
Silversea Cruises, la principale compagnia di crociere ultra-lusso, ha svelato i dettagli della sua World Cruise 2026 di 140 giorni, “The Curious and the Sea”, il viaggio più vario e coinvolgente nella storia della compagnia, che amplia la più grande collezione di partenze prolungate in crociere ultra-lusso.
A partire dal 6 gennaio 2026, gli ospiti si imbarcheranno su Silver Dawn a Fort Lauderdale, prima di viaggiare verso 70 destinazioni in 37 paesi, il più alto numero di tappe mai offerto in una Silversea World Cruise. Di queste destinazioni, ben 26 sono nuove per una World Cruise di Silversea o non sono state visitate dal 2020, compresi 9 scali overnight. Il 14 giugno sarà aperta la prevendita esclusiva per i membri della Venetian Society, mentre il 22 giugno si apriranno le vendite generali.
“The Curious and the Sea” porterà i viaggiatori a contatto con la ricca storia della navigazione, ispirata dalla curiosità che ha spinto gli antichi marinai verso terre sconosciute. Contribuiranno ad arricchire il viaggio proprio questo spirito di scoperta che ha guidato l’esplorazione nel corso dei secoli, come anche eventi su misura a terra, attività a bordo, esperienze culinarie di ispirazione regionale, tre tour opzionali (Uzbekistan, Luxor e Balcani) e altro ancora. Gli ospiti seguiranno le antiche rotte commerciali, navigando nelle acque che collegavano la Via della Seta e transitando sia sul canale di Panama che su quello di Suez. Avranno anche l’opportunità di mettere piede in alcune delle isole più remote del mondo, comprese quelle del Pacifico meridionale, esplorate dal Capitano James Cook nel XVIII secolo, terre che hanno ispirato il progresso scientifico, come l’Australia occidentale, terra che ha attratto Charles Darwin nel 1836.
“Con più destinazioni di qualsiasi altro viaggio nella storia di Silversea, la nostra World Cruise 2026, ‘The Curious and the Sea’, collegherà le esperienze più stimolanti attraverso 70 destinazioni e sei continenti”, ha affermato Barbara Muckermann, Presidente e CEO di Silversea Cruises.
“Per questa World Cruise, ci siamo ispirati agli esploratori più pioneristici della storia, ognuno dei quali ha navigato fino ai confini della terra, spinto dalla curiosità e dalla sete di scoperta. Facendo appello al viaggiatore curioso che è in ognuno di noi, invitiamo i nostri ospiti a sperimentare la bellezza del nostro pianeta con occhi nuovi, celebrando al contempo la ricca storia della navigazione. “The Curious and the Sea” dimostra il nostro impegno nel proporre le esperienze di viaggio più coinvolgenti per i nostri ospiti, ampliando la più ampia raccolta di viaggi estesi in crociere ultra-lusso. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto alla nostra famiglia allargata a bordo di Silver Dawn per questa speciale navigazione”.
70 DESTINAZIONI, 37 PAESI, 26 NUOVE DESTINAZIONI, 140 GIORNI
Dopo un’esperienza di viaggio curata, inclusi trasferimenti executive privati, voli in Business class e un servizio di accoglienza dedicato, gli ospiti della World Cruise saliranno a bordo di Silver Dawn a Fort Lauderdale il 6 gennaio 2026, viaggiando attraverso l’America centrale, prima di transitare sul Canale di Panama e verso il Sud America. Raggiungeranno poi l’isola di Pasqua, la Polinesia francese e il Pacifico meridionale, che li condurrà in Nuova Zelanda ed in una semi-circumnavigazione dell’Australia. I viaggiatori esploreranno quindi il sud-est asiatico, attraversando il Golfo del Bengala verso lo Sri Lanka, l’India e il Mar Rosso, prima di attraversare il Canale di Suez fino al Mediterraneo. Approfondiranno la storia e la cultura europea, prima che il viaggio si concluda a Lisbona, in Portogallo, il 27 maggio 2026. I punti salienti includeranno:
IMMERSIONE DI 28 GIORNI DEL PACIFICO DEL SUD
Dopo mesi di scounting approfondito da parte degli esperti di destinazione di Silversea per preparare nuove destinazioni, un’immersione di 28 giorni nella Polinesia francese e nel Pacifico meridionale sarà uno dei punti salienti del viaggio. I nuovi scali per la Silversea World Cruise includono Nuku Hiva e Atuona nelle Isole Marchesi; Fakarava, con la sua riserva della biosfera; Nuku’alofa di Tonga; Lifou e Noumea della Nuova Caledonia; e l’isola Norfolk. Anche le esplorazioni di Bora Bora e Papeete nella Polinesia francese, Aitutaki nelle Isole Cook e Savusavu nelle Fiji saranno al centro della scoperta di questa regione. Gli eventi Bespoke World Cruise metteranno in luce la storia, le tradizioni e il folklore del Sud Pacifico.
DEBUTTA SU UNA WORLD CRUISE DI SILVERSEA LA SEMI-CIRCUMNAVIGAZIONE DELL’AUSTRALIA
Silver Dawn navigherà tra Hobart (Tasmania) e Darwin in una semi-circumnavigazione di 21 giorni dell’Australia, viaggiando fuori dai sentieri battuti lungo le coste meridionali e occidentali del paese, proposta per la prima volta in una World Cruise di Silvesea. Gli ospiti ammireranno alcuni dei cieli notturni più limpidi del mondo, ripercorrendo i passi dei primi esploratori che guardavano alle stelle per la navigazione, così come i paesaggi e le specie selvatiche più spettacolari del paese, alcuni dei quali hanno ispirato la “Teoria dell’evoluzione” di Charles Darwin. Tra le ambite mete anche Phillip Island, visitata molto raramente, dove si potrà assistere alla parata dei pinguini, durante la quale migliaia di piccoli pinguini si precipitano dal mare alle dune; Port Lincoln, per il Coffin Bay National Park e la penisola di Eyre; ed Esperance, visitata per la prima volta con una Silversea World Cruise, con i suoi laghi salmastri rosa. Altri scali saranno Melbourne e Adelaide, oltre a Exmouth per il Ningaloo Reef e la possibilità di nuotare con gli squali balena e la Kimberley Coast.
NUOVE ESPERIENZE CULTURALI IN NORD AFRICA
Come finale di “The Curious and the Sea“, Silver Dawn permetterà di scoprire le culture del Nord Africa per la prima volta in una Silversea World Cruise. Uno degli scali più attesi del viaggio, La Goulette in Tunisia, fornirà uno spaccato delle epoche passate degli antichi Cartaginesi e dell’Impero Romano, con la sua medina, il Museo del Bardo e la sua affascinante offerta culturale. Porta d’accesso alla Tunisia, La Goulette è un porto storico che è stato a lungo fondamentale per il commercio internazionale, collegando l’Africa con l’Europa.
SU MISURA ED ESCLUSIVI: EVENTI WORLD CRUISE
Gli ospiti delle World Cruises si riuniranno in occasione di un esclusivo ricevimento di Bon Voyage a Fort Lauderdale la sera del 5 gennaio, prima di trascorrere una notte pre-crociera in un hotel di lusso e imbarcarsi su Silver Dawn il 6 gennaio. Verso la conclusione del viaggio, un gran finale immergerà gli ospiti nella cultura, nel patrimonio e nelle tradizioni del Mediterraneo meridionale. Esperienze inestimabili, progettate dagli esperti di destinazioni di Silversea, arricchiranno l’offerta della World Cruise 2026 anche i seguenti eventi:
- POLYNESIAN DREAMS – POLINESIA FRANCESE: un evento su misura nella Polinesia francese, riservato esclusivamente agli ospiti delle World Cruise, mostrerà le ricche e storiche culture marittime delle comunità locali, con una cena a base di pesce e spettacoli culturali che metteranno in contatto gli ospiti con l’anima di queste isole meravigliose. Durante l’evento, gli ospiti assaggeranno i sapori regionali, impareranno le danze locali e godranno del tramonto polinesiano.
- ‘THE MAGIC OF MYSTERY ISLAND’ – MYSTERY ISLAND, VANUATU: Collaborando a stretto contatto con il management dell’isola e il dipartimento del turismo, Silversea ha curato un evento speciale sull’Isola del Mistero a Vanuatu. Ballerini provenienti da varie isole della regione si esibiranno in una fusione di rituali culturali, mentre gli ospiti ceneranno con il pescato del giorno in una scenografica spiaggia e faranno snorkeling in alcune delle acque più limpide del mondo, ricche di vita marina.
- ‘FROM PADDIE TO PLATE’ – BENOA, BALI: Gli ospiti di Silversea banchetteranno con la cucina regionale tra alle splendide risaie del resort a cinque stelle Tanah Gajah a Benoa, Bali. Autentiche esibizioni balinesi arricchiranno l’occasione, ed i viaggiatori potranno apprezzare il “grano sacro” del sud-est asiatico, che migrò in tutto il mondo con i primi marinai.
- ‘THE EXOTIC MARIGOLD AND MORE’ – COCHIN, INDIA: Gli ospiti viaggeranno ad Alleppey nelle lagune di Cochin per un pomeriggio di intrattenimento su misura. Dopo un giro in tuk-tuk per le strade urbane, saranno accolti con ghirlande di fiori ed esperienze culturali esclusive, tra cui esibizioni di batteristi e artisti marziali del Kerala, un autentico pranzo Sadhya servito su foglie di banana e una tradizionale crociera in casa galleggiante lungo il fiume Kerala .
SILVER DAWN: TRA LE NAVI PIÙ LUSSUOSE IN MARE
Viaggiando a bordo della nave ultra-lusso Silver Dawn, gli ospiti beneficeranno dell’intimità di una piccola nave e delle spaziose sistemazioni di sole suite che sono i tratti distintivi dell’esperienza Silversea. Tutti gli ospiti godranno del servizio personalizzato di un maggiordomo e di uno dei più alti rapporti spazio-ospiti sul mare, a 68 tsl per ospite. L’ultima nave di classe Muse offre ai viaggiatori esperienze culinarie coinvolgenti sia a bordo che a terra attraverso il programma culinario S.A.L.T. di Silversea. Nel S.A.L.T. Lab, una cucina-laboratorio a bordo, più di 60 programmi culinari curati da esperti gastronomici regionali consentiranno ai viaggiatori di toccare con mano gli ingredienti locali durante la World Cruise 2026. Nel S.A.L.T. Kitchen, il menu cambierà ogni giorno, ispirato ai sapori locali. Il S.A.L.T. bar offrirà circa 70 cocktail personalizzati legati alle destinazioni visitate. Riservato esclusivamente agli ospiti che navigano nel World Cruise, due attività S.A.L.T. a terra, progettate in collaborazione con alcuni dei migliori ristoranti del mondo, arricchiranno ulteriormente i viaggi degli ospiti. Inoltre, un trattamento gratuito e una serie di esperienze benessere offerte attraverso il programma benessere Otium di ispirazione romana delizieranno gli ospiti mentre scoprono il mondo.
LA COLLEZIONE DELLE WORLD CRUISE DI SILVERSEA
Silversea Cruises offre la più ampia selezione di viaggi estesi in crociere ultra-lusso. La World Cruise 2023, “South Side Story“, si concluderà a Fort Lauderdale il 28 maggio, dopo aver fatto scalo in 67 destinazioni in oltre 130 giorni. I momenti salienti del viaggio hanno incluso un evento su misura sull’isola di Kalanggaman nelle Filippine, per il quale la compagnia di crociere ha affittato l’intera isola e ha collaborato con oltre 500 persone del posto; una serata esclusiva al teatro dell’opera di Manaus, nel cuore della foresta pluviale amazzonica; e una serata di autentico intrattenimento nella Caverna dei Draghi Discendenti nella Baia di Ha Long, in Vietnam. La World Cruise 2024, “Far East-West“, e la World Cruise 2025, “Controtempo“, sono entrambe destinate a portare innovazione nei viaggi di crociera globali.
Maggiori informazioni su Silversea: https://www.silversea.com