
Alaska Air Group Inc. ha riportato oggi i risultati finanziari per il quarto trimestre e l’intero anno conclusosi il 31 dicembre 2022 e ha fornito una previsione per il primo trimestre che si concluderà il 31 marzo 2023.
“Il 2022 è stato un anno di significativa ripresa e realizzazione per Alaska Airlines”, ha dichiarato Ben Minicucci, CEO di Alaska Airlines. “Nonostante le numerose sfide durante l’anno, abbiamo gestito una delle migliori operazioni, firmato cinque nuovi contratti di lavoro ed eseguito la maggior parte della transizione della nostra singola flotta. I risultati che abbiamo pubblicato oggi segnalano quanto bene i nostri team stiano affrontando questa ripresa. Voglio ringraziare i nostri dipendenti per il loro impegno per il nostro successo e per il lavoro che svolgono ogni giorno per prendersi cura dei nostri ospiti. Sono fiducioso che siamo ben posizionati per crescere, competere e superare le prestazioni nel 2023”.
Risultati finanziari:
Utile netto dichiarato per il quarto trimestre e l’intero anno 2022 secondo i principi contabili generalmente accettati (GAAP) di $ 22 milioni, o $ 0,17 per azione diluita, e $ 58 milioni, o $ 0,45 per azione diluita. Questi risultati si confrontano con l’utile netto per il quarto trimestre e l’intero anno 2021 di $ 18 milioni, o $ 0,14 per azione diluita, e $ 478 milioni, o $ 3,77 per azione diluita.
Utile netto dichiarato per il quarto trimestre e l’intero anno 2022, esclusi gli elementi speciali e gli aggiustamenti contabili di copertura del carburante mark-to-market, di $ 118 milioni, o $ 0,92 per azione diluita, e $ 556 milioni, o $ 4,35 per azione diluita. Questi risultati si confrontano con l’utile netto del quarto trimestre e la perdita netta per l’intero anno 2021, esclusi gli elementi speciali e gli aggiustamenti contabili di copertura del carburante mark-to-market, di $ 31 milioni, o $ 0,24 per azione diluita, e $ 256 milioni, o $ 2,03 per azione Condividere.
Ha registrato 257 milioni di dollari di incentivi nel 2022 guadagnati dai dipendenti per aver raggiunto o superato gli obiettivi di redditività, sicurezza ed emissioni. Il pagamento è il più ricco nei 20 anni di storia del piano, rappresentando quasi sei settimane di paga per la maggior parte dei dipendenti.
Ha registrato $ 2,5 miliardi di entrate operative per il quarto trimestre, con un totale di $ 9,6 miliardi di entrate operative per l’intero anno 2022, il totale annuo più alto nella storia dell’azienda.
Ha ricevuto quasi 1,5 miliardi di dollari di remunerazione annuale in contanti nell’ambito del rinnovato accordo di carta di credito in co-branding con Bank of America, il livello più alto nella storia del programma.
Stato Patrimoniale e Liquidità:
Annunciato l’intenzione di riprendere i riacquisti di azioni all’inizio del 2023 per compensare la diluizione annuale. I riacquisti dovrebbero variare da $ 75 milioni a $ 100 milioni nel 2023.
Abbiamo chiuso il trimestre con un rapporto debito/capitalizzazione del 49%, all’interno del nostro intervallo target compreso tra il 40% e il 50%.
Rimborsato $ 52 milioni di debiti nel quarto trimestre, portando i pagamenti totali del debito a $ 385 milioni per l’intero anno 2022.
Deteneva $ 2,4 miliardi in contanti e titoli negoziabili illimitati al 31 dicembre 2022.
Aggiornamenti della flotta:
Dieci Airbus A320 e nove Q400 sono stati ritirati durante il quarto trimestre. Da allora tutti i restanti aeromobili A320 sono stati ritirati e tutti i restanti aeromobili Q400 saranno ritirati entro la fine di gennaio 2023.
Modificato un accordo di acquisto di aeromobili precedentemente esistente con Boeing per convertire 52 opzioni di aeromobili 737 MAX in acquisti fissi con consegna tra il 2024 e il 2027. L’Alaska ha inoltre aggiunto 105 posizioni di consegna incrementali per l’acquisto di aeromobili 737 MAX tra il 2026 e il 2030.
Ha ricevuto quattro aerei 737-9 durante il trimestre, portando la flotta totale di 737-9 a 37.
Ha ricevuto tre aeromobili E175 durante il trimestre, portando la flotta E175 totale di Horizon a 33.
Altri aggiornamenti operativi:
Collaborato con Lyft per offrire ai membri del piano miglia un miglio per ogni $ 1 speso su tutte le corse Lyft negli Stati Uniti e in Canada.
Aggiunto un nuovo partner Mileage Plan, Mokulele Airlines, per offrire agli ospiti collegamenti più convenienti all’interno delle Isole Hawaii, a partire dall’inizio del 2023.
Lancio del primo programma di etichettatura elettronica dei bagagli negli Stati Uniti, che consente agli ospiti di etichettare i propri bagagli tramite l’app mobile della compagnia aerea prima che raggiungano l’aeroporto.
Ha aperto la rinnovata C Concourse Lounge a Seattle, il primo di numerosi investimenti che miglioreranno l’esperienza della lounge con più posti a sedere e scelte di cibi e bevande per gli ospiti a Seattle, Portland, San Francisco e Los Angeles.
Aggiornamenti ambientali, sociali e di governance:
Ha donato un Q400 in pensione alla Portland Community College Foundation, offrendo agli studenti dei programmi Aviation Maintenance Technology e Aviation Science l’opportunità di acquisire esperienza pratica lavorando su un aereo commerciale.
Completata la transizione ai bicchieri di carta per le bevande a bordo, che sostituiranno ogni anno più di 55 milioni di bicchieri di plastica con un’alternativa più sostenibile.
Nel 2022 ha donato 55 milioni di miglia a 20 diversi enti di beneficenza attraverso il programma Care Miles dell’Alaska.
Creato un nuovo ufficio per la disabilità per la diversità, l’equità e l’inclusione dedicato a garantire che l’Alaska diventi un leader nell’inclusione della disabilità.