A Pratica di Mare si chiude il primo giorno in volo del Centenario dell’Aeronautica Militare


Tra gli ululati del GE J79-11A del TF-104G magistralmente pilotato da Piercarlo Ciacchi, il sibilo del Bristol Siddeley Orpheus del G-91R con a bordo il 70enne Gen. S.A. (r) Maurizio Lodovisi, il Caproni CA.3 con ai comandi Fabio Consoli e tanto altro ancora della prima giornata di Pratica di Mare per la manifestazione del primo Centenario dell’Aeronautica Militare. In queste immagini spettacolari di Augusto Laghi c’è’ tutto il sapore di questo evento che continuerà fino al culmine di domenica.

Nella prima foto una virata classica del G-91R , che oltre a essere un cacciabombardiere ricognitore era anche l’aereo che per tanti anni ha fatto parte del 313esimo e cioè la PAN. Poi segue la pattuglia Legend composta da aerei di oggi e del passato.

Qui al MB326 biposto e il monoposto , un MB339 e il T-346. Quindi i quattro momomotori a pistoni come il T-6, Fiat G.46, SIAI 208 e 260.

A seguire il bellissimo replica del Caproni CA.3 con la sua grande ala agra e i tre timoni. Per arrivare a Pratica di Mare ha fatto scalo a Ravenna e Foligno.

Quindi abbiamo 3 P-51 Mustang in formazione. Un bellissimo aereo che nella Seconda Guerra Mondiale ha fatto la differenza/ e che poi fu in servizio con l’Aeronautica Militare.

Durante la giornata ha anche volato un P-47 Thunderbolt caratterizzato dall’albero dell’elica in posizione anomala per permettere il posizionamento della grande elica quadripala.

Quindi c’è’ lui, che con la sua sagoma ha strappato il cuore e lo farà sempre per la sua linea inconfondibile e con le sue salite ripide e i passaggi ad alta velocità.

Chi c’era quest’oggi si sarà ben saziato, chi non c’era solamente vedendo le fotografie oppure i filmati avrà fatto altrettanto.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.