
L’entrata di Lufthansa in ITA Airways sta progredendo , il 25 maggio c’è’ stato l’annuncio dell’intesa, nei giorni scorsi da fonti di stampa siamo pervenuti a conoscenza che il contratto e’ stato perfezionato con la firma degli atti. Ora la documentazione andrà a Bruxelles per incassare il nulla osta definitivo e che permetta poi a Lufthansa di iniettare i 325 milioni di € nel capitale e entrare a pieno titolo con il 41%.
Nel mentre il CdA si dovrà riunire e vedrà l’entrata di un rappresentante di Lufthansa, che dovrebbe essere presumibilmente l’attuale head of strategy Joerg Eberhart. Poi a perfezionamento avvenuto del nulla osta ci sarà l’arrivo del secondo membro e la nomina dell’AD che spetta a Lufthansa per quanto previsto dai patti siglati.
Ma tra le efficienze del futuro non ci sarà solo la parte acquisti, commerciale e vendite con tutte le integrazioni nei sistemi e nelle alleanze. Ci sarà sicuramente da definire la parte della manutenzione dei velivoli. Infatti allo stato attuale questa e’ una cosa in mano a Atitech che effettua le manutenzioni ai velivoli avendo la Part 145 per line e base maintenance. ITA Airways non ha al momento queste capacità per effettuarsi manutenzioni per conto proprio. E qui in un futuro si potrebbero inserirsi tutte le capabilities di LHT ovvero Lufthansa Technik?
Infatti alla nascita di ITA Airways il ramo manutenzione di Alitalia SAI in AS e l’handling fu deciso da Bruxelles che venissero ceduti e che ITA Airways non poteva parteciparvi nell’azionariato. In particolare nella manutenzione. A seguire con la cessione a Atitech delle attività di manutenzione di Alitalia SAI in AS e del successivo contratto preliminare come recita un comunicato stampa emesso da ITA Airways del 14 marzo 2022., stipulato per le prestazioni di manutenzione. Che cosa accadrà nel futuro con l’entrata di Lufthansa su questi aspetti?
A questo punto non e’ a noi noto cosa preveda nei termini il contratto in essere tra le parti e se ha una sorta di esclusività siglata tra le parti , oppure di durata temporale? Ci sarà tra Lufthansa per il tramite di Lufthansa Technik un approccio per dirimere questa cosa?
La domanda sorge spontanea in tema di analisi della gestione non solo tecnica visto il cambio di scenari, ma pure di impatto finanziario, perché tra gli accorpamenti gestionali ci sarà anche il controllo di questo aspetto. Perché la manutenzione in generale e’ una voce di costo non proprio indifferente nel bilancio di un vettore se questa e’ stata esternalizzata vista la forzatura di Bruxelles all’atto della nascita di ITA Airways. Non c’erano infatti vie alternative.
E’ ovvio che in futuro Lufthansa vorrà trarre beneficio da questa voce di bilancio e portarla all’interno del suo perimetro per migliorare le prestazioni finanziarie della compagnia aerea agendo anche su questi costi nel bilancio, che poi diventerà un incremento delle attività di un’azienda del gruppo.
E’ presumibile che contatti tra ITA Airways, Atitech e Lufthansa alla fine ci saranno anche su questo ambito che sicuramente non verrà lasciato al caso.