
Si avvicina sempre di più il momento nel quale inizieranno i voli nn stop tra Sydney e Londra della Qantas oppure quelli tra Sydney e New York.

La compagnia aerea australiana aveva svelato nei mesi scorsi, per l’esattezza febbraio, il concept di first Class e business Class. Ieri ha svelato quello di Premium economy e economy. Cioè chi vola un po’ più stretto rispetto agli altri passeggeri su tratte non stop molto lunghe. A bordo ci sarà anche una wellbeing zone. L’aereo impiegato sarà l’A350-1000.

40 saranno i posti in Premium economy con un abreast di 2-3-2 e 140 quelli in economy con il classico 3-3-3.

Il pitch per l’economy e’ di 33 pollici ed e’ più generoso di un paio di unità in più rispetto a una economy da Long haul classica e le sedute appaiono anch’esse non proprio slim come di vedono sempre più spesso sugli aerei a lungo raggio nelle classi base dei velivoli utilizzare dalle aerolinee. Anche l’intrattenimento vede un monitor OLED da 13 pollici con tutte le prese per le ricariche dei devices.

Come abbiamo già detto la first Class e’ una suite e ne avrà 6.


Le business Class invece a disposizione saranno 52. L’abreast e’ 1-2-1

Là business Class ha la porta e diventa un ovattato spazio per riposare o lavorare durante il lungo volo.
Ma la novità e’ la Wellbeing Zone situata tra la Premium economy che con l’adozione di pannelli disegnati e progettati per creare un comfort sensoriale con maniglie integrate e un percorso guidato di esercizi per permettere ai passeggeri di trascorrere una parte del volo effettuando salutari esercizi fisici ; oltre a una postazione per la reidratazione e una possibilità di trovare una selezione di prodotti per un rinfresco veloce.
Nei generis l’aereo ha un comfort pensato che in tutte le classi il passeggero deve rimanerci per oltre 20 ore, insomma un lasso temporale molto lungo rispetto ai classici voli a lungo raggio.
Qantas ha rimodulato anche l’offerta di pasti a bordo sui voli in virtù del fatto che tengano in considerazione di quando verranno serviti in una modo ottimizzato per l’orologio biologico dei passeggeri. C’è’ stato uno studio creato dall’Università di Sydney per studiare tutti gli effetti e come ridurre i problemi al cliente che dovrà stare a bordo di un’aereo per oltre 20 ore. Il tutto fa parte di quel progetto Sunrise al quale la Qantas sta lavorando da oltre quattro anni e che permetterà di consegnare questo nuovo servizio ultra Long range nel tardo 2025.
Alan Joyce – CEO Qantas – ha voluto sottolineare questa diversità nell’aver consegnato al mercato un prodotto che ha oltre 100 posti in meno rispetto alla norma. Infatti il velivolo impiegato avrà soli 238 passeggeri , quando per un A350-1000 la media e’ di almeno 350. Non era di fatto possibile presentare un qualcosa di simile per tratte così lunghe in un aereo invece arredato in una configurazione a alta densità.