
Allo scopo di aumentare la sicurezza a bordo la FAA richiederà una seconda linea di protezione per la cabina di pilotaggio degli aerei quando temporaneamente la porta di accesso e’ aperta. Questo nuovo obbligo per i costruttori e’ in linea a quanto richiesto da una direttiva dell’amministrazione Biden – Harris del 2021.
FAA dopo averne parlato con i costruttori di velivoli sta preparando la regolamentazione che obbligherà di fatto l’adozione di questo nuovo strumento di dissuasione.
La filosofia che vuole essere introdotta e’ quella di migliorare il comfort e sicurezza di lavoro per gli equipaggio mettendoli alla larga da eventuali gesti che potrebbero accadere nel momento che la porta e’ aperta per necessità operative dell’equipaggio.
I costruttori dovranno installare questo nuovo dispositivo quando la norma sarà introdotta in vigore su nuovi aerei e su quelli già operanti per il tramite di retrofit da quanto si comprende nel comunicato diramato ieri e che di può leggere al link :
https://www.faa.gov/newsroom/faa-requires-secondary-flight-deck-barrier
Questo nuovo metodo preventivo permetterà di attivare una serie di attività che nel settore della MRO impegnerà molte persone nelle attività di retrofit degli aerei esistenti e la catena di fornitura di parti necessarie alla composizione dei kit.
Foto: FAA