
Quest’oggi la compagnia aerea australiana Qantas ha ripreso i servizi diretti tra Sydney e Roma via Perth con il volo QF5 con il Boeing 787-9 VH-ZNC.
Il vettore ha ripreso questo collegamento riattivato l’anno scorso per la prima volta dopo quasi vent’anni.
Nell’immagine di Aviation Services, l’handler scelto a Fiumicino per le operazioni di assistenza al collegamento operato trisettimanalmente il martedì , giovedì , domenica. Il collegamento sarà operante fino Ai primi giorni del mese di ottobre 2023.
L’anno scorso questa nuova rotta ha avuto un notevole successo. Il numero di passeggeri e’ stato oltre le aspettative già dall’inizio con una lunga serie di voli full booked. La compagnia e’ stata sorpresa dal risultato di un collegamento molto difficile in particolare per la parte inerente alla redittivita’. Invece la rotta ha superato ampiamente l’esame che era stato messo in atto. Tanto da vederlo riconfermato già il giorno della inaugurazione quando arrivo’ niente meno che il CEO Alan Joyce, che abbiamo poi intervistato.
Il risultato e’ stato eccellente non solamente sul piano passeggeri, ma pure sul lato cargo ha visto performances molto interessanti.
E’ stata la prima volta che Qantas ha operato un collegamento diretto tra Australia e l’Italia e viceversa. Nel passato quando operava con B747 era necessario effettuare almeno uno scalo per raggiungere il lontano continente australiano.