
A breve con il prosieguo dell’implementazione commerciale dell’accordo stipulato giovedì tra Governo e Lufthansa per ITA Airways ci sarà la migrazione anche da SkyTeam a Star Alliance e i viaggiatori del vettore italiano entreranno di diritto in Miles&More.
Ma c’è’ differenza? Si, ci sarà una differenza sostanziale che attualmente ITA Airways fa parte di SkyTeam , ma i passeggeri con biglietto del vettore italiano non ricevono totalmente i benefici, perché se volano su voli di altri vettori dell’alleanza non vedono riconosciute le miglia. Questo a differenza di quanto accadeva con Alitalia, dove quanto maturato veniva accreditato. La stessa cosa per chi vola ad esempio ITA Airways ed e’ membro di un altro programma per esempio Flying Blue di Air France-KLM in realtà non vede accreditate le miglia e le xP , a differenza di quanto accadeva con Alitalia.
Invece con l’entrata in Star Alliance ci sarà una sostanziale differenza rispetto a SkyTeam oppure anche in Star Alliance e sei un partner. Cioè essendo ITA Airways parte del Lufthansa Group avrà tutti i benefici diretti che ha in Star Alliance per il tramite di Miles & More. A differenza chi e’ un frequent flyer , tanto per fare un esempio di LOT, Turkish Airlines o TAP. A volte tra i programmi dei partner della stessa alleanza non vengono riconosciute in Termini di accredito di miglia per tutti i livelli tariffari. Può accadere che le classi di prenotazione di economy più basse non portino a benefici.
L’entrata nel Lufthansa Group apre anche le porte a intese commerciali che non ha ad esempio un partner in Star Alliance. Proprio perché ITA Airways entrerà di diritto in quella élite di vettori che fanno parte dell’alleanza transatlantica AA+ e cioè tra Lufthansa Group con Air Canada e United Airlines.
Si aprono quindi ai passeggeri ITA Airways un mondo di benefici che tutt’oggi in SkyTeam, fatta eccezione per l’accesso alle Lounge dell’alleanza o dei vettori partner. Anche se ci sarà da aspettarsi che a breve ad esempio Air France – KLM impedira’ a un passeggero con biglietto di business Class ITA Airways o livello ammesso all’accesso delle loro Lounge. L’entrata nell’orbita di Lufthansa Group ha questi effetti. C’è’ da sfatare un mito che e’ un accesso di default, comunque la compagnia aerea paga il costo dell’ingresso nelle Lounge dell’alleanza , dei membri o in quelle indipendenti.