
E’ quello che appare sia l’intenzione di Gianluigi Aponte, cioè dar vita a un vettore aereo charter legato alle crociere. La nuova linea aerea, sgombrando da eventuali illazioni, non effettuerà voli di linea e non c’è’ più nessun interesse in ITA Airways, nonostante che l’ex partner di cordata la Lufthansa abbia proceduto poi per una trattativa che ha portato bri giorni scorsi al deal per il 41% e successivamente per arrivare al 100% nei prossimi anni.

Invece Aponte , a margine del battesimo dell’ultima nave da crociera MSC Euribia, entrata in flotta con la cerimonia di St. Nazaire. L’intervista e’ de Il Secolo XIX di Genova e’ al link e Aponte dice che “ovviamente faremo da soli”. Genova sarà’ nei pensieri di Aponte?
MSC quindi vuole unire il business delle crociere al l’avvicinamento all’aeroporto dove opera home va port con i voli charter operati dalla sua compagnia aerea. Diversamente oggi la cosa viene fatta utilizzando allotment su voli di linea o acquistando catene charter per trasportare i clienti al porto di partenza tipo Genova, Civitavecchia, oppure Amburgo. Lì Aponte vuole introdursi, portare in casa anche questa fetta di guadagni. Con 22 navi da crociera in flotta con MSC Crociere, tutte con capienza di svariate migliaia di passeggeri ognuna , c’è’ in effetti lo spazio per canalizzare e veicolare i clienti anche sui suoi aeromobili. Ma come e’ comprensibile la clientela e mondiale e ha origine da tantissimi mercati. Qualche aeroporto italiano quindi mira a questo nuovo business cercandoti di portare a casa una fetta della torta o qualcosa di più.
Non si parla di tempo o che tipo di aereo. E’ forse già più di un’idea. Aponte e’ molto veloce , come era stato interessato in ITA Airways , ne e’ poi uscito e ha poi aperto la compagnia aerea cargo del gruppo . Si chiama MSC Air Cargo e vola da qualche mese, da dicembre 2022 con un B777F velocemente ricevuto nuovo grazie a un accordo con Atlas Air. Il vettore cardo specializzato americano e’ lui che fornisce tutta la parte volo. MSC Air Cargo si occupa solo di vendere gli spazi e riempirlo di merci tra Mexico City e Liegi, poi Indianapolis. Hong Kong e Seoul. Altri tre aerei dovrebbero arrivare. Anche su questo business si credeva che mettesse casa in Italia, in realtà MSC con l’head Office ha base a Ginevra e il mondo e’ il suo mondo.