IndiGo e Airbus domani dovrebbero fare l’annuncio del mega ordine da 500 aerei


Domani sarà la giornata che sancirà l’annuncio del mega ordine da 500 aerei della famiglia Airbus 320 per il vettore indiano IndiGo.

E’ presumibile che insieme ai vertici di Airbus ci sarà anche il capo azienda, l’olandese Pieter Elbers, ex Presidente e CEO di KLM fino a un anno fa.

La compagnia aerea indiana ha già una flotta di oltre 300 aerei cui oltre 250 A320 e A321. Il backlog degli ordini e’ di almeno 300 aerei, dei quali una settantina di A321XLR che presumibilmente saranno impiegati per operare verso Europa, Asia e Africa data la posizione geografica ottimale dell’India e le capacità dell’aereo di avere un range sufficiente per coprire un ventaglio di destinazioni molto importante.

Nessuna conferma proviene sia da Airbus, che da IndiGo sull’argomento anche se le indiscrezioni circolano già da un po’!

Il numero di aerei e’ importante e per il costruttore europeo sarebbe un colpo interessante in particolare per la continua sfida a chi vende di più tra loto e Boeing.

Il punto di domanda e’ quale pianificazione di aumento di produzione metterà in campo il costruttore europeo visto il fatto che la situazione del portafoglio ordini pare che sia ottima per il futuro negli anni a venire. Ma allo stesso tempo la problematica dell’industria e’ altrettanto importante, tanto che tuttora le consegne di aerei nuovi non vengono rispettate. Il tutto crea problema alla pianificazione di apertura di nuove rotte e potenziamento delle attuali. L’effetto di disponibilità di aerei rifiutati da certi operatori per problemi finanziari oppure per embarghi vari si dovrebbe esaurire a breve. Così e’ emerso dai rumors del polso della situazione del trasporto aereo dall’ultima slot Conference, la 152esima di IATA a Dublino chiusasi nei giorni scorsi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.