
Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Ungheria, accoglie oggi (1° giugno) una sentenza della Corte Metropolitana di Budapest, che ha annullato la multa fasulla di € 763.000 sollevata dalla CPA ungherese nell’agosto 2022 dopo che Ryanair ha approvato la tassa sugli “profitti in eccesso” del governo ungherese di 10 euro per passeggero in partenza ai consumatori. All’epoca, Ryanair condannò questa tassa sui “profitti in eccesso” quando le principali compagnie aeree ungheresi (inclusa Ryanair) riportavano perdite record legate al Covid.
In una sentenza della scorsa settimana, il tribunale metropolitano di Budapest ha annullato questa multa fasulla e ha confermato che Ryanair poteva legittimamente trasferire questa tassa ai consumatori e che i diritti procedurali di Ryanair erano stati “violati”. La sentenza della Corte ungherese è in linea con il diritto dell’UE, che garantisce a tutte le compagnie aeree la libertà di fissare i prezzi e trasferire le tasse retroattive ai consumatori.
Ryanair accoglie con favore questa sentenza, che annulla questa multa assurda e politicamente motivata.
Il Chief Legal Officer di Ryanair, Juliusz Komorek, ha dichiarato:
“Accogliamo con favore questa sentenza dei tribunali ungheresi, che riflette adeguatamente il diritto dell’UE, che garantisce alle compagnie aeree la libertà di fissare i prezzi e trasferire le tasse retrospettive, anche in casi come questo in cui non vi era alcuna base legale per i falsi “profitti in eccesso” del governo ungherese ” tassa di 10 euro per passeggero in partenza, in un momento in cui tutte le compagnie aeree dell’UE stavano perdendo soldi a causa del Covid.
Ryanair ritiene che questa multa ungherese CPA sia stata motivata politicamente e invita il ministro della Giustizia, Judit Varga, a scusarsi per il suo post su Facebook che ha accolto con favore l’imposizione di questa multa politicamente motivata ma fasulla, che ora è stata annullata dai tribunali ungheresi.
Ryanair continua a investire in Ungheria e continua a offrire viaggi aerei a basso costo da/per l’Ungheria sia per i cittadini ungheresi che per i visitatori. La chiarezza fornita da questa sentenza della Corte ungherese ci aiuterà a continuare a investire e a far crescere il nostro traffico in Ungheria a beneficio dei cittadini ungheresi, delle loro famiglie e dell’industria del turismo ungherese”.
A proposito di Ryanair
Ryanair Holdings plc, il più grande gruppo aereo europeo, è la società madre di Buzz, Lauda, Malta Air, Ryanair e Ryanair UK. Trasportare 185 milioni di ospiti p.a. su oltre 3.000 voli giornalieri da 91 basi, il Gruppo collega 230 aeroporti in 36 paesi su una flotta di 540 aeromobili, con ulteriori 410 Boeing 737 in ordine, che consentiranno al Gruppo Ryanair di aumentare il traffico a 225m p.a. entro FY26 e 300 milioni p.a. entro l’anno fiscale 34. Ryanair ha un team di oltre 22.000 professionisti dell’aviazione altamente qualificati che offrono le prestazioni operative n. 1 in Europa e un record di sicurezza leader del settore di 38 anni. Ryanair è il gruppo di compagnie aeree più ecologico, pulito e importante d’Europa e i clienti che scelgono di volare con Ryanair possono ridurre le proprie emissioni di CO₂ fino al 50% rispetto alle principali compagnie aeree tradizionali europee.