A LE BOURGET LA PRIMA INTERNAZIONALE DEL RADAR KRONOS GRAND MOBILE HIGH POWER DI LEONARDO

il

Presentata al Paris Air Show l’evoluzione della famiglia di radar multi-funzione per la difesa aerea e anti-balistica di Leonardo, in grado di rispondere alle nuove esigenze di mercato

Prestazioni potenziate grazie alla tecnologia a scansione elettronica AESA e mobilità tattica elevata con tempi di dispiegamento ottimizzati

Il mercato mondiale dei radar per la difesa aerea e missilistica ha un valore di circa 102 miliardi di euro nel decennio 2023-2032. In prima fila Asia Pacifico ed Europa, seguite da Nord America e Medio Oriente

Gli scenari operativi attuali e futuri richiedono capacità sempre più avanzate di sorveglianza e protezione contro le minacce aeree e missilistiche. Per rispondere all’evoluzione delle esigenze operative e di mercato, sulla base dell’esperienza acquisita con la famiglia di radar Kronos, Leonardo ha sviluppato il Kronos Grand Mobile High Power, una versione potenziata del sensore. Il sistema è stato presentato per la prima volta a una fiera internazionale, il Paris Air Show in corso in questi giorni.

Supportato dalla tecnologia AESA (Active Electronically Scanned Array), il radar multi-funzione e multi-missione Kronos Grand Mobile High Power (GMHP) in banda C è principalmente orientato alla sorveglianza e alla difesa aerea, in ambienti terrestri e costieri, avendo come missione primaria la scoperta e il tracciamento di precisione di missili balistici, anche in ambienti complessi e molto disturbati, la designazione del bersaglio, nonché la guida missilistica. Il design compatto consente al sensore un’elevata mobilità tattica e tempi rapidi di dispiegamento, garantendo al contempo un raggio di sorveglianza aerea di oltre 300 km.

L’ultima evoluzione della famiglia Kronos è in grado di fornire maggiori prestazioni in termini di potenza e affidabilità, grazie ai nuovi componenti “GaN” in nitruro di gallio – sviluppati internamente nella “fonderia” di Leonardo – delle migliaia di moduli radar TRM (Transmit Receive Modules) che compongono l’antenna.

Kronos GMHP è stato recentemente selezionato dall’aeronautica militare ellenica come sensore principale per il poligono di test missilistico della NATO con sede nell’isola di Creta. Inoltre, è stato scelto come radar di sorveglianza e ingaggio per la versione italiana del sistema missilistico terra-aria SAMP/T di ultima generazione realizzato dal consorzio Eurosam (MBDA 66,6% – Thales Group 33,3%).

La famiglia di radar Kronos, di cui l’ultima versione GMHP fa parte, è stata progettata per domini sia terrestri sia navali. I radar Kronos, disponibili in versione fissa e mobile, sono in grado di svolgere più funzioni contemporaneamente e diversi tipi di missioni operative. Molti Paesi in Europa, Medio Oriente, Asia Pacifico e Sud America utilizzano già questi sistemi come sensore centrale di architetture di difesa aerea e missilistica integrata (IAMD – Integrated Air and Missile Defence); sono oltre 40 i radar Kronos in servizio in tutto il mondo.

Leonardo è una delle principali aziende industriali dell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza (AD&S) a livello globale. Con 51mila dipendenti nel mondo, è attiva nel settore degli Elicotteri, Elettronica, Velivoli, Cyber & Security e Spazio, ed è partner dei più importanti programmi internazionali del settore come Eurofighter, NH-90, FREMM, GCAP e Eurodrone. Leonardo dispone di rilevanti capacità produttive in Italia, Regno Unito, Polonia, USA e Israele, operando attraverso società controllate, joint venture e partecipazioni, tra cui Leonardo DRS (80,9%), MBDA (25%), ATR (50%), Hensoldt (25,1%), Telespazio (67%), Thales Alenia Space (33%) e Avio (29,6%). Quotata alla Borsa di Milano (LDO), nel 2022 Leonardo ha registrato nuovi ordini per 17,3 miliardi di euro, con un portafoglio ordini di 37,5 miliardi di euro e ricavi consolidati per 14,7 miliardi di euro. Inclusa nell’indice MIB ESG, l’azienda fa parte dal 2010 dei Dow Jones Sustainability Indices (DJSI).

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.