
Xfly Flight Academy annuncia l’avvio di un programma Multi-Crew Pilot License (MPL) per aspiranti piloti nella località finlandese di Tampere, dove si trovano i locali della PATRIA finlandese-norvegese. Il programma MPL è una grande opportunità per i futuri piloti motivati di ricevere una formazione di prim’ordine.
Il programma MPL, progettato ad hoc in collaborazione con la finlandese Patria e l’estone Xfly Flight Academy, si impegna a preparare i cadetti alla carriera di piloti di aerei commerciali. Il programma MPL si svolge nei locali moderni e ben attrezzati di PATRIA Finlandia e in parte in Spagna. Ai cadetti viene garantito un lavoro dopo la laurea. Gli ammessi al programma di formazione professionale si diplomeranno in 18 mesi, dopodiché inizieranno a volare in flotta con passeggeri su ATR-s con il marchio di Xfly, una delle principali compagnie aeree fornitrici di capacità in Europa.
Uno dei cadetti ha ammesso, Oskari Järvelä, condivide la sua eccitazione per l’opportunità: “Ho sognato il lavoro di un pilota per tutto il tempo che posso ricordare di me stesso. Sono stato morso dal bug dell’aviazione nella prima infanzia quando mia madre era un membro dell’equipaggio di cabina. Mi sento privilegiato ad avere la possibilità di allenarmi con Xfly Flight Academy e non vedo l’ora di iniziare la mia carriera di pilota”, Järvelä esprime la sua gioia. Spinto a perseguire il suo obiettivo di diventare un pilota professionista, il cadetto ha lasciato la sua città natale Helsinki per Tampere.
“La collaborazione con Patria ha superato tutte le aspettative. È prassi comune nel settore dell’aviazione costruire una propria accademia aeronautica o, in alternativa, costituire programmi in collaborazione con attori di mercato esperti e rispettabili come abbiamo fatto in questo caso”, Toomas Uibo, responsabile marketing, comunicazione e sostenibilità di Xfly e Nordica commenti delle compagnie aeree
Il manager spiega che molte compagnie aeree hanno le proprie scuole di volo. Tuttavia, invece di costruire una nuova organizzazione educativa e investire risorse in essa, Xfly e Nordica preferiscono concentrarsi sulle attività principali per agire a vantaggio dei partner. “Concentrarsi sul core business è una garanzia per i nostri partner strategici, per i quali operiamo OSP, charter e voli ACMI”, Uibo definisce il successo dell’azienda.
“Il programma ATR72 MPL per Xfly è una grande aggiunta al portafoglio MPL esistente di Patria. Siamo estremamente lieti di iniziare oggi l’addestramento dei futuri copiloti di Xfly e siamo convinti che saranno una grande risorsa per la compagnia aerea una volta che avranno superato il rigoroso programma di addestramento, forse il primo programma ATR72 MPL in tutto il mondo. Condividiamo la nostra esperienza MPL con grande entusiasmo con il team dinamico e internazionale di Xfly”, afferma Mats Warstedt, SVP di Patria per Market Area Nordics.
“Siamo orgogliosi di collaborare con Patria, un attore di ruolo rispettabile del settore nel continente europeo. Oltre ad avere oltre 100 anni di esperienza nell’aviazione e nella difesa, la loro scuola di volo ha i migliori istruttori con cui collaborare. È importante notare che le accademie aeronautiche hanno diversi livelli di qualità e non a tutti gli ex studenti delle accademie viene garantito un lavoro dopo la laurea in altre accademie”, Uibo, pilota e istruttore di volo, ritrae il futuro dei loro laureati. Ai cadetti del programma viene promesso un lavoro con Xfly dopo la laurea, dando loro un ottimo inizio di carriera. Perfetto per gli appassionati di aviazione, dice.
Patria è un fornitore internazionale di servizi di difesa, sicurezza e supporto del ciclo di vita dell’aviazione, addestramento dei piloti e soluzioni tecnologiche. Patria fornisce ai propri clienti aerospaziali e militari la disponibilità di attrezzature, lo sviluppo continuo delle prestazioni, nonché prodotti e servizi di intelligence, sorveglianza e sistemi di gestione selezionati. La missione di Patria è dare fiducia ai propri clienti in tutte le condizioni e la visione è quella di essere il partner numero uno per operazioni critiche su terra, mare e aria. Patria ha diverse sedi tra cui Finlandia, Svezia, Norvegia, Belgio, Estonia, Lettonia e Spagna. Patria impiega 3.000 professionisti ed è di proprietà dello Stato della Finlandia (50,1%) e della norvegese Kongsberg Defence & Aerospace AS (49,9%). Patria possiede il 50% di Nammo e insieme queste tre società formano una delle principali partnership di difesa nordica.
Il Nordic Aviation Group è una compagnia aerea di proprietà statale che possiede due marchi di compagnie aeree, Nordica e Xfly ed è un datore di lavoro per quasi 700 specialisti. Il gruppo fornisce servizi di OSP, opera per le principali compagnie aeree europee con contratti a lungo termine ACMI e vola voli charter, che costituiscono le maggiori opportunità nella pipeline del gruppo. L’azienda collabora in partnership con compagnie aeree come SAS, TAP, Marabu e Cypros Airways. Il gruppo ha basi a Tallinn, Vilnius, Stoccolma, Aarhus, Copenaghen, Turku, Lisbona, Sofia e presto anche a Monaco e Amburgo. La flotta del gruppo è composta da ATR72-600 (70 posti), CRJ900 (90 posti) e un aeromobile di tipo Airbus A320 (180 posti). Tre aeromobili Airbus A320neo verranno aggiunti alla flotta tra un mese. Entro il secondo trimestre del 2023, la flotta del gruppo raggiungerà i 22 aeromobili.