La nuova rotta operata dal vettore avrà fino a 5 frequenze settimanali nei periodi di traffico più intenso
Il volo verso la città sarda si aggiunge agli altri 11 collegamenti operati dal vettore presso lo scalo toscano
Sabato è ripartito anche il volo da Pisa a Olbia
Volotea, la compagnia aerea low cost delle piccole e medie città europee, ha inaugurato sabato 27 maggio il collegamento in partenza dalla nuova base di Firenze alla volta di Olbia. Il volo è disponibile con 5 frequenze settimanali nel periodo di traffico più intenso (ogni martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica). Dall’Amerigo Vespucci è così possibile raggiungere, a bordo della flotta del vettore, 12 destinazioni, 5 in Italia e 7 all’estero. Invece da Pisa, sempre a partire dallo scorso sabato, è possibile raggiungere nuovamente Olbia.
Olbia si aggiunge così al ventaglio di voli in partenza da Firenze, divenuta recentemente settima base italiana del vettore: oltre alle 5 rotte domestiche, Volotea collega il capoluogo toscano anche a Francia, Spagna e Germania. La low-cost conferma quindi la volontà di soddisfare le esigenze dei passeggeri, offrendo sempre più possibilità di scelta tra le destinazioni a disposizione.
La rotta Pisa-Olbia, invece, ha 3 frequenze settimanali in programma per il martedì, il giovedì e il sabato, e si aggiunge al collegamento Pisa-Nantes già operativo dal 14 aprile 2023.
“Il nuovo volo Firenze – Olbia rappresenta un’occasione unica per prenotare una vacanza in Sardegna! – ha commentato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. I passeggeri in partenza da Firenze potranno così raggiungere con grande facilità, in totale confort e a tariffe concorrenziali una delle destinazioni dalle spiagge più belle d’Italia, per trascorrere una vacanza all’insegna del relax tra mare, sole e acque cristalline”.
“La nuova rotta annunciata oggi conferma l’impegno e la volontà di investimento da parte di Volotea a favore dello scalo fiorentino. Il rapporto di fiducia costruito negli anni ha portato la compagnia ad annunciare la prima base all’aeroporto di Firenze ad aprile 2023 alla presenza del CEO Carlos Muñoz, che ringraziamo nuovamente. La sua partecipazione, infatti, ha testimoniato l’importanza che Volotea attribuisce alla crescita e al successo dell’aeroporto di Firenze e rafforza la nostra collaborazione strategica. Con la stagione estiva alle porte, questa nuova destinazione, insieme alla conferma della rotta tra Pisa e Olbia, è particolarmente preziosa per lo sviluppo del flusso turistico tra le due Regioni.” ha commentato Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti.
Presso lo scalo di Firenze sono disponibili 12 rotte, 5 in Italia (Bari, Cagliari, Catania, Palermo e Olbia – Novità 2023), 5 in Francia (Bordeaux, Lione, Marsiglia, Nantes e Tolosa), 1 in Spagna (Bilbao) e 1 in Germania (Amburgo – Novità 2023 in partenza dal 10 ottobre).
Da Pisa sono invece disponibili 2 rotte, una domestica (Olbia) e una internazionale (Nantes).
Tutte le rotte Volotea sono disponibili sul sito www.volotea.com e nelle agenzie di viaggio.
VOLOTEA
Volotea è stata fondata nel 2011 da Carlos Muñoz e Lázaro Ros, precedentemente fondatori di Vueling. È una delle compagnie indipendenti che, negli ultimi 10 anni, sta crescendo più velocemente in Europa. Anno dopo anno, ha visto crescere la sua flotta, il numero di rotte operate e l’offerta di posti in vendita. La compagnia ha celebrato quest’anno il traguardo dei 50 milioni di passeggeri trasportati.
Volotea vola verso più di 100 aeroporti e ha basi in 19 città europee di medie dimensioni: Asturie, Atene, Bilbao, Bordeaux, Cagliari, Firenze, Amburgo, Lille, Lione, Lourdes, Marsiglia, Nantes, Napoli, Olbia, Palermo, Strasburgo, Tolosa, Venezia e Verona.
Quest’anno, Volotea opererà fino a 400 rotte (oltre la metà in esclusiva), offrendo circa 12 milioni di posti (oltre il +41% rispetto al 2019) ed effettuando circa 70.000 voli. La compagnia aerea dispone di una flotta di 41 Airbus A319 e A320.
Volotea pone particolare attenzione all’aviazione sostenibile e si è impegnata per ridurre del 50% (rispetto al 2012) le proprie emissioni di CO2 per passeggero e chilometro entro il 2030. Ad oggi, Volotea ha lanciato oltre 50 iniziative di sostenibilità che hanno portato a una riduzione del 40% dell’impronta di carbonio per chilometro per passeggero. Dal 2022, l’azienda sta lavorando allo sviluppo di tecnologie alternative prive di emissioni e opera il servizio navetta interno di Airbus utilizzando il 34% di carburante per aviazione sostenibile. Volotea collabora inoltre con i settori manifatturiero e industriale affinché questi carburanti, attualmente di difficile accessibilità, possano essere sviluppati e diffusi nel più breve tempo possibile.
Volotea impiega 1.750 persone e contribuisce attivamente allo sviluppo economico e culturale dei territori in cui ha sede attraverso progetti di sponsorizzazione.
Volotea ha vinto per il secondo anno consecutivo il Premio “Europe’s Leading Low-Fares Airline” ai World Travel Awards 2022, un’organizzazione che riconosce l’eccellenza nel settore dei trasporti e del turismo a livello globale.
Per maggiori informazioni: https://www.volotea.com/it/sala-stampa
Volotea Media Relations
Tel: +39 02 33600334
Francesca Marchesi
francesca.marchesi@melismelis.it