
Ryanair oggi ha ufficializzato la sua entrata nel mercato del traffico aereo passeggeri da e per l’Albania. E’ di oggi l’annuncio dell’apertura di 17 rotte verso il Paese delle Aquile.

Ryanair tra l’altro non aveva mai sussurrato alcun interesse di aprire collegamenti diretti verso l’Albania.
Ieri Eddie Wilson – CEO Ryanair DAC era arrivato a Tirana alle 18:52, con un Boeing 737-8200 EI-HGT proveniente da Roma Fiumicino come FR596.
Oggi e’ ripartito dopo la conferenza stampa con l’aereo per Dublino come FR595.
Da tempo Ryanair opera voli charter verso l’Albania da Katowice, Vilnius e Riga operati da Buzz. Quindi non e’ proprio la prima volta.
L’entrata di Ryanair vale 200 voli settimanali su 17 destinazioni.
Ora ci viene facile domandarci se il vettore irlandese prima o poi sbarcherà in Egitto, dove operano già i competitor easyJet e Wizz Air. C’è’ da dire che Michael O’Leary da tempo ha messo gli occhi sul paese arabo e ci aveva detto ciò in una intervista dello scorso settembre 2022.
Lo stesso O’Leary vorrebbe atterrare più spesso in Turchia. Oggi vola da Dublino a Bodrum. Ma e’ chiaro che l’interesse potrebbe essere più ampio. Non solo O’Leary, ma anche Eddie Wilson ci disse che sono territori che stanno perdendo importanti occasioni di sviluppo non solo dal lato turistico.
Tra i paesi nel raggio delle 4 / 4 ore e mezzo, quello che potrebbe essere di interesse per Ryanair c’è’ anche la Tunisia, anche se potrebbe essere ancora presto, molto presto per parlarne.