
Q2 2023: continua tendenza positiva per la domanda di passeggeri – avviato il processo di richiesta di azioni
La stagione estiva si sta avvicinando e abbiamo notato una continua evoluzione positiva della domanda di passeggeri nel secondo trimestre. 5,4 milioni di passeggeri hanno volato con SAS durante il trimestre, il che rappresenta un aumento del 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Siamo lieti di vedere che la domanda sottostante complessiva di viaggi è stata buona durante il trimestre, nonostante le incertezze economiche nella società nel suo insieme. Non vediamo l’ora di affrontare una stagione estiva intensa e di far volare i nostri passeggeri verso le loro destinazioni di vacanza.
Durante il trimestre, abbiamo continuato ad aumentare la nostra capacità per l’estate e l’autunno aggiungendo nuove destinazioni e frequenze più elevate alle destinazioni popolari. Abbiamo aggiunto altre 10 rotte per la prossima estate e autunno, oltre alle 20 nuove rotte annunciate nel primo trimestre. Abbiamo inaugurato tre nuove rotte intercontinentali dirette, da Aalborg a New York, da Göteborg a New York e da Copenaghen a New York. Riprenderemo anche il traffico per Tokyo a giugno e, come annunciato dopo la fine del trimestre, ripristineremo una rotta diretta da Copenaghen a Bangkok, in Thailandia, oltre ad aggiungere voli settimanali per Agadir, in Marocco, a partire da questo autunno.
Stiamo facendo progressi nel nostro processo del Capitolo 11 negli Stati Uniti e nel raggiungere i nostri obiettivi generali nel piano SAS FORWARD. Durante il trimestre, abbiamo compiuto il prossimo passo chiave in SAS FORWARD: avviare il processo di sollecitazione azionaria. Stiamo eseguendo un processo di sollecitazione competitivo e ampio per garantire il capitale che aiuterà a far avanzare la nostra compagnia aerea e faciliterà la nostra emersione dal processo del Capitolo 11 negli Stati Uniti.
FEBBRAIO 2023–APRILE 2023
Entrate: milioni di corone svedesi 8.955 (7.048)
Utile prima delle imposte (EBT): milioni di corone svedesi -1.414 (-1.557)
Utile prima delle imposte e voci che incidono sulla comparabilità: milioni di corone svedesi -1.561 (-1.613)
Utile netto del periodo: milioni di corone svedesi -1.525 (-1.520)
Utile per azione ordinaria: SEK -0,21 (-0,21)
NOVEMBRE 2022–APRILE 2023
Entrate: milioni di corone svedesi 16.851 (12.593)
Utile prima delle imposte (EBT): milioni di corone svedesi -3.863 (-4.154)
Utile prima delle imposte e voci che influiscono sulla comparabilità: milioni di corone svedesi -4.012 (-4.234)
Utile netto del periodo: milioni di corone svedesi -4.234 (-3.962)
Utile per azione ordinaria: SEK -0,58 (-0,55)
FATTI DI RILIEVO DEL TRIMESTRE
SAS ha stipulato nuovi accordi di vendita e retrolocazione con Aviation Capital Group, assicurandosi un finanziamento a lungo termine per 10 nuovi aeromobili Airbus A320neo.
SAS ha compiuto il passo successivo nel suo piano di trasformazione SAS FORWARD avviando un processo per sollecitare investimenti azionari nella società riorganizzata.
SAS attualmente mira a completare il suo processo supervisionato dal tribunale negli Stati Uniti durante l’ultima parte della seconda metà del 2023. SAS attualmente prevede che ci sarà solo un modesto recupero per i creditori chirografari generali e un recupero scarso o nullo per i creditori chirografari subordinati all’uscita dal il processo del capitolo 11 e che non ci sarà alcun valore o molto poco per gli attuali azionisti di SAS AB al termine della procedura di ristrutturazione della società.
FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI AL TRIMESTRE
Il 15 maggio, SAS ha ricevuto l’approvazione del tribunale per le procedure di sollecitazione azionaria della società.
Il 10 maggio, sentenza del Tribunale, EUCJ, in merito alla partecipazione degli Stati alla ricapitalizzazione di SAS nel 2020.
Futuro
SAS ha aggiornato le sue proiezioni finanziarie durante il secondo trimestre, leggi di più a pagina 10.
RISULTATI TRIMESTRALI
SAS ha notato una continua tendenza positiva per la domanda di passeggeri durante il secondo trimestre. Il numero totale di passeggeri è aumentato del 36,2% su base annua. Il nostro RPK è aumentato del 39,0%, mentre la capacità è aumentata del 25,2%, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il nostro fattore di carico volato del 74,3 percento è aumentato di 7,4 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’utile al lordo delle imposte si è chiuso con un valore negativo di 1,4 miliardi di corone svedesi, con un miglioramento anno su anno di 143 milioni di corone svedesi. I prezzi del carburante per aerei e i tassi di cambio delle valute continuano a portare forti venti contrari alla nostra attività.
Le riduzioni dei costi in tutta l’azienda rimangono al centro dell’attenzione per garantire la nostra competitività in termini di costi. Le spese operative totali per il trimestre si sono concluse a 9,9 miliardi di corone svedesi. I ricavi operativi totali sono arrivati a 9,0 miliardi di corone svedesi per il trimestre, con un miglioramento anno su anno di circa 1,9 miliardi di corone svedesi.
Il saldo di cassa alla fine del trimestre era di 5,6 miliardi di corone svedesi. Il flusso di cassa operativo durante il trimestre è stato pari a un afflusso di 2,5 miliardi di corone svedesi, in leggero aumento rispetto all’anno precedente.
AGGIORNAMENTO SUL PIANO DI TRASFORMAZIONE DI SAS
Abbiamo lanciato il nostro piano completo di trasformazione aziendale SAS FORWARD in concomitanza con la pubblicazione della relazione del primo trimestre per l’anno fiscale 2022, alla fine di febbraio 2022. L’obiettivo del piano è garantire la competitività a lungo termine per SAS nel settore dell’aviazione globale. Il 5 luglio 2022, per accelerare l’implementazione di SAS FORWARD, abbiamo annunciato di aver richiesto volontariamente il Capitolo 11 negli Stati Uniti, un quadro giuridico consolidato e flessibile per la ristrutturazione delle imprese con operazioni in molteplici settori.