Wizz Air verso un FY2023 in forte rosso?


Gli inglesi sono sempre abbastanza puntuali nelle notizie finanziarie. Questa volta al link , c’è’ l’anticipazione su quelli che saranno i numeri finanziati di Wizz Air che la compagnia aerea rivelerà giovedì prossimo. E’ Thisismoney.co.uk a rivelare nel titolo che per il vettore magiaro ci saranno forti perdite a causa del costo del carburante e problemi nella “supply chain”.

Gli analisti parlano di una stima per 467 milioni di sterline inglesi a fronte dei 552 milioni, sempre di sterline del 2022. E’ meglio, ma non e’ poco. C’è’ qualcosa che non va, a nostro giudizio.

Sicuramente e’ paragonabile il fatto che i conti vanno meglio alla pari del fatto che sta continuando a offrire più capacità del 2022, ma anche del 2019. Quindi le perdite possono essere in parte giustificate da una volontà industriale di costruire , a dispetto di chi in Europa perde soldi e non cresce , perché non e’ arrivato neanche al pareggio dell’operatività del 2019.

Wizz Air nei suoi sforzi , però paga l’effetto apri o annunci nuovi voli e poi in vari casi chiudi la rotta prima della partenza oppure poco dopo. Questo dal punto della customer satisfaction non paga, anzi disaffeziona i viaggiatori dall’acquistare i voli. La brand awareness, ovvero il peso del marchio paga un conto negativo. Secondo questo articolo pubblicato da una testata moldava, che trovate al link , ci sarebbero altre dodici rotte in chiusura , alcuni aeroporti italiani ne sarebbero coinvolti perché si tratterebbe di voli dall’est Europa anche verso l’Italia. Non un bel segnale di certo!?

Anche Thisismoney riporta il nostro pensiero e scrive sebbene era previsto il ritorno agli utili, poi diversi fattori hanno cancellato la previsione. Ma su questa situazione hanno pesato le cancellazioni e la disaffezione dei clienti che la testata inglese riporta che il vettore ha 881 cause in Inghilterra. Non e’ un gran bel biglietto da visita.

Se poi quello che viene stimato dagli analisti che ha raccolto Thisismoney, c’è’ da metterlo in comparazione a chi il 2023 lo ha chiuso von molte volte di più, ma di attivo!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.