
Air Arabia e’ partita con il botto a Bergamo. L’aereo era pieno in arrivo e in partenza. Il 7 dicembre ha inaugurato il primo volo da Sharjah verso l’Italia e viceversa. E’ anche il primo collegamento non stop di linea per Bergamo verso gli Emirati Arabi Uniti e il Golfo Persico.
215 i passeggeri seduti sull’Airbus 321neo LR della Air Arabia. L’aereo ne contiene al massimo proprio 215.
Una marcata soddisfazione era difficile da contenere nei volti del management dell’aeroporto orobico a iniziare dal Presidente Giovanni Sanga, a seguire dal DG Emilio Bellingardi e da Giacomo Cattaneo – direttore commerciale aviation.

L’aereo e’ giunto da Sharjah con qualche minuto di ritardo ed e’ stato accolto da una bellissima giornata completamente priva di nubi. Dopo l’atterraggio e’ stato celebrato il suo arrivo con il water cannon salute, l’arco d’acqua e un arcobaleno ha reso più bello l’evento.
Il taglio del nastro tra il management della SACBO – la società bergamasca che gestisce l’aeroporto e alcuni appartenenti alla compagnia araba ha celebrato l’inizio della rotta. Oltre all’immancabile taglio della torta accompagnato da calici di finissime bollicine di Franciacorta.

Il nuovo Bergamo – Sharjah e’ un volo quadrisettimanale fino alla fine dell’orario invernale.
I voli sono in partenza il mercoledì e domenica alle 11:45. Il martedì e venerdì alle 2:55 del mattino.In questo periodo di punta da qui a tutte le Feste la compagnia aerea ha aggiunto una quinta frequenza settimanale.

Ma nel futuro ci sarà il passaggio alla frequenza giornaliera.
Il collegamento si indirizza a diversi filoni di passeggeri che voleranno verso il Golfo Persico e anche verso diversi paesi dell’Asia grazie alle connessioni disponibili. In primis il traffico business verso quei paesi dal Medio Oriente all’Asia. Il traffico VFR, il primo volo vedeva più della metà dei passeggeri imbarcati con carte d’imbarco per proseguire su Delhi. Poi, perché no , traffico turistici anche verso Dubai atterrando nella vicina Sharjah. In entrata traffico da Asia e Medio Oriente diretto a Milano e lago di Como.

Adel Al Ali – Group Chief Officer ha detto: “ Siamo molto entusiasti della new entry della città di Milano come destinazione diretta da Sharjah. Mentre facciamo crescere la nostra rete in Europa, il lancio del nostro nuovo servizio e ribadisce il nostro impegno a fornire ai nostri clienti viaggi aerei convenienti, confortevoli e orientati al valore. Noi ringraziamo tutti i nostri partner per il loto continuo supporto e non vediamo l’ora di accogliere i nostri passeggeri per fare loro godere delle bellezze architettoniche , culturali e storiche delle città italiane “.

Giovanni Sanga – Presidente SACBO – ha dichiarato “I voli su Sharjah di Air Arabia e’ una metà importante, è una novità di grande rilievo verso il Medio Oriente; ci permetterà di aggiungere una località di grande rilievo per i collegamenti dall’Italia. Noi siamo convinti che questo sarà solo un primo passo , che ci potrà portare verso percorsi nuovi e ulteriori, che ci consentiranno di allargare i nostri orizzonti e inoltre di allargare la nostra collaborazione che abbiamo con la compagnia Air Arabia sia sul Marocco e sull’Egitto. Quindi mettiamo un punto oggi per guardare ancora avanti”.
Il nuovo volo di Air Arabia permette di aggiungere una località importante in partenza dall’Italia.

I passeggeri a bordo degli aerei Air Arabia potranno usufruire in streaming dei vari contenuti diffusi in streaming da SkyTime.
Air Arabia e’ un aerolinea che si indirizza a un target di prodotto low cost/budget e quindi il servizio di bordo e’ con la politica del buy onboard e si chiama SkyCafe , il quale offre un ampia varietà di prelibatezze tra snack, pasti e panini a prezzi convenienti.