JetBlue annuncia un utile netto del quarto trimestre di 24 milioni di dollari

il


JetBlue Airways Corporation ha comunicato oggi i suoi risultati finanziari per il quarto trimestre del 2022.

“Grazie agli eccezionali sforzi dei membri dell’equipaggio di JetBlue, abbiamo chiuso l’anno con una forte performance del quarto trimestre, ottenendo il più alto risultato di fatturato per l’intero anno nella nostra storia e una solida esecuzione dei costi mentre raggiungevamo il nostro obiettivo di costo per l’intero anno. Riteniamo di essere ben posizionati per sviluppare ulteriormente questo successo nel 2023, con un piano disciplinato per continuare a rafforzare le nostre basi, sia operativamente che finanziariamente”, ha affermato Robin Hayes, amministratore delegato di JetBlue.

“Prevediamo di ottenere ulteriore slancio nel business nel 2023 con una solida performance dei ricavi durante tutto l’anno mentre eseguiamo le nostre iniziative commerciali e manteniamo una forte attenzione al controllo dei costi. Insieme, ci aspettiamo che questi sforzi forniscano margini che si avvicinino ai livelli pre-pandemia nel corso dell’anno, mentre continuiamo su un percorso per guidare un’espansione sostenibile degli utili a lungo termine e creare valore a lungo termine per tutte le parti interessate”.

Risultati finanziari del quarto trimestre 2022

Utile netto per il quarto trimestre del 2022 secondo i principi contabili generalmente accettati (GAAP) di $ 24 milioni o $ 0,07 per azione. Escludendo gli elementi una tantum, utile netto rettificato per il quarto trimestre del 2022 di $ 72 milioni(1) o $ 0,22 per azione.
La capacità del quarto trimestre del 2022 è aumentata del 2,4% rispetto al quarto trimestre del 2019.
Entrate operative di 2,4 miliardi di dollari per il quarto trimestre del 2022, le entrate operative del quarto trimestre più alte nella storia dell’azienda.
I ricavi per miglio posto disponibile (RASM) sono aumentati del 16,1% per il quarto trimestre del 2022 rispetto al quarto trimestre del 2019, nonostante l’impatto negativo dell’uragano Nicole.
Le spese operative per miglio posto disponibile (CASM) per il quarto trimestre del 2022 sono aumentate del 28,4% rispetto al quarto trimestre del 2019.
Le spese operative per miglio posto disponibile, esclusi carburante e tasse correlate, altre spese operative non aeree e voci speciali (CASM ex-Fuel)(1) per il quarto trimestre del 2022 sono aumentate del 9,9%(1) rispetto al quarto trimestre del 2019, con conseguente performance di costo unitario leader del settore.
Prezzo del carburante nel quarto trimestre del 2022 di $ 3,70 al gallone, comprese le coperture.
Bilancio e liquidità

$ 1,6 miliardi in liquidità illimitata, mezzi equivalenti, investimenti a breve termine e titoli negoziabili a lungo termine alla fine del trimestre (esclusa la nostra linea di credito rotativa non utilizzata da $ 600 milioni).
Ha mantenuto un rapporto debito/capitale rettificato del 52%(1) al 31 dicembre 2022.
Pagato circa 114 milioni di dollari di debiti e obblighi di leasing finanziario durante il quarto trimestre del 2022.
Punti salienti del 2022

Tornato alla redditività nella seconda metà del 2022 con una crescita dei ricavi a livelli record, unita a un’attenzione particolare al mantenimento di una struttura ottimale a basso costo.
Ha realizzato un’operazione eccellente nel quarto trimestre, incluso un fattore di completamento leader del settore del 98,2% a dicembre. Questo nonostante l’impatto dell’uragano Nicole e della tempesta invernale Elliott.
Aggiunti voli a New York e Boston mentre la Northeast Alliance (NEA) continua a portare tariffe basse e un ottimo servizio a più comunità e ad aumentare la concorrenza nella regione.
Abbiamo continuato ad aumentare il nostro franchising transatlantico a cinque voli giornalieri tra il nord-est e Londra e abbiamo annunciato un nuovo servizio per Parigi.
È diventato l’inquilino principale del nuovo Terminal C dell’aeroporto internazionale di Orlando, ha spostato le operazioni dell’aeroporto LaGuardia nel nuovo Terminal B di classe mondiale e ha firmato un accordo per diventare un investitore di minoranza nel Terminal 6 dell’aeroporto internazionale John F. Kennedy.
Introdotto il nuovo programma fedeltà TrueBlue®, che offre valore aggiunto e nuovi vantaggi a un’ampia gamma di clienti.
Ha continuato a guidare il settore nella sostenibilità. Annunciato il nostro obiettivo di riduzione delle emissioni su base scientifica convalidato, con un piano che ridurrebbe effettivamente della metà le nostre emissioni per posto entro il 2035 rispetto ai livelli del 2019. Annunciato anche un nuovo accordo con Fidelis New Energy per la fornitura di 92 milioni di galloni di carburante per aviazione sostenibile (SAF) per un periodo di cinque anni con una data di inizio prevista per il 2025, portando progressi significativi verso il nostro obiettivo di convertire il 10% del nostro carburante per aerei in SAF entro il 2030.
Riconosciuta da “The Points Guy” con un Editors’ Choice Award per la migliore classe economica al mondo e da “Business Traveller USA” come migliore compagnia aerea a basso costo.
Veduta

“All’inizio del 2023, siamo lieti di vedere che l’ambiente della domanda rimane solido nel periodo stagionale minimo dell’anno”, ha affermato Joanna Geraghty, presidente e direttore operativo di JetBlue.

“Siamo entusiasti di continuare a costruire sulla performance record dello scorso anno mentre guardiamo a un altro anno forte di crescita dei ricavi, sostenuto da molteplici iniziative di rete e commerciali, incluso un forte aumento degli utili dalla NEA man mano che i nostri mercati maturano. Continuiamo inoltre a fare progressi nel nostro percorso pluriennale per aumentare il nostro flusso di entrate fedeltà come percentuale della nostra base di entrate totali e colmare il divario con le migliori prestazioni di fedeltà della categoria.


First Quarter and Full-Year 2023 Outlook
Estimated 1Q 2023Estimated FY 2023
Available Seat Miles (ASMs) Year-Over-Year5.5% – 8.5%5.5% – 8.5%
Revenue Year-Over-Year28% – 32%High Single Digits to Low Double Digits
CASM Ex-Fuel(2) (Non-GAAP) Year-Over-Year2% – 4%1.5% – 4.5%
Estimated Fuel Price per Gallon(3)$3.20 – $3.35(4)$2.95 – $3.15
Interest Expense$40 – $50 million$200 – $210 million
Adjusted (Loss)/Earnings per Share($0.45) – ($0.35)$0.70 – $1.00

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.