
Air India sta espandendo la sua presenza nel Regno Unito con una mossa che rafforza i forti legami tra il Regno Unito e l’India, poiché subisce un massiccio programma di modernizzazione per trasformarsi in una compagnia aerea premium di livello mondiale.
La compagnia di bandiera indiana sta lanciando quattro nuovi servizi da Londra Gatwick ad Ahmedabad, Amritsar, Kochi e Goa, spostandoli da Londra Heathrow e volando su ciascuna rotta tre volte a settimana.
Ciascuno dei quattro nuovi servizi sarà operato con un Boeing 787 Dreamliner. I voli per Ahmedabad e Amritsar sono iniziati domenica 26 marzo, con voli per Kochi a partire da oggi (lunedì 27 marzo) e per Goa martedì 28 marzo.
Da Londra Heathrow, Air India aggiunge cinque frequenze settimanali aggiuntive, con voli per Delhi che aumentano da 14 a 17 volte a settimana e per Mumbai da 12 a 14 volte a settimana, in vigore da ieri (domenica 26 marzo).
Air India prevede inoltre di potenziare l’equipaggiamento sulle sue rotte da Londra Heathrow a Delhi e Mumbai con aeromobili Boeing 777, che dovrebbero essere aggiunti da maggio 2023, inizialmente sulla rotta Delhi. Ciò consentirà di ripristinare il servizio di prima classe per i passeggeri.
Air India vola anche da Birmingham ad Amritsar e Delhi tre volte alla settimana su ogni rotta. In totale, ci sono 49 voli Air India alla settimana tra il Regno Unito e l’India.
La compagnia di bandiera, che attualmente dispone di 126 aeromobili, ha intrapreso un’importante trasformazione, avendo recentemente effettuato i più grandi ordini fermi di sempre per un totale di 470 aeromobili con Airbus e Boeing, con consegne che inizieranno più avanti nel 2023.
Gli ordini per nuovi aeromobili si aggiungono ai 36 aeromobili a fusoliera stretta e larga che la compagnia aerea aveva noleggiato alla fine del 2022, che sono già stati inseriti nella sua flotta. La compagnia aerea ha anche impegnato oltre 400 milioni di dollari in un progetto per rinnovare completamente la sua intera flotta legacy wide-body, che comprende 27 Boeing 787-8 Dreamliner e 13 Boeing 777, che vedrà una revisione completa degli interni delle cabine esistenti.
Ciò includerà l’aggiunta di sedili di ultima generazione e il miglior intrattenimento di bordo in tutte le classi. Inoltre, la ristrutturazione vedrà l’introduzione di una cabina Premium Economy su entrambe le flotte.
Nell’ambito degli ordini fermi per 470 nuovi aeromobili, Air India ha selezionato 250 nuovi aeromobili Airbus, costituiti da 40 A350 e 210 A320/A321neo, nonché 220 aeromobili Boeing, costituiti da 190 Boeing 737 MAX, 20 Boeing 787 Dreamliner e 10 Boeing 777X.
I primi sei Airbus A350 dovrebbero arrivare entro la fine del 2023. L’ordine della flotta e l’espansione a Gatwick vedranno la creazione di circa 500 nuovi posti di lavoro nel Regno Unito grazie all’ambiziosa trasformazione di Air India.
L’ordine della flotta e l’espansione della sua rete segnano il rapido ritorno di uno dei vettori più iconici al mondo. Air India è entrata a far parte del Tata Group nel 2022. La trasformazione includerà importanti modifiche al suo marchio, offerte di servizi clienti di livello mondiale a terra e in volo e prodotti digitali più dinamici.