Capital A (AirAsia) per consolidare le sue attività di aviazione sotto AirAsia X

il

Capital A (AirAsia Group) ha annunciato che sta consolidando le sue attività nel settore dell’aviazione poiché riporta una perdita nel terzo trimestre.

Capital A, controllata da Tony Fewrnandes e Kamarudin Meranun, sta ora pianificando di consolidare le sue attività di aviazione nell’ambito dell’operazione a lungo raggio AirAsia X.

In base al piano, dettagliato di seguito, AirAsia e AirAsia Aviation Group saranno fuse in AirAsia X per sostenere la sussidiaria a lungo raggio in difficoltà finanziarie.

AirAsia X in ottobre è stata dichiarata una società finanziariamente in difficoltà ai sensi della Practice Note 17 (PN17) di Bursa Malaysia dopo che il suo revisore dei conti Ernst & Young ha espresso profonde preoccupazioni sulla capacità finanziaria di AirAsia X di continuare a funzionare.

Questa mossa sosterrà l’operazione AirAsia X.

Il gruppo aereo ha rilasciato questa dichiarazione:

Capital A Berhad (precedentemente noto come AirAsia Group Berhad) (Capital A o il Gruppo) ha riportato i risultati finanziari per il trimestre conclusosi il 30 settembre 2022.

Il Gruppo consolidato ha registrato ricavi nel 3Q2022 pari a 1.961 milioni di RM, in aumento del 563% su base annua (“YoY”) e del 34% in più rispetto al trimestre precedente (“QoQ”). Il Gruppo ha registrato un EBITDA positivo di 72 milioni di RM, la seconda redditività trimestrale consecutiva dell’EBITDA dalla pandemia e una netta inversione di tendenza rispetto alla perdita dell’EBITDA di 276 milioni di RM dell’anno precedente. Il risultato è sostenuto dalla redditività dell’EBITDA di ciascuno dei quattro principali segmenti di attività del Gruppo per fatturato, vale a dire le attività delle compagnie aeree sotto AirAsia Aviation Group (AAAGL); attività di manutenzione, riparazione e revisione (MRO) Asia Digital Engineering (ADE); braccio logistico Teletrasporto; e Airasia Super App.

Nel terzo trimestre del 2022, il Gruppo ha registrato una perdita netta di 1,1 miliardi di RM principalmente a causa di voci una tantum e perdite su cambi non realizzate. Questi includono l’ammortamento degli aeromobili non operativi e gli interessi passivi per 239 milioni di RM, perdite su cambi per 364 milioni di RM (di cui 349 milioni di RM non realizzati), il 76% della quota di perdite da collegate per 227 milioni di RM che è attribuita a perdite su cambi e una tantum spese di manutenzione per 62 milioni di RM. Escludendo questi elementi una tantum, la perdita operativa netta ammontava a 322 milioni di RM.

Il gruppo aereo ha dichiarato il suo piano di fusione:

Il piano previsto comporterà la cessione delle attività di aviazione di Capital A, vale a dire AirAsia Berhad e AirAsia Aviation Group Limited, ad AirAsia X Berhad (AAX). Il corrispettivo in azioni, ricevuto in cambio della cessione, sarà poi distribuito agli azionisti di Capitale A, in modo che mantengano una partecipazione diretta nelle attività aeronautiche tramite AAX, a seguito della ristrutturazione. In sostanza, attraverso questo schema, il valore per gli azionisti di Capital A sarà preservato. La capitale A sarà rinominata come servizi di aviazione e gruppo digitale, dopo gli esercizi di cessione e distribuzione. Prevediamo in futuro un elenco di spin-off separato per le attività di servizi di aviazione di Capital A una volta risolto lo stato PN17.

Nonostante l’irrigidimento dell’economia globale, tutte le nostre attività principali stanno guadagnando trazione e aumentando la quota di mercato nei rispettivi settori. Mentre finalizziamo il piano di regolarizzazione PN17 proposto, siamo fiduciosi che il Gruppo continuerà a fornire redditività e rafforzare il nostro flusso di cassa post-regolarizzazione.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.