La FAA emette AD per verificare sistemi di fissaggio su un componente del motore Leap-1B del B737MAX

il

LEAP-1A/-1B - MTU Aero Engines


Il regolatore americano FAA ha emesso un AD – Airworthiness Directive che richiede ispezioni degli inlets su un lotto di CFM Leap-1B che spingono i Boeing 737-8, -8200 e -9 per dispositivi di fissaggio installati in modo errato attorno alla valvola anti-ghiaccio (EAI-Engine Anti Ice) installato sul motore nell’exhaust.

L’AD emesso da FAA si applica a circa 330 737 registrati negli Stati Uniti, affronta una condizione potenzialmente pericolosa che potrebbe verificarsi se i dispositivi di fissaggio siano allentati o mancanti consentono all’aria di sfiato ad alta temperatura dall’EAI di fuoriuscire nell’entrata della parte interna in composito. Se ciò dovesse accadere, l’AD afferma che il calore potrebbe compromettere l’integrità strutturale dell’inlet, portando alla fine alla separazione tra l’inlet e l fan cowl nei normali carichi di volo.

L’AD è stato emesso in seguito alla scoperta da partedi un equipaggio durante un controllo pre-volo di un bullone che sporgeva attraverso un foro di scarico all’inlet del motore vicino allo sfiato di scarico dell’EAI. Le indagini di Boeing hanno rivelato che alcuni elementi di fissaggio nei condotti di scarico sono stati installati in fabbrica con una coppia inadeguata utilizzando un adattatore proibito per la chiave dinamometrica.

La FAA afferma che l’uso di questo adattatore “produrrà una significativa sottocoppia degli elementi di fissaggio installati. I dispositivi di fissaggio serrati in modo inadeguato possono allentarsi nel tempo a causa delle vibrazioni del motore, provocando infine la caduta del dispositivo di fissaggio nell’inlet del motore.

Il sistema EAI inietta aria calda proveniente dali’interno del motore nella parte anteriore del fan del motore per evitare la formazione di ghiaccio sulla parte esterna delle palette. L’aria ad alta temperatura a seguire esce dalla parte posteriore delle palette situate nell parte anteriore del propulsore e segue verso il condotto di scarico, che passa attraverso l’inlet di ingresso prima di espellere l’aria fuori nella parte posteriore. Tuttavia, in caso di perdita, la struttura della canna interna dell’inlet in composito è suscettibile di danni da calore, afferma la FAA.

I problemi potrebbero essere causati in due modi, afferma FAA. Gli elementi di fissaggio allentati o perduti per l’EAI potrebbero consentire al condotto di scarico di vibrare eccessivamente, il che, se combinato con la ridistribuzione dei carichi strutturali sugli altri elementi di fissaggio, può portare alla rottura per fatica del condotto che alla fine progredirebbe fino alla rottura. In alternativa, i dispositivi di fissaggio allentati o mancanti possono consentire all’aria di scarico EAI di fuoriuscire e colpire direttamente la struttura interna del condotto.

La fonte è: https://aviationweek.com/air-transport/safety-ops-regulation/faa-issues-ad-737-max-loose-fastener-checks

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.