Airbus domani festeggia i 10 anni dell’A350

il

10 anni fa l’Airbus 350 effettuava il primo volo e domani in tarda mattinata la società aeronautica europea festeggerà questa milestone con una cerimonia a Tolosa.

Il bigetto a lungo raggio, l’erede per certi versi dell’A340 e dell’A330 ha visto un buon rateo di vendite e vola in tutto il mondo.

Dopo la prima versione -900, si e’ poi affiancata quella -1000 con fusoliera più lunga e a breve arriverà anche quella tutto merci. C’era anche la -800 , ma fu cancellata per mancanza di ordini. Alla versione 350-900ULR per ora si e’ fermata a 7 aerei di Singapore Airlines.

Il primo volo commerciale fu il 15 gennaio 2014 con un aereo della Qatar Airways.

Gli ordini per ora sono poco sotto 1000 esemplari, con poco più di 500 consegnati e oltre 400 ancora da consegnare.

E’ plausibile che al salone di Parigi Le Bourget i numeri si incrementeranno visto che Alcuni vettori tra i quali Turkish Airlines dovrebbero comunicare le loto desiderate uscite dalle trattative con il team delle vendite di Airbus. Certamente le problematiche avute da Boeing con il 787 , ci sono stati molti stop and go, anche di più di un anno hanno condizionato le scelte preferendolo al Dreamliner.

Oltre al fatto che la pandemia “ha chiuso le ali” all’A380 e quindi giocoforza il prodotto da spingere per Airbus , quello sul quale investire e’ stato giocoforza l’A350 e anche l’A330neo.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.