angeles: L’operatività di LATAM Airlines Peru passerà da 7 a 14 frequenze settimanali, in un mix tra Boeing 767 e 787. Questo adeguamento aggiungerà più di 3.400 posti settimanali, in modo che i clienti possano connettersi meglio alle destinazioni del Nord America, come San Francisco, Las Vegas e Seattle. A Lima, a loro volta, potranno connettersi con destinazioni regionali della rete LATAM come Córdoba, Mendoza, Porto Alegre, Rio de Janeiro, tra le altre.
Da parte di Delta Air Lines, i recenti saranno i seguenti:
Atlanta-Santiago del Cile: l’operazione è passata da tre voli settimanali tra Atlanta e Santiago del Cile a un servizio giornaliero su un Airbus A350, che equivale a oltre 2.700 posti settimanali tra il suo hub principale negli Stati Uniti e l’aeroporto Arturo Merino Benitez .
Atlanta-Lima: il servizio verrà aggiornato a un aeromobile Airbus 350, che si traduce in oltre 1.700 posti settimanali extra, in modo che più passeggeri possano connettersi tra Atlanta e l’aeroporto internazionale della capitale peruviana. L’aereo Airbus A350-900 di Delta ha una capacità di 339 passeggeri ed è dotato di Delta One, Delta Comfort+ e Main Cabin.
New York-San Paolo: i tre voli settimanali di Delta tra il suo hub JFK di New York e San Paolo sono aumentati al servizio giornaliero a partire dal 29 ottobre con l’aereo Airbus A330-300.
Atlanta-San Paolo: un secondo volo stagionale giornaliero tra Atlanta e San Paolo (GRU) inizierà il 17 dicembre utilizzando un Airbus A330.
Atlanta-Rio de Janeiro: Delta riprenderà la popolare rotta stagionale tra Atlanta e l’aeroporto internazionale Galeão (GIG) di Rio de Janeiro il 17 dicembre.
Miami-Orlando: Delta lancerà un nuovo servizio giornaliero tra Miami e Orlando il 1° dicembre.
Miami-Los Angeles: un nuovo servizio giornaliero tra Miami e Los Angeles verrà lanciato il 17 dicembre.
Con questi aggiustamenti di frequenza, Delta e LATAM aggiungeranno 23.000 posti settimanali di andata e ritorno ai loro itinerari regolari per collegare il Nord e il Sud America come mai prima d’ora.
Joint Venture tra LATAM e Delta
La Joint Venture tra LATAM e Delta cerca di migliorare l’esperienza di viaggio dei propri passeggeri e clienti cargo. L’accordo si applica a mercati selezionati tra Nord America (Stati Uniti e Canada) e Sud America (Brasile, Cile, Colombia, Paraguay, Perù e Uruguay), fornendo vantaggi come l’accumulo congiunto di miglia/punti nei programmi frequent flyer e collegamenti più veloci per accedere a oltre 300 destinazioni tra Stati Uniti/Canada e Sud America.
L’alleanza tra LATAM e Delta è iniziata nel 2019, quando hanno annunciato il loro primo accordo per l’accumulo/riscatto reciproco di miglia/punti, terminal condivisi in aeroporti come New York/JFK, San Paolo/Guarulhos e Santiago, accesso reciproco a 53 Delta Lounge VIP Sky Club negli Stati Uniti e 5 Lounge LATAM in Sud America, tra cui il nuovo ed esclusivo Delta Sky Club a Los Angeles (LAX) e la nuova LATAM Lounge Santiago in Cile, la più grande del Sud America.