
Airbus #IndiGo #India #IndiGo #ParisAirShow
IndiGo, la più grande compagnia aerea indiana per quota di mercato, ha siglato un ordine fermo per 500 aeromobili della famiglia A320, stabilendo il record per il più grande accordo di acquisto singolo nella storia dell’aviazione commerciale. L’ultimo accordo porta il numero totale di aeromobili Airbus ordinati da IndiGo a 1.330, stabilendo la sua posizione come il più grande cliente della famiglia A320 al mondo.
Lo storico accordo di acquisto è stato firmato da Rahul Bhatia, Promoter & Managing Director di IndiGo, Dr. Venkataramani Sumantran, Chairman e Non-Executive Independent Director di IndiGo, Pieter Elbers, CEO di IndiGo, Guillaume Faury, CEO di Airbus, e Christian Scherer, Airbus Chief Commercial Officer e Head of International, al Paris Air Show 2023.
Pieter Elbers, CEO di IndiGo, ha dichiarato: “È difficile sopravvalutare l’importanza del nuovo ordine storico di IndiGo per 500 aeromobili della famiglia Airbus A320. Un portafoglio ordini ora di quasi 1000 aerei nel prossimo decennio, consente a IndiGo di adempiere alla sua missione di continuare a promuovere la crescita economica, la coesione sociale e la mobilità in India. In IndiGo, siamo orgogliosi di essere la compagnia aerea preferita dell’India per la connettività in e con l’India; e così facendo, essere una delle principali compagnie aeree del mondo. Questo ordine ribadisce con forza la convinzione di IndiGo nella crescita dell’India, nella famiglia A320 e nella nostra partnership strategica con Airbus”.
“Questo ordine storico segna un nuovo capitolo nella relazione tra Airbus e IndiGo che sta democratizzando i viaggi aerei a prezzi accessibili per milioni di persone nel mercato dell’aviazione in più rapida crescita al mondo. È anche una clamorosa approvazione dell’economia operativa best-in-class della famiglia A320 che ha alimentato la crescita di IndiGo per quasi due decenni. Abbiamo a cuore il nostro rapporto di lunga data con IndiGo e siamo orgogliosi del nostro successo insieme. Non vediamo l’ora di contribuire alla crescita della connettività aerea dell’India nella sua rete nazionale e nei mercati internazionali attraverso l’espansione di questa formidabile partnership”, ha affermato Christian Scherer, Chief Commercial Officer e Head of International di Airbus.
IndiGo, con sede a Nuova Delhi, è tra i vettori in più rapida crescita al mondo. Dalla consegna del suo primo aeromobile A320neo nel marzo 2016, la sua flotta della famiglia A320neo è cresciuta fino a diventare una delle più grandi al mondo con 264 aeromobili operativi (162 A320neo, 79 A321neo, 21 A320ceo e 2 A321 cargo). IndiGo ha effettuato il suo primo ordine con Airbus nel 2005 (100 A320 Family) e ancora nel 2011 (180 A320 Family incluso il NEO), nel 2014 (250neo Family) e nel 2019 (300 A320neo Family) portando il precedente portafoglio ordini totale a 830 aeromobili della Famiglia A320.
Negli ultimi due decenni, l’A320neo è stato determinante nella democratizzazione dei viaggi aerei in India, poiché un’economia in espansione e l’aumento dei redditi disponibili continuano ad aggiungere milioni di viaggiatori per la prima volta a un mercato dell’aviazione in forte espansione.
In tutto il mondo, la Famiglia A320 è leader indiscussa nella categoria degli aeromobili a corridoio singolo. L’aereo ha la cabina a corridoio singolo più ampia del cielo che incorpora le più recenti tecnologie. È dotato di un’aerodinamica migliorata e di motori a reazione di ultima generazione, con conseguenti riduzioni significative del consumo di carburante e minori emissioni. Con oltre 8.700 ordini da oltre 130 clienti, la Famiglia A320neo è la Famiglia di aeromobili scelta dalle compagnie aeree di tutto il mondo per tutti i modelli di business.
A proposito di IndiGo
IndiGo è tra i vettori low cost in più rapida crescita al mondo. IndiGo ha una filosofia semplice: offrire tariffe convenienti, voli puntuali e fornire un’esperienza di viaggio cortese e senza problemi attraverso la sua rete senza pari. Con la sua flotta di oltre 300 aeromobili, la compagnia aerea opera ben oltre 1.800 voli giornalieri e collega 78 destinazioni nazionali e presto aumenterà ulteriormente la sua presenza internazionale fino a 32 destinazioni internazionali. India di IndiGo!