
C’è’ l’approvazione della Corte dei Conti per l’accordo tra MEF e Lufthansa. L’organismo revisore della contabilità pubblica ha registrato l’accordo di cessione della quota di minoranza di ITA Airways a Lufthansa. Così tutto quanto potrà essere inviato alla Commissione UE Antitrust per l’approvazione dell’entrata della compagnia aerea tedesca in quella italiana.
Così oggi scrive Leonard Berberi su Cortiere.it al link:
Il contratto e’ stato firmato dal Presidente di ITA Airways Antonino Turicchi , da Lufthansa e controfirmato dal MEF dal DG Riccardo Barbieri.
All’approvazione concessa dall’Antitrust che ha ora fino a qualche mese per validare l’accordo e porre le sue conclusioni su ciò che dovrà accadere a livello di cessione di eventuale quote di diritti di atterraggio. Poi ci sarà il versamento di 325 milioni di € per il 41%. A seguire Lufthansa potrà proseguire nel l’acquisizione con l’acquisto di un 49% e poi di un successivo 10% e avere il totale controllo del vettore italiano. Il totale investimento e’ di 829 milioni di €.
Lufthansa ha intenzione di stabilire un hub a Roma per il Lufthansa Group dopo Monaco, Francoforte, Bruxelles , Vienna e Zurigo. Ci sarà l’entrata in Star Alliance, in Miles & More e A++. Milano Linate sarà la porta sul capoluogo meneghino e quindi Air Dolomiti farà feeder su Roma Fiumicino.
Lufthansa intende espandere il raggio del network del vettore italiano in particolare sul piano intercontinentale verso Africa, Asia, Sud America, nonché Nord America con 34 aerei a lungo raggio del tipo A330neo , A350 e A321neo LR.