ITA Airways sceglie Airbus Services per il retrofit degli interni ai 6 A350 in flotta


Nella metà del 2024 vedremo il completamento dell’ammodernamento dei 6 velivoli Airbus 350/900 di ITA Airways. La commessa e’ stata aggiudicata alla Airbus Services, costola del costruttore aeronautico europeo tenutario della gestione dello stato di configurazione dei velivoli.

Al salone di Amburgo ora in corso l’Aircraft Interiors Expo e’ avvenuto l’annuncio congiunto di Airbus Services e ITA Airways. Il clou della modifica sarà l’installazione della Premium economy.

Airbus predisporrà tutta la documentazione tecnica di riferimento a partire da tutti i vari SB – Service Bulletins , che includeranno i disegni di modifica, i kit delle parti necessarie e il supporto tecnico per l’esecuzione della modifica. Airbus Services supporterà ITA Airways con il suo know how e tecnologie per l’applicazione della prima modifica.

La modifica in se’ vedra la rimozione di una sezione di classe economica attualmente con l’abreast a 3-3-3 e il passaggio alla Premium economy con un lay-out da 2-4-2.

Questo nuovo prodotto offrirà su un aereo a lungo raggio un prodotto intermedio tra là business Class e la economica o comfort economy che farà valore aggiunto a quella fascia di clientela in particolare business che non acquista la classe superiore e vuole viaggiare con un po’ di comfort in più rispetto al prodotto di economica base.

Ma oltre all’installazione di questo compartimentò di Premium economy ci sarà l’aggiunta di una gallery che in se per stesso sarà il cuore importante d più complicato della modifica perché richiederà il parziale riadattamento interno dell’aeromobile. Infatti l’aggiunta di un elemento di gallery in un aereo già dicasi terminato comporta la rimozione dei componenti attuali nell’area definita e il riallestimento della parte di cabina interessata. A livello di ore /uomo da conteggiarsi e’ un valore molto importante per l’effetto azione di questa modifica.

Infatti, questa lavorazione comporterà la realizzazione di interfacciamenti, elementi di fissaggio sui pavimenti e nuovi pannelli di superficie orizzontale interna ed altre attività. Oltre al riposizionamento della parte di cabina, adattamento delle cappelliere interessate, tappeti, punti di fissaggio dei sedili, cablature elettriche per l’alimentazione a prese di alimentazione e IFE, nuove aree di illuminazione. Oltre al fatto che dovranno essere riconfigurato e posizionati tutte le componenti presenti sulla base delle cappelliere dove ci sono i comandi di servizio per ogni singolo passeggero vedi luci di cortesia, interruttori , avviso allaccio cinture e relativi circuiti di alimentazione. Oltre ai compartimenti per le maschere dell’ossigeno e tutta l’alimentazione per il suo flusso in caso di emergenza. Incluse le vie di ventilazione dell’aria per i passeggeri.

Airbus poi provvederà a predisporre tutta la documentazione tecnica e predisposizione dei calcoli ingegneristici per questa nuova modifica da applicare al velivolo per poi determinare i manuali dell’aereo per quanto riguarda il nuovo schema di pesi e bilanciamento.

Le dichiarazioni di Airbus e ITA Airways sono le seguenti:

Alessio Leone – head of CAMO operations del vettore italiano ha detto che “noi abbiamo scelto Airbus Services per le loro competenze e capacità nel campo dell’OEM, il know how ingegneristico, gestione dei progetto e gestione della catena di fornitura delle parti necessarie alla realizzazione della modifica. Questo significa e sottolinea l’importanza dell’A350 nella nostra strategia per la flotta e va ad armonizzare questi aerei con l’A330-900neo che stanno arrivando in flotta. Tutti e due i tipi di aerei offrirannocquattro classi: business, Premium economy , comfort economy e economy.

Invece Charbel Youzkatli – head of commercial services Europe di Airbus ha detto che come vedono i nostri clienti la popolarità in aumento della Premium economy nei passeggeri fa di che Airbus e’ in grado di proporre che gli aerei Airbus siano in grado di queste necessità in evoluzione che provengono dai clienti. Noi siamo ulteriormente felici di essere parte di questo progetto con ITA Airways e poter contribuire a far migliorare l’esperienza a bordo per i passeggeri che ITA Airways gli proporrà.

Non sono noti i tempi che serviranno per l’applicazione della modifica e i costi di questo intervento tecnico di miglioramento dell’esperienza per i passeggeri. Ricordiamo che i sei Airbus 350-900 erano già stati realizzati per il cliente cinese Hainan Airlines, ma poi mai ritirati e quindi erano rimasti fermi in sosta per qualche anno, almeno tre e nessuna compagnia aerea ne avevano manifestato interesse per l’acquisto o noleggio di questi aerei. Gli interni ovviamente erano già stati predisposti come sono oggi con una business Class da 33 posti e 301 i. Economy di cui cinque file con un pitch leggermente superiore da 35 pollici rispetto ai 31 pollici standard. Non e’ nota al momento come si modificherà la capienza interna degli aerei, visto il fatto che con il lo posizionamento della Premium economy e della gallery oltre a ridursi il numero di posti futuri ci sarà la necessità come sopra indicato di una completa modifica del posizionamento del comportamento di economica. Un’attivita che impatterà su almeno i 2/3 della superficie interna del velivolo.

La foto di apertura si riferisce al prodotto di Premium economy dell’A330-900neo.
La seconda all’AIE2023 di Amburgo all’atto dell’annuncio dell’intesa.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.