
Finnair sta intensificando i suoi sforzi per la sostenibilità con il lancio di una nuova gamma di iniziative incentrate sull’ambiente.
I nuovi progetti hanno lo scopo di aiutare la compagnia aerea a raggiungere il suo obiettivo di essere carbon neutral entro la fine del 2045 e contribuiranno a ridurre l’impronta di carbonio complessiva di Finnair.
Questo mese, la compagnia aerea nordica ha introdotto 105 nuovi veicoli elettrici per apparecchiature di terra, come parte del suo piano per ridurre la propria impronta di carbonio e raggiungere l’azzeramento delle emissioni nette nelle operazioni diverse dai voli entro la fine del 2023.
L’investimento include furgoni elettrici Volkswagen ID.Buzz dedicati, che supporteranno le operazioni tecniche di Finnair a terra a Helsinki e ridurranno le emissioni di CO2.
A seguito di questa mossa, il 45% delle apparecchiature di terra motorizzate di Finnair sarà elettrico o ibrido, a testimonianza dell’impegno della compagnia aerea per la sostenibilità.
Sebbene la compagnia aerea abbia compiuto grandi passi avanti verso la trasformazione delle sue attrezzature di assistenza a terra in modo che diventino totalmente alimentate elettricamente, alcuni veicoli rimarranno alimentati in modo convenzionale per motivi operativi e di riduzione del rischio, specialmente durante le difficili condizioni invernali della Finlandia.
Dopo aver raggiunto l’obiettivo di dimezzare i rifiuti di plastica monouso a bordo entro il 2022, Finnair sta inoltre intraprendendo azioni a bordo per ridurre la plastica monouso e aumentare il tasso di riciclaggio.
Da oggi, i clienti possono godere di spazzolini da denti in bambù e dentifricio alla menta, sviluppati per Finnair dall’azienda svedese focalizzata sulla sostenibilità, The Humble Co.
Lo spazzolino e il dentifricio di nuova concezione sono disponibili su richiesta per i clienti che viaggiano in Business Class e Premium Economy.
La compagnia di bandiera ha anche recentemente annunciato l’acquisto di 750 tonnellate di carburante per aviazione sostenibile (SAF) dal suo partner, Neste, da utilizzare sui voli in partenza dall’aeroporto di Helsinki.
Questa settimana, Finnair è stata classificata dai finlandesi come il marchio più sostenibile tra le compagnie aeree incluse nel Sustainable Brand Index 2023.
Ciò fa seguito alla recente mossa della compagnia aerea di trasferire i voli nazionali più brevi agli autobus, al lancio della compensazione delle emissioni di carbonio e anche all’ulteriore investimento nella definizione di un obiettivo scientifico per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.