
Un altra strategia per immigrare illegalmente e’ quella messa in atto ieri su un volo Pegasus da Casablanca a Istanbul , ma atterrato a Barcellona perché una donna lamentava di avere le doglie. Ma non e’ la prima volta che accade.
Ieri un A321neo TC-RBA in servizio di linea (PC652) da Casablanca a Istanbul, dopo che una donna ha avvisato l’equipaggio di avere le doglie , quando l’aereo era già sul Mar Mediterraneo al largo delle coste spagnole tra Minorca è la Sardegna, alle 2:12UTC ha invertito la rotta verso Barcellona. A quell’ora molti aeroporti sono chiusi. Quando ad atterraggio avvenuto l’aereo e’ arrivato alla piazzola di parcheggio per effettuare poi il trasbordo in ospedale della donna con le doglie , in realtà all’apertura delle porte in 28 sono riusciti a fuggire dall’aereo. 14 di questi sono già stati riacciuffati e le autorità di sicurezza spagnole sono alla ricerca degli altri 14. La donna in ospedale e’ stata trovata in gravidanza di 5 mesi, ma non aveva nulla ed e’ stata arrestata.
A bordo c’erano 228 persone, più l’equipaggio. Ci sono filmati in rete sull’accaduto.
Un fatto simile era già accaduto qualche tempo fa a un volo della Air Arabia atterrato fuori programma a Palma de Maiorca. Anche in quel caso ci fu una fuga di persone di cittadinanza marocchina.