Lo “spillone” questa mattina fa l’inchino e il suo ululato fa impazzire la gente a Pratica di Mare


Dopo un giorno di pausa a causa di una piccola avaria tecnica, questa mattina il TF-104G-M di Starfighter Aerospace e’ ritornato in volo a Pratica di Mare per la sessione mattutina insieme all’F-35, EFA e F-86

Lo “spillone” e’ sicuramente l’aereo più ricercato della manifestazione sia per rifermò a terra e anche in volo. Non ci sono dubbi su questo.

Ma il bello e’ venuto al ritorno, quando Piercarlo Ciacchi per alcune volte ha usato i freni dell’aereo in successione e ha dato leggermente poi dato varie volte manetta e il GE J79-GE-11A ha emesso il classico ululato tipico di questo motore.

L’effetto sonoro e’ dato solamente da una situazione presente nell’F-104 perché l’aria viene schiacciata nel fixed shock cone e l’intake. Il whistle sound e’ udibile quando da manetta al decollo e in ogni condizione di verifica questo effetto. Non si verifica su altri tipi di aerei che hanno lo stesso motore, come non accadeva nell’F-104S con il J79-GE-19

Il tutto ha fatto impazzire la folla che dopo vent’anni ha avuto la possibilità di rivedere questo magnifico aereo assolutamente ricordato per il suo charme nella linea, la potenza e le prestazioni di salita.

La foto magistralmente scattata e’ di Augusto Laghi.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.