
Aggiornamento sulla tempistica per il processo di sollecitazione azionaria SAS
SAS AB (“SAS” o la “Società”) annuncia che estenderà la tempistica per il suo processo di sollecitazione azionaria di circa quattro settimane, a seguito delle discussioni iniziali con i potenziali investitori. SAS mira a completare il suo processo supervisionato dal tribunale negli Stati Uniti verso la fine dell’anno.
Il 15 maggio 2023, il tribunale fallimentare degli Stati Uniti per il distretto meridionale di New York ha approvato le procedure che disciplineranno il processo di sollecitazione azionaria di SAS, con l’obiettivo di sollecitare investimenti azionari nella SAS riorganizzata. Da allora la Società ha riscontrato un notevole interesse da parte di potenziali investitori finanziari e strategici a partecipare al processo. Sulla base delle discussioni iniziali con i potenziali investitori, SAS ha deciso di estendere la tempistica del processo per fornire tempo sufficiente agli investitori per preparare le loro offerte e a SAS per valutare le potenziali offerte.
Con la tempistica rivista, le nuove scadenze per i potenziali investitori per presentare le prime indicazioni di interesse e le offerte finali sono rispettivamente il 17 luglio 2023 e il 18 settembre 2023, circa quattro settimane dopo rispetto a quanto precedentemente annunciato. SAS mira a completare il suo processo supervisionato dal tribunale negli Stati Uniti verso la fine dell’anno.
Ulteriori informazioni sul processo del capitolo 11 e sull’implementazione di SAS FORWARD
Il 5 luglio 2022, per accelerare l’attuazione del suo piano di trasformazione aziendale completo SAS FORWARD, SAS ha annunciato di aver presentato volontariamente istanza per il capitolo 11 negli Stati Uniti, un quadro giuridico consolidato e flessibile per la ristrutturazione delle imprese con operazioni in più giurisdizioni. Attraverso questo processo, SAS mira a raggiungere accordi con le principali parti interessate, ristrutturare gli obblighi di debito della Società, riconfigurare la sua flotta di aeromobili ed emergere con un significativo apporto di capitale.
All’inizio del suo processo di ristrutturazione, il piano SAS FORWARD della Società prevedeva di raccogliere almeno 9,5 miliardi di corone svedesi di nuovo capitale azionario, nonché di ridurre o convertire 20 miliardi di corone svedesi di debito (di cui la maggior parte è debito in bilancio), compreso lo stato note ibride, note ibride commerciali, obbligazioni svizzere, prestiti a termine da parte degli Stati, passività per leasing di aeromobili e obblighi contrattuali di manutenzione e altri obblighi contrattuali esecutivi. L’importo finale del finanziamento azionario raccolto dipenderà dal processo competitivo di raccolta di capitale insieme alla capacità continua della Società di generare liquidità aggiuntiva.
SAS mira a completare il suo processo supervisionato dal tribunale negli Stati Uniti verso la fine dell’anno.
Ulteriori informazioni sul processo volontario del capitolo 11 della Società sono disponibili sul sito Web dedicato alla ristrutturazione della Società, https://sasgroup.net/transformation. La documentazione depositata in tribunale e altri documenti relativi al processo del capitolo 11 negli Stati Uniti sono disponibili su un sito Web separato gestito dall’agente per i reclami di SAS, Kroll Restructuring Administration LLC, all’indirizzo https://cases.ra.kroll.com/SAS. Le informazioni sono disponibili anche chiamando il numero (844) 242-7491 (USA/Canada) o +1 (347) 338-6450 (internazionale), nonché via e-mail all’indirizzo SASInfo@ra.kroll.com.
Consiglieri
Weil, Gotshal & Manges LLP è consulente legale globale e Mannheimer Swartling Advokatbyrå AB è consulente legale svedese di SAS. Seabury Securities LLC e Skandinaviska Enskilda Banken AB operano come banchieri d’investimento, Seabury è anche consulente per la ristrutturazione e FTI Consulting è consulente finanziario di SAS.